Come avviare un negozio di libri usato online o di spento

Quindi vuoi iniziare una libreria usata? Alcune persone vedono le librerie come un’attività morente. Ma con l’espansione di modelli di business dei librerie usati come il 2 ° e Charles, le librerie usate potrebbero essere ancora un’opzione commerciale praticabile.

Come avviare un negozio di libri usato offline

Le librerie fisiche non sono certamente così popolari come una volta. Ma se hai il mercato giusto e l’unità, puoi farlo funzionare. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare una libreria usata: la varietà di mattoni e mortaio.

Trova la posizione giusta

Se hai il cuore impostato sull’apertura di una libreria fisica, avrai bisogno di un posto dove installare il negozio. Quindi devi trovare il mercato giusto per i tuoi prodotti: considera di fare qualche ricerca per vedere se le persone nella tua comunità sono effettivamente interessate all’acquisto di libri usati. Quindi cerca una posizione che abbia abbastanza spazio per creare un negozio e idealmente uno che si trova in un’area con un po ‘di traffico pedonale.

Ottieni i permessi necessari

Ogni stato e comunità ha una serie diversa di requisiti per le imprese locali. Quindi dovrai esaminare le licenze commerciali, i permessi di suddivisione in zone e qualsiasi altra autorizzazione necessaria che dovrai ottenere prima di impostare effettivamente il negozio.

Ricerca il mercato

Se stai servendo una comunità locale, è una buona idea provare a fare un’idea dei clienti in quella zona. Non solo dovresti cercare di determinare se sono effettivamente interessati ai libri usati, ma dovresti anche provare a scoprire quali tipi di libri probabilmente sono interessati all’acquisto. Ad esempio, se il tuo negozio si trova in un’area con molte giovani famiglie, probabilmente dovresti investire in una sezione di libri per bambini di dimensioni decenti.

Raccogli l’inventario

Quando hai determinato ciò di cui hai bisogno, è tempo di lavorare su come raccogliere libri usati da vendere. Puoi trovare molti libri usati nelle vendite di garage e nelle vendite immobiliari. Ma puoi anche trovare un inventario online o acquistare libri da clienti o membri della tua comunità.

Fornisce il negozio

Dato che non vuoi che tutto quell’inventario si sieda sul pavimento, avrai bisogno di alcuni mobili. Investi in alcuni scaffali grandi e robusti per contenere tutti i tuoi libri. E avrai anche bisogno di una scrivania o di una tabella in cui puoi aiutare i clienti a completare gli acquisti. Potresti anche prendere in considerazione l’aggiunta di alcuni posti in cui i clienti possono controllare i libri prima di acquistare o aspettare mentre i loro compagni di shopping completano gli acquisti.

Organizza il tuo inventario

Dovrai creare un qualche tipo di sistema per organizzare la tua merce. Crea sezioni come fiction, saggistica, romanticismo, orrore, poesie, classici, bambini e altro ancora. Quindi organizza i libri in ordine alfabetico per titolo o autore. E mantenere quel sistema coerente in tutto il negozio.

Crea un programma di acquisto

Una volta impostato il tuo inventario iniziale, dovrai continuare ad aggiungerlo mentre vendi le cose. Un ottimo modo per farlo è creare un programma di acquisto in cui i clienti possono portare i loro libri usati da vendere. Questo ti dà accesso all’inventario e porta anche più potenziali clienti attraverso la porta.

Aggiungi qualcosa in più al tuo negozio

Anche se ci sono alcune offerte da fare nelle librerie usate, i clienti possono ancora tendere a trovare prezzi migliori online poiché ci sono meno spese generali coinvolto nella gestione di un negozio online. Allora perché le persone dovrebbero venire nella tua libreria fisica? Puoi convincerli a farlo rendendolo più un’esperienza. I clienti potrebbero essere disposti a pagare leggermente di più se possono anche acquistare un caffè in una posizione di fronte al negozio o se riescono a rilassarsi su sedie confortevoli mentre decidono quali libri acquistare.

Mercato nella tua comunità locale

Anche se hai scelto un negozio con una discreta quantità di traffico pedonale, probabilmente dovrai comunque fare un po ‘di marketing. Dato che stai prendendo di mira i clienti locali, considera alcuni cartelli esterni vicino al tuo negozio o forse sponsorizza un evento locale.

Crea una presenza online

E, naturalmente, avere una presenza online è utile anche per portare nuovi clienti. Anche se non vuoi vendere libri online, dovresti avere un sito Web con la tua posizione, ore e altre informazioni pertinenti. E impostare una pagina Facebook o altri account social gratuiti in modo che i clienti possano raggiungerti facilmente con domande o puoi aggiornarli su speciali o eventi.

Come avviare un negozio di libri usato online

In alternativa, puoi avviare una libreria usata online per tagliare i costi e potenzialmente raggiungere una varietà ancora più ampia di clienti. Ecco alcuni suggerimenti per l’avvio di una libreria usata online.

Raccogli l’inventario

Anche con un negozio online, devi comunque raccogliere l’inventario. Probabilmente non avrai bisogno di quanto faresti con una libreria fisica, dal momento che non è necessario riempire gli scaffali reali. Ma dovresti comunque avere un importo decente tra i clienti.

Considera una nicchia specifica

A partire da una libreria online significa che avrai accesso ai clienti di tutto il mondo. Ma quei clienti hanno anche accesso a così tante altre librerie online. Se vuoi distinguerti, considera la scelta di una nicchia specifica in modo da avere maggiori possibilità di costruire fedeltà al marchio con clienti specifici, piuttosto che cercare di competere con Amazon. Ad esempio, se vendi solo romanzi romantici, puoi costruire tutto il tuo sito e esperienza specificamente per fare appello a quel tipo di consumatore.

Acquista un dominio e hosting

Il tuo negozio online ha bisogno di un nome, un sito Web e un host. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere sia per i fornitori di dominio che di hosting. Quindi considera le tue esigenze e confronta i prezzi e le funzionalità per trovare le migliori opzioni.

Registra la tua attività

Il tuo stato potrebbe anche richiedere di registrare la tua attività, anche se è online. Dovrai esaminare i tuoi requisiti particolari per assicurarti di rispettare la legge e di riscuotere eventuali imposte sulle vendite necessarie e altre informazioni.

Considera anche altre piattaforme

Anche se dovresti avere il tuo sito Web, potresti anche prendere in considerazione la vendita su altre piattaforme per raggiungere più clienti. Siti come Amazon ed eBay sono dotati di molto traffico integrato. E puoi anche vendere libri usati su Etsy se sono abbastanza grandi.

Scatta molte foto

Dal momento che i clienti online non possono effettivamente raccogliere i tuoi articoli e vederli di persona prima di acquistarli, devi dare loro davvero un buon bene idea della condizione di ogni libro attraverso le foto. Sii davvero chiaro sulla condizione, anche se non è perfetto. È meglio che un cliente decida di non acquistare un libro particolare piuttosto che averlo acquistato e quindi chiedere un rimborso e lasciare una revisione negativa. Alcuni acquirenti potrebbero anche preferire i libri usati con un piccolo “carattere.

Essere descrittivo

Le descrizioni dei tuoi articoli servono come un’altra opportunità per offrire alle persone tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno per fare un acquisto. Assicurati di elencare tutte le informazioni generali insieme a dettagli come l’anno e l’editore, se disponibile.

Crea un piano di marketing online

Avrai anche bisogno di un piano per raggiungere i clienti online. Puoi farlo attraverso una varietà di tattiche diverse, tra cui marketing di ricerca, annunