AirDrop non funziona tra iOS 13 e macOS Catalina? Ecco la soluzione

AirDrop e la condivisione di file tra iDevice vanno di pari passo. Basta selezionare i file, scegliere il dispositivo di destinazione nelle vicinanze e lasciare che l’amato protocollo di condivisione file di Apple faccia il resto. È semplicissimo, vero? Ma ancora una volta, il sistema di condivisione dei file non è impeccabile e ha affrontato la propria parte di problemi per diversi anni. Come avrai già intuito, il fantasma del passato ha già viaggiato anche nell’ultima iterazione di macOS e iOS. Quindi, se AirDrop non funziona sui tuoi dispositivi iOS 13 e macOS Catalina e stai esaurendo le idee per risolvere il problema, questa guida alla risoluzione dei problemi può salvarti.

Risolto il problema con AirDrop non funzionante su iOS 13 e macOS Catalina

Se volete continuare a leggere questo post su "AirDrop non funziona tra iOS 13 e macOS Catalina? Ecco la soluzione" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a AirDrop non funziona tra iOS 13 e macOS Catalina? Ecco la soluzione, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Poiché potrebbero esserci diversi motivi per cui AirDrop potrebbe non funzionare correttamente sul tuo iPhone/iPad e Mac, potresti dover provare diverse soluzioni. Pertanto, dare un’occhiata alla soluzione alternativa in anticipo sarebbe la strada giusta da percorrere.

Allora, qual è la soluzione alternativa?

Per prima cosa, riavvieremo tutto ciò che è connesso ad AirDrop per sbarazzarci di glitch casuali che tendono a insinuarsi nel sistema di tanto in tanto. Inoltre, disattiveremo anche tutti i cattivi che sono sempre in disaccordo con il sistema di condivisione file. E se i trucchi di base non producono il risultato desiderato, abbracceremmo persino strumenti di risoluzione dei problemi radicali ma affidabili come i comandi di Terminale. Ora che sai cosa sta succedendo, mettiamoci subito al lavoro!

Risolvere i problemi di AirDrop che non funziona su iPhone e iPad

Spegni/accendi WiFi/Bluetooth e forza il riavvio del dispositivo

Il primo trucco che provo spesso ogni volta che trovo che AirDrop non funziona sul mio dispositivo è ricominciare da capo. E con un nuovo inizio, intendo disattivare/attivare Wi-Fi e Bluetooth. Inoltre, dando un hard reset al dispositivo. Indovina un po? Anche questa volta mi atterrò a questo antico trucco.

  • Vai nell’app Impostazioni sul tuo dispositivo -> WiFi/Bluetooth e poi spegnilo.

  • Ora, su iPhone e iPad con Face ID, premi e rilascia il pulsante di aumento del volume, premi e rilascia il pulsante di riduzione del volume. Quindi, tieni premuto il pulsante laterale.
  • Su iPhone/iPad con Touch ID, tieni premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di sospensione/riattivazione per un massimo di 10 secondi fino a quando il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.

Mantieni visibile il tuo dispositivo iOS/iPadOS

Uno dei problemi comuni associati da anni ad AirDrop è la “visibilità”. Molte volte non riesce a rilevare i dispositivi nelle vicinanze. Quindi, assicurati di mantenere il tuo dispositivo visibile.

Apri il centro di controllo ( scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra su iPhone/iPad con Face ID o scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo su iPhone/iPad con Touch ID per accedere a CC). Ora, tieni premuto il pannello con la modalità aereo. Quindi, tocca AirDrop e assicurati di scegliere Tutti.

Nota: data la prevalenza del problema di visibilità, ti consiglio di evitare di selezionare l’opzione Solo contatti.

Assicurati di ricevere diversi tipi di file separatamente

Soprattutto quando condivido diversi tipi di file, mi assicuro di condividerli separatamente. È solo per garantire che il processo di ricezione proceda senza intoppi. Sebbene iOS sia abbastanza intelligente da ricevere tipi di file specifici nell’app pertinente, a volte causa problemi. Quindi, segui questo piccolo ma utile consiglio.

