Un’analisi SWOT è uno strumento aziendale incredibilmente prezioso che puoi usare praticamente in qualsiasi momento. Fare la tua analisi della concorrenza SWOT Business può aiutarti a riconoscere dove sta andando bene la tua azienda, dove sono necessari miglioramenti e quali opportunità sono disponibili. Le analisi SWOT possono essere eseguite per qualsiasi settore o settore, rendendolo uno strumento di strategia aziendale versatile. Questo articolo ti guiderà attraverso ciò che è un’analisi SWOT, i suoi benefici e alcuni grandi esempi per aiutarti a condurre la tua analisi SWOT.
Che cos’è un’analisi SWOT?
Prima di parlare di ciò per cui è utilizzata un’analisi SWOT, dobbiamo fare un passo indietro per guardare cosa significa effettivamente il termine. SWOT sta per punti di forza, debolezze, opportunità e minacce. È usato come parte di un piano aziendale per aiutare le aziende a riconoscere i loro punti più, i punti deboli, dove possono crescere e ciò che potrebbe essere un rischio.
Perché dovresti scrivere un’analisi SWOT
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A largo livello, un’analisi SWOT è utile per molte ragioni. Innanzitutto, è un buon strumento per identificare i modi per far avanzare la propria attività, identificare i punti di forza della tua azienda e rimanere competitivi. Vale anche la pena menzionare che puoi fare un’analisi SWOT personale. Analizzare le stesse caratteristiche in te stesso e quella dei tuoi avversari è un ottimo modo per prepararsi a qualsiasi confronto.
Altre ragioni per condurre un’analisi SWOT includono:
Come si scrive una buona analisi SWOT?
Scrivere una buona analisi SWOT è cruciale per le piccole imprese che desiderano espandersi rapidamente e mantenere un vantaggio rispetto ai concorrenti emergenti.
La conduzione di un’analisi SWOT riguarda l’analisi di ogni aspetto di un’azienda e lo sviluppo di potenziali strategie di conseguenza. Innanzitutto, esamineremo ciascuno dei componenti di un’analisi SWOT e cosa mettere per ogni sezione per aiutarti a condurre un’analisi SWOT.
Punti di forza
Il tuo primo passo è identificare ed elencare i punti di forza del business. Ciò può includere punti di forza interni, come i tuoi punti di forza unici, team, processi, competenze tecniche, strumenti e altri fattori che contribuiscono al successo aziendale.
, quindi identifica i punti di forza esterni, come le relazioni con i fornitori, il vantaggio nel mercato rispetto ad altri, il marketing e la presenza online, i servizi aggiuntivi offerti/valore valore, ecc.
Debolezze
Questa è la parte difficile dei quattro quadranti poiché è difficile affrontare i punti di forza e le debolezze di un’azienda oggettivamente. Ma la tua priorità principale qui è identificare le debolezze dell’azienda sia internamente che esternamente. Pensa a questo come ai mattoni per aiutarti a convertire i punti deboli in punti di forza.
Ciò potrebbe includere fattori ambientali esterni come prezzi, concorrenza, riduzione della domanda e altro ancora. Può anche includere debolezze interne che influiscono negativamente sul business, come la mancanza di budget, piccoli team, ecc.
Opportunità
Ora che hai fatto un profondo Immergiti nei punti di forza della tua azienda e nei punti deboli della tua azienda, è tempo di identificare potenziali opportunità. Sulla base dei punti di forza e di debolezza che hai esposto, dove ha il vantaggio?
Ci sono mercati in cui ti stai esibendo bene che possono essere ulteriormente ampliati? Hai una forte strategia di marketing che potresti aumentare per guidare la domanda? Pensa ai fattori esterni che hai identificato e dove la tua attività potrebbe avere l’opportunità di crescere.
Minacce
La parte delle minacce delle analisi SWOT può anche spaventare molti. In sostanza, l’obiettivo qui è quello di esaminare potenziali minacce che potrebbero avere un impatto negativo sulla tua attività. Ancora una volta, ciò può includere problemi interni e minacce esterne che si identificano. Le minacce interne possono includere la mancanza di personale, vincoli di bilancio e altre minacce. Le minacce esterne, ad esempio, possono includere mercati che non si stanno sfruttando, recensioni negative, concorrenti forti e problemi dei fornitori.
