Le app di social media e app di messaggistica hanno cambiato il modo in cui comunichiamo e per le aziende significa adottare queste tecnologie per raggiungere il loro pubblico. Come la più grande applicazione di messaggistica, WhatsApp ha oltre 1,2 miliardi di utenti a livello globale e le aziende lo hanno utilizzato come parte delle loro soluzioni di comunicazione.
Tuttavia, con l’invito ufficiale delle imprese da parte dell’azienda lo scorso anno, viene utilizzato per qualcosa di più che solo comunicazioni interne. E con l’aggiunta di funzionalità simili a Snapchat con la nuova funzione di stato proprio la scorsa settimana, WhatsApp può ora essere utilizzato dalle aziende per interagire ancora di più con i propri clienti.
Come utilizzare WhatsApp for Business
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Ecco 10 modi in cui la tua piccola impresa può usare WhatsApp e la nuova funzione di stato per commercializzare i tuoi prodotti e servizi e impegnarsi meglio con i tuoi clienti.
Servizio clienti in tempo reale
Ammettiamolo, fornendo che il servizio clienti in tempo reale è una piccola impresa di lusso non può permettersi, ma con WhatsApp e il tuo piccolo personale Rispondi a qualsiasi domanda che i tuoi clienti potrebbero avere rapidamente. E poiché l’app supporta Rich Media, è possibile utilizzare testo, audio o video per fornire un’esperienza di servizio clienti personale.
Assistenza clienti
Le piccole imprese forniscono una moltitudine di servizi e se sei un elettricista, un carpentiere o un computer di riparazione, è possibile creare presentazioni video per i tuoi clienti. Questi possono essere facili da svolgere da soli che non richiedono un professionista o qualcos’altro.
L’assistenza clienti può anche estendersi all’aiuto dal vivo o ai tutorial per correggere qualcosa o fornire una guida. Ciò renderà la tua azienda una risorsa affidabile che i clienti possono contare e quando avranno bisogno di servizi estesi, sarai ben posizionato per essere quello che chiamano per primo.
Feedback
La velocità aperta per i messaggi WhatsApp è del 70 percento. Quindi, invece di chiamare i clienti per feedback, puoi creare domande per il tuo gruppo che forniranno risposte pertinenti alla tua azienda. Questa è una ricerca di marketing al meglio ed è gratuito.
Con il feedback che ricevi dai tuoi clienti, puoi rispondere alle loro richieste e migliorare i prodotti e i servizi forniti. Sviluppando questionari creativi e divertenti, puoi interagire con i tuoi clienti in un modo che non è invadente. E il loro contributo può essere di grande valore, che può essere premiato con offerte speciali e coupon per incoraggiare il coinvolgimento futuro, la fedeltà al marchio e la fidelizzazione dei clienti a lungo termine.
Tocco personale
Mentre il tuo gruppo WhatsApp continua a crescere, puoi personalizzare l’interazione con i tuoi clienti utilizzando la comunicazione individuale. Ciò è particolarmente importante per le piccole imprese, perché puoi avere una relazione diretta, in cui i clienti possono inviarti messaggi se hanno bisogno di un prodotto particolare, avere una domanda o avere bisogno di supporto.
È possibile accedere a WhatsApp su smartphone, tablet o PC, quindi sarai in grado di parlare con i tuoi clienti in qualsiasi momento se scegli di renderti disponibile.
Creazione e targeting di gruppi
La tua piccola impresa probabilmente è specializzata in un particolare prodotto o servizio e creando o prendendo di mira gruppi in WhatsApp che sono interessati a argomenti correlati, tu può aumentare la tua base di clienti.
Se hai creato contenuti video e forniscono supporto in tempo reale, i membri lo condivideranno con contatti che sono al di fuori del gruppo. Ciò può portare a un numero maggiore di utenti che consumano i contenuti, si uniscono al gruppo e alla fine persino diventano clienti.
Condividi codici promozionali, vendite flash
Con la nuova funzione di stato, è possibile creare codici promozionali speciali che i tuoi clienti possono condividere per riscattare la tua attività. Utilizzando la funzione di foto e posizione istantanee, lo stato può far sapere a tutti nel tuo gruppo le promozioni che stai eseguendo. Ciò potrebbe includere una vendita di due ore di flash o uno speciale di un giorno per guidare il traffico e creare un ronzio.
Basato sui livelli di interazione, è possibile espandere la promozione con coupon esclusivi o promozioni di WhatsApp-Status.
Accesso speciale
La capacità di interazione istantanea dello stato significa che puoi fornire un accesso speciale agli eventi che stai tenendo e inviare un feed in tempo reale. Se hai uno chef ospite speciale nel tuo ristorante, un musicista nel tuo negozio di musica o un famoso architetto nella tua azienda, puoi condividere questa notizia con il tuo pubblico.
Demo il tuo prodotto
Sia che tu produca i tuoi prodotti o che semplicemente li vendi come rivenditore, puoi dimostrarli sullo stato e far sapere al tuo gruppo quando hai un Nuovo articolo nel tuo inventario.
Anche se il cliente non ha bisogno di questo particolare prodotto ora, sapendo che è disponibile, cosa fa e come usarlo manterrà il prodotto-e la tua attività-in top quando il È arrivato il momento.
Omaggi
Puoi avere omaggi settimanali, mensili o addirittura quotidiani per portare il traffico pedonale al tuo negozio o visitatori sul tuo sito web. Poiché WhatsApp e Status sono gratuiti, l’unico costo di tali promozioni sono i prodotti o i servizi promozionali che offri. Ciò riduce considerevolmente il sovraccarico di qualsiasi impresa di marketing.
Collabora con le aziende e collabora con gli influencer
Collaborando con le aziende vicine e collaborando con gli influencer, stai aumentando il numero di gruppi a cui appartieni. Non devono essere nello stesso settore. Ma con lo stato, puoi diventare parte di tutte queste conversazioni.
Anche se i membri degli altri gruppi non sono interessati al tuo prodotto o servizio, potrebbero menzionarti nelle conversazioni su WhatsApp o altre piattaforme di social media.
Conclusione
WhatsApp, come strumento di comunicazione, continua ad evolversi e aggiungere più funzionalità-come lo stato-con più probabilità in futuro. È una piattaforma versatile che ti consente di inviare file, immagini e brevi video clip sui tuoi prodotti e servizi.
Ma la chiave per usare WhatsApp è quella di evitare di abusare delle relazioni che costruisci con il tuo pubblico. Misura le tue interazioni in modo che ogni messaggio che invii abbia valore. Non fare ogni conversazione su come fare una vendita. Ricorda che altri utenti hanno la potenza di eliminare il tuo messaggio con un solo clic.
Con la nuova funzione di stato, WhatsApp è ora più prezioso che mai per le aziende. Usa le funzionalità esistenti per fornire un prezioso coinvolgimento con il tuo pubblico come un modo per spargere la voce sul tuo marchio e imparare di più sulle esigenze dei tuoi clienti.
La foto di WhatsApp tramite Shutterstock 13 commenti?