15 motivi per cui la tua piccola impresa ha bisogno di CRM

Se la tua attività non sta già utilizzando CRM, allora il 2017 è l’anno per te di provarlo. CRM, che sta per la gestione delle relazioni con i clienti, ha molti potenziali vantaggi per le piccole imprese. Ecco 15 diversi motivi per cui la tua attività dovrebbe utilizzare CRM nel 2017.

Benefici CRM per le piccole imprese

CRM aiuta la tua azienda a crescere

A livello più elementare, CRM è uno strumento che può aiutare la tua scala aziendale. Se sei personalmente incaricato di gestire tutte le comunicazioni e i dati dei clienti per la tua azienda, puoi gestire sempre solo una piccola quantità di clienti. Ma CRM ti consente di gestire una quantità molto maggiore di dati.

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Ramon Ray, fondatore di Smart Hustle Magazine e Small Business Evangelist per CRM System Infusionsoft, ha detto in un’intervista telefonica con le tendenze delle piccole imprese, “l’unico modo per non aver bisogno di CRM è se hai un molto, molto piccola impresa con cinque clienti, forse dieci. Quindi potresti essere in grado di cavartela con qualcosa come i contatti di Google. Ma man mano che cresci, avrai bisogno di qualcosa di più sofisticato.

CRM Organizza i tuoi dati

Una delle funzioni più basilari incluse in quasi tutti gli strumenti CRM è la possibilità di inserire e gestire i dati sui tuoi clienti e lead. Questo ti consente di rimanere organizzato senza dover creare il tuo sistema. E assicura anche che ogni volta che stai comunicando con un cliente, sei a conoscenza della loro storia in modo da poterli vendere in modo più efficace.

CRM mantiene la tua squadra sulla stessa pagina

Andando ancora più in là, molti sistemi CRM ti consentono di collaborare con l’intera squadra. Quindi, se una persona comunica con un cliente o un lead, può inserire qualsiasi informazione pertinente in modo che tutti gli altri membri del tuo team possano accedervi la prossima volta che comunicano con quella stessa persona.

CRM si assicura che nessuno sembra stupido

La possibilità di organizzare e accedere facilmente alle informazioni dei clienti non è solo rendere più facile per te e il tuo team. Può anche rendere l’esperienza molto più semplice e più positiva per i tuoi clienti o potenziali clienti. Se devono ricordare costantemente a te o ai membri del tuo team la loro informazione o storia ogni volta che interagiscono con te, è probabile che diventerà noioso. Inoltre, molti clienti si aspettano che avrai già le loro informazioni passate quando interagiscono con te. Quindi, se ti mancano informazioni, può davvero riflettere male sulla tua azienda nel suo insieme.

CRM ti consente di rimanere in contatto

Gli strumenti CRM come Infusionsoft e HubSpot ti danno anche modi semplici per rimanere in contatto con i tuoi clienti o potenziali clienti via e-mail. Tienilo in contatto regolarmente può aiutarti a mantenere la tua attività in cima alle menti dei clienti o dei potenziali clienti, aumentando la tua potenziale capacità di venderli.

CRM alimenta i tuoi lead

Più specificamente, uno dei principali potenziali vantaggi dell’utilizzo di CRM è la capacità di aumentare le vendite. Mantenendo informazioni organizzate sui potenziali clienti e rimanendo regolarmente in contatto, puoi coltivare i tuoi lead e trovare modi per trasformare tali relazioni in vendite effettive per la tua attività.

CRM segna i tuoi contatti

Ma non tutti i clienti e le lead reagiranno lo stesso con lo stesso contenuto e le stesse modalità di comunicazione. È qui che entra in gioco la segmentazione. CRM ti dà la possibilità di creare diversi gruppi di clienti in modo da poter comunicare con loro in modi diversi. Ad esempio, un cliente che si è registrato per la tua lista e-mail a causa di un download gratuito è probabilmente interessato a cose diverse rispetto a un cliente che ha ripetutamente acquistato gli stessi tipi di prodotti da te. Quindi CRM ti consente di vendere a quei diversi clienti nei modi che hanno più senso in ogni situazione.