4 Esempi di analisi SWOT
Quando si cerca di trovare un’analisi SWOT per la propria attività, a volte è più facile vedere cosa stanno facendo gli altri nel tuo settore. Prima di condurre un’analisi SWOT per la tua azienda, puoi guardare alcuni esempi di seguito per ottenere un po ‘di ispirazione.
1. Esempio di analisi SWOT: piccola impresa
Indipendentemente dall’industria, può essere difficile per una piccola impresa identificare debolezze, opportunità e minacce. Here’s a great example to help you understand how to structure your SWOT analysis:
2. Analisi SWOT di marketing
Per le imprese focalizzate sul miglioramento di uno L’aspetto specifico del business, come le vendite o il marketing, ecco un esempio di analisi SWOT di marketing che è possibile utilizzare come punto di partenza per la tua analisi SWOT.
3. Esempio di analisi SWOT della società
Per le aziende più grandi, a volte è difficile affinare e concentrarsi su punti di forza, debolezze, opportunità e minacce perché ci sono così tanti aspetti in competizione. Ecco perché può essere utile guardare un’analisi SWOT di un esempio aziendale per aiutarti a strutturare il tuo.
4. Esempio di analisi SWOT per un ristorante
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Le aziende dei servizi alimentari tendono ad avere le proprie sfide uniche, quindi l’identificazione di potenziali strategie è spesso difficile. Tuttavia, utilizzando un esempio di analisi SWOT di ristorante, puoi costruirlo e creare un’analisi SWOT per la tua attività che riflette il mercato.
Modello di analisi SWOT
Ora che abbiamo attraversato alcuni esempi in diversi settori, come si inizia a iniziare Creazione di un’analisi SWOT da solo? Fortunatamente, questo tipo di analisi è abbastanza facile da strutturare. Puoi crearne uno usando il tuo computer o anche semplicemente dividere un pezzo di carta in quattro quadranti e iniziare a scrivere.
Come strumento utile, abbiamo creato un modello per te di seguito per iniziare con la tua analisi SWOT:
SWOT Analysis Tips
A strong SWOT analysis is about diving deep into your business, and collating all the information in an organized strada. Più sei in grado di attingere a ciò che rende la tua attività unica e ciò che deve migliorare, più è attuabile la tua analisi SWOT.
Ecco alcuni suggerimenti per assicurarti di ottenere il massimo da un’analisi SWOT:
- Non aver paura: una buona analisi SWOT riguarda Affrontare ogni parte del business: il bene, il male e tutto il resto. Naturalmente, può essere difficile mettere tutto e affrontare oggettivamente aspetti del business. Tuttavia, è importante superare quella sensazione ed essere veramente obiettivi per la tua attività, che alla fine lo aiuteranno a migliorare.
- Chiedi feedback: per assicurarti che l’analisi SWOT copra davvero tutto, chiedi feedback e suggerimenti. Il coinvolgimento di un mix di membri del team, tra cui più stakeholder e membri junior, può aiutarti a individuare i problemi di cui non si potrebbe conoscere.
- Sii sistematico: a volte, il modo più semplice per compilare un’analisi SWOT è avere un sistema. Ciò può significare prima passare attraverso problemi interni su ciascun quadrante e poi passare a fattori esterni. Oppure puoi scegliere di fare due quadranti alla volta, come punti di forza e opportunità, se è più facile.
- Crea tempistiche: affinché l’analisi SWOT sia attuabile, è necessario creare tempistiche insieme per raggiungere i tuoi obiettivi. Per tutte le opportunità che identifichi, qual è un periodo di tempo ragionevole per farli accadere? Per le minacce, pensa a quanto siano vicine o lontane le minacce in modo da poter dare la priorità agli articoli d’azione in modo più realistico.
Quali sono i fattori interni ed esterni in un’analisi SWOT?
Una buona analisi SWOT includerà sia i fattori interni che i fattori esterni in ciascun quadrante. Un fattore interno è un aspetto di cui il business ha il controllo, come persone, processi, cultura aziendale, struttura organizzativa e altro ancora. I fattori esterni si riferiscono a cose al di fuori del controllo aziendale. Un fattore esterno può includere qualsiasi cosa come concorrenti, problemi della catena di approvvigionamento, domanda e altro ancora.