Che cos’è una politica sulla privacy del sito Web e come ne crei uno per la tua attività online?

Le politiche sulla privacy

Sono diventate essenziali per ogni sito Web aziendale. Danno tranquillità ai tuoi clienti. Fanno loro sapere esattamente come e perché raccogli e usi le loro informazioni personali. E in realtà sono richiesti dalla legge nella maggior parte dei paesi e degli stati.

Che cos’è una politica sulla privacy del sito Web?

Una politica sulla privacy include una sezione di testo del tuo sito Web che indica ai visitatori e ai clienti esattamente quali dati raccogli da loro. E spiega come lo usi. Quindi, come puoi creare uno di questi per il tuo sito web per le piccole imprese? Dai un’occhiata a questi suggerimenti e strumenti essenziali di cui avrai bisogno per iniziare.

Esempio di informatica sulla privacy

Ma considera questo prima di creare la tua politica sulla privacy? Potresti voler vedere come si presenta prima di scriverne uno tuo. La maggior parte delle politiche sulla privacy include alcune sezioni chiave. Questi includono pratiche di raccolta delle informazioni e come tali informazioni sono condivise o utilizzate. Includono anche dettagli su come gli utenti possono controllare l’uso delle loro informazioni. E incorporano le politiche di sicurezza informatica o cookie.

La tua politica sulla privacy del sito Web può variare a seconda di come si utilizza i dati dei clienti. Ma dai un’occhiata a questo esempio di base. E puoi vedere come potrebbe essere una semplice politica sulla privacy:

Quali informazioni raccolgiamo e utilizziamo

Raccogliamo e accediamo alle informazioni che fornisci volontariamente. E solo noi possediamo queste informazioni. Non lo venderemo o lo affitteremo a terzi. Usiamo solo le tue informazioni come mezzo per contattarti direttamente. Oppure potremmo usarlo per fornire prodotti e servizi. Potremmo anche usarlo per migliorare le offerte su misura in futuro.

Potremmo utilizzare le tue informazioni per contattarti in futuro con offerte speciali o aggiornamenti alla nostra politica sulla privacy. Tuttavia, possiedi la possibilità di rinunciare o annullare l’iscrizione a questa comunicazione in qualsiasi momento.

Come accedere e controllare le tue informazioni

Puoi anche rinunciare al nostro sistema di comunicazione in qualsiasi momento. Basta contattarci via telefono o e-mail. Contattaci per scoprire quali informazioni abbiamo raccolto da te. Quindi cambia i tuoi dati personali. Oppure puoi chiederci di eliminare le tue informazioni dal nostro database. Puoi anche esprimere altre preoccupazioni.

Security and Cookies

Usiamo i cookie per raccogliere informazioni sui visitatori in modo da poter personalizzare meglio le offerte sul nostro sito Web alle tue preferenze. Hai la possibilità di bloccare l’accesso in qualsiasi momento.

Qualsiasi sezione del nostro sito Web che raccoglie informazioni sensibili, come i dettagli di pagamento, è crittografata per la protezione. Prendiamo anche provvedimenti per proteggere le tue informazioni offline. Solo i dipendenti che necessitano delle informazioni ai fini della verifica dei pagamenti sono in grado di accedervi.

Se hai dubbi su questa politica, contattaci via telefono o e-mail.

Generatori di informazioni sulla privacy del sito Web

Naturalmente, la tua politica sulla privacy dovrebbe apparire un po ‘diversa da quell’esempio in base alla raccolta e all’uso specifiche dei dati. Per creare una descrizione adatta alla tua attività specifica, potresti prendere in considerazione l’uso di un generatore. Ecco alcune delle opzioni.

  • Generatore di informazioni sulla privacy gratuita. Il generatore di informazioni sulla privacy gratuita è uno strumento senza costo che consente di creare rapidamente una descrizione personalizzata per il tuo sito. Rispondi a alcune domande rapide sulla tua attività e genererà un testo conforme alle leggi sulla privacy più comuni.
  • TerminiFeed. TerminiFeed offre una vasta gamma di politiche per qualsiasi cosa, dai siti Web alle app mobili e persino alle piattaforme SaaS. Puoi selezionare quello che descrive più da vicino la tua attività e assicurarti che sia conforme a tutte le leggi pertinenti.
  • Termy. Termlmente può aiutarti a generare una varietà di politiche diverse, tra cui politiche sulla privacy, termini di utilizzo, non responsabilità e moduli di consenso dei cookie.
  • Shopify. Shopify offre un’opzione realizzata per i siti di e-commerce. Se vendi sulla piattaforma o hai il tuo sito basato sul prodotto, si inserisce semplicemente alcuni dettagli e si esci con una politica conforme. Non hai nemmeno bisogno di un account Shopify per usarlo. “Modelli di politica sulla privacy del sito Web

Potresti anche prendere in considerazione l’utilizzo di un modello di politica sulla privacy. Ciò consente di riempire semplicemente gli spazi vuoti o personalizzare parti di un testo esistente. È importante trovarne uno rilevante per la tua attività e conforme a tutte le leggi sulla privacy necessarie relative alla tua attività. Eccone alcuni da considerare.

  • Termly. Offre in modo diretto un modello di politica sulla privacy scaricabile che puoi utilizzare per compilare le proprie informazioni. Questo è un formato di base che può essere personalizzato per quasi ogni tipo di attività.
  • Upcounsel. UpCounsel è un fornitore di servizi legali che offre un’opzione di riempimento per i siti Web che utilizzano i contenuti generati dall’utente. Il sito approfondisce anche ciò che è richiesto in una politica sulla privacy e perché ogni azienda necessita.
  • Better Business Bureau. Il migliore ufficio commerciale offre un campione abbastanza generale che puoi modificare per soddisfare le esigenze della tua attività specifica.
  • Modelli legali. I modelli legali offrono un modello di politica sulla privacy gratuita e abbastanza lunga. Il sito include anche alcune intuizioni sulla personalizzazione della propria politica e sulla farlo funzionare per la tua attività.

Aggiornamenti Informativa sulla privacy del sito Web

Dovresti esaminare la tua politica sulla privacy almeno una volta all’anno o ogni volta che modifichi le pratiche di raccolta o condivisione dei dati. È anche essenziale per te aggiornare le tue politiche ogni volta che c’è una grande modifica a una legge sulla privacy che influisce sulla tua attività.

Ad esempio, quando il regolamento generale sulla protezione dei dati è stato implementato nel 2018 per tutte le aziende che raccolgono dati dai clienti in tutta l’UE. Ciò significava che ogni azienda che operava all’interno dell’UE o con i clienti dell’UE durante quel lasso di tempo necessario per aggiornare le loro politiche per conformarsi alla nuova legge.

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