Disattiva hotspot personale

Quando l’hotspot personale è abilitato, AirDrop non funzionerà. Quindi, assicurati di averlo disattivato sul tuo iPhone o iPad. Per fare ciò, apri il Centro di controllo sul tuo dispositivo. Quindi, tocca e tieni premuto il pannello che comprende la modalità aereo. Successivamente, disattiva Hotspot personale.

Assicurati che la funzione Non disturbare sia disattivata

Forse hai abilitato “Non disturbare” sul tuo dispositivo iOS e ti sei dimenticato di spegnerlo. Quando DND è attivo, il tuo dispositivo non riceverà le richieste AirDrop. Quindi, meglio tenerlo disabilitato. Per disattivarlo, vai in Impostazioni -> Non disturbare e quindi disattiva l’interruttore. In alternativa, puoi disabilitarlo anche dal Centro di controllo.

Ripristina impostazioni di rete

Il più delle volte il ripristino delle impostazioni di rete ha risolto i problemi di AirDrop sui miei dispositivi. Pertanto, conterò sulla mia esperienza e ti suggerisco di provarlo anche tu. Tieni presente che pulirà tutte le impostazioni di rete salvate. Per farlo, apri l’app Impostazioni -> Generale -> Ripristina -> Ripristina impostazioni di rete.

Aggiorna il tuo iPhone e iPad

I problemi di AirDrop tendono a sorgere quando i tuoi dispositivi non vengono aggiornati. Se non hai aggiornato i tuoi dispositivi all’ultima versione di iOS 13, è probabile che il diavolo possa benissimo trovarsi all’interno della vecchia versione di iOS. Avvia l’app Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento software.

Risolvere i problemi di AirDrop che non funziona su macOS

Spegni/accendi WiFi/Bluetooth e riavvia il tuo Mac

Questo è il mio strumento di risoluzione dei problemi di base e probabilmente di riferimento per la risoluzione dei problemi di AirDrop su macOS. Sulla base della mia esperienza, posso dire che potrebbe eliminare immediatamente il problema. Quindi, provalo. Basta fare clic sull’icona WiFi nella barra di stato e scegliere Disattiva WiFi. Quindi, fai clic sull’icona Bluetooth nella barra di stato e seleziona Disattiva Bluetooth. Successivamente, riavvia il tuo Mac.

Nota:

  • Se l’icona Bluetooth non appare nella barra di stato, vai su Preferenze di Sistema -> Bluetooth . Quindi, seleziona la casella Mostra Bluetooth nella barra dei menu.
  • Anche se Apple afferma che i tuoi dispositivi non hanno bisogno di essere sullo stesso WiFi affinché AirDrop funzioni, il protocollo di condivisione file funziona un po’ più agevolmente quando i dispositivi si trovano sulla stessa rete WiFi. Quindi, collega sia il tuo iPhone/iPad che il tuo Mac alla stessa rete prima di condividere i file.

Assicurati di scegliere la visibilità del tuo Mac per “tutti”

Poiché la visibilità è uno dei principali problemi con AirDrop, è meglio mantenere la rilevabilità del Mac su “Tutti”. Se in precedenza hai selezionato Solo contatti, potrebbe impedire il corretto funzionamento della tecnologia di condivisione file. Apri Finder -> Vai al menu -> AirDrop. Fai clic sul menu a discesa accanto a “Consentimi di essere scoperto da” e scegli Tutti.

Assicurati di ricevere diversi tipi di file separatamente

Se vuoi condividere file senza problemi, ricevi sempre diversi tipi di file separatamente. Anche se potrebbe non sembrare uno strumento per la risoluzione dei problemi di per sé, può fare molto per risolvere i problemi di AirDrop. Anche se macOS (proprio come la sua controparte iOS) riceve ogni tipo di file nelle app più rilevanti, è sempre meglio mantenere le cose semplici per evitare intoppi.