CRM automatizza la tua comunicazione

E, naturalmente, comunicare con tutti i tuoi clienti e potenziali clienti richiede molto tempo. Ma CRM ti aiuta a fare di più in meno tempo mantenendo elenchi diversi e persino segmentando automaticamente alcuni clienti in gruppi specifici in base ai loro acquisti o ad altri comportamenti.

CRM invia informazioni specifiche

Inoltre, se hai cose come download gratuiti, ebook o altri articoli che i clienti possono ricevere registrandoti per la tua lista o effettuando la tua lista Acquisti dal tuo sito Web, CRM può inviare automaticamente tali articoli. Questo ti fa risparmiare tempo e assicura che le persone ricevano effettivamente gli oggetti per cui si sono iscritti in modo tempestivo.

CRM fa tornare i tuoi clienti

Da lì, puoi anche usare CRM per indirizzare anche i tuoi clienti esistenti. Se le persone hanno già acquistato da te, hanno maggiori probabilità di farlo di nuovo. Ma devi essere in grado di indirizzare i messaggi specifici per loro in base alle loro preferenze o alle abitudini di acquisto. E CRM ti consente di farlo facilmente. Ad esempio, se qualcuno ha acquistato un particolare software dalla tua azienda e ora è disponibile un aggiornamento per quel prodotto, quelli sono i clienti a cui invieresti quel messaggio.

CRM ti consente di accedere alle metriche

Puoi anche accedere ai report e alle metriche in base alle informazioni e alle comunicazioni con i clienti. Ad esempio, potresti notare che alcuni clienti hanno maggiori probabilità di notare le tue e-mail se le invii al mattino anziché al pomeriggio. E altri potrebbero rispondere bene a un particolare stile di titolo o messaggio. Avere tali informazioni può aiutarti a personalizzare ancora di più i tuoi messaggi.

CRM ti aiuta a costruire buone abitudini

Tutto questo accesso alle informazioni e funzionalità di automazione offre a te e al tuo team un altro vantaggio importante: la possibilità di costruire buone abitudini. Quando hai i dati più accurati possibili, puoi usarli per informare più delle tue decisioni in futuro. E se sei in grado di farlo su base coerente, puoi costruire buone abitudini che hanno maggiori probabilità di risuonare con i tuoi clienti e potenziali clienti.

CRM si collega ad altri servizi

Anche l’utilizzo di CRM non deve essere un processo complicato per la tua azienda. Molti servizi si collegano alle piattaforme che probabilmente già usi. Ad esempio, Infusionsoft può integrarsi con WordPress e varie piattaforme di pagamento. E HubSpot può integrarsi con Zendesk, Google Drive e altro ancora.

CRM usa i dati social

Alcuni strumenti CRM stanno persino presentando modi nuovi e interessanti per integrare i dati dei clienti. Nimble, ad esempio, può pettinare attraverso varie piattaforme social per trovare informazioni pertinenti su clienti o potenziali clienti. Ciò ti consente di portare ancora più dati nell’equazione, il che potrebbe aiutarti a creare gruppi ancora più specifici di clienti target o restringere ulteriormente la messaggistica.

Ci sono strumenti CRM per tutti

Potrebbe non esserci solo uno strumento CRM perfetto per ogni singola attività. Ma ci sono così tante opzioni che dovresti essere in grado di trovarne una che si adatta alle esigenze specifiche della tua azienda.

Ray suggerisce prima di considerare cosa vuoi che il tuo CRM ti aiuti la tua attività. E da lì, puoi leggere le recensioni, chiedere in giro e confrontare le funzionalità per trovare la soluzione migliore per la tua attività specifica.

Foto CRM tramite Shutterstock 4 Commenti?

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