Disabilita Non disturbare

Non è un segreto che “Non disturbare” faccia da guastafeste con AirDrop e impedisca persino ai Mac di essere visibili ai dispositivi vicini. Quindi, è meglio disattivare DND per evitare di affrontare il problema. Per fare ciò, fai clic sulla scheda Oggi e quindi disattiva l’interruttore Non disturbare.

Disattiva “Blocca tutte le connessioni in entrata”

Il firewall macOS non funziona sempre bene con AirDrop. Se lo hai abilitato sul tuo Mac, potrebbe essere il motivo per cui stai affrontando questo problema in quanto tende a bloccare le connessioni in entrata. Bene, la cosa buona è che non devi disabilitare il firewall per disattivare questa impostazione.

Apri Preferenze di Sistema > Sicurezza e privacy > scheda Firewall. Se il firewall è attivo, fai clic sul lucchetto e inserisci la tua password di amministratore. Successivamente, fai clic su Opzioni firewall e quindi deseleziona la casella accanto a “Blocca tutte le connessioni in entrata”. Alla fine, assicurati di fare clic su OK per terminare.

Usa Terminal Command per eliminare il Bluetooth

Ancora un altro hack che si è sempre dimostrato molto affidabile per me nel risolvere i problemi di AirDrop su macOS. Ciò che fa principalmente questo comando Terminale è forzare il riavvio del servizio Bluetooth, il che spesso si rivela molto utile per eliminare i problemi di trasferimento e visibilità.

Per farlo, avvia la finestra Terminale e incolla il comando indicato di seguito. Quindi, inserisci la tua password di amministratore (puoi anche usare Touch ID o Apple Watch per autorizzarla). Successivamente, premi Invio.

 sudo pkill blu

Ora il servizio si riavvierà, eliminando tutte le connessioni Bluetooth aperte. Prova a condividere i file utilizzando AirDrop per vedere se il problema è finalmente alle tue spalle.

Ripristina tutte le connessioni Bluetooth

Anche se sembra un po ‘radicale e so che non molte persone potrebbero voler affrontare la routine, ha un rapporto di successo piuttosto elevato quando si tratta di risolvere i problemi di AirDrop su macOS. Quindi, trascurare questo trucco potrebbe non essere una mossa saggia.

Il Mac conserva tutte le connessioni Bluetooth conosciute in un file separato. E quando viene cancellato, macOS non ha altra scelta che stabilire nuove connessioni. E questo spesso si traduce nella risoluzione di problemi con i dispositivi Bluetooth.

Fare clic sull’icona Bluetooth nella barra di stato -> Disattiva Bluetooth. Ora apri una finestra del Finder -> Vai al menu -> Vai alla cartella. Ora incolla il percorso indicato di seguito e premi Invio.

/Libreria/Preferenze/

Quindi, individua “com.apple.Bluetooth.plist” ed eliminalo. Successivamente, abilita il Bluetooth e prova a utilizzare AirDrop.

Aggiorna macOS

Non solo AirDrop, molte funzionalità macOS (ad esempio Approvato e Messaggi in iCloud ) non sembrano funzionare quando i dispositivi non vengono aggiornati. Quindi, sarebbe saggio dare una possibilità anche a questo noto risolutore di problemi. Apri le Preferenze di Sistema e fai clic sul riquadro Aggiornamento software. Quindi, segui la solita procedura per aggiornare il tuo Mac.

Risolvi i problemi di AirDrop su iPhone, iPad e Mac

Spero che alla fine tu abbia trovato la risposta giusta ai problemi di AirDrop. Ma prima di perderti nelle tue solite faccende, non dimenticare di condividere i tuoi due centesimi e di farci sapere anche l’hack che ha funzionato per riparare il sistema di condivisione dei file. Inoltre, condividi alcuni pensieri sulle alternative AirDrop e se SHAREit può essere definito o meno come il vero sfidante alla corona del protocollo di condivisione file senza interruzioni di Apple.

Torna in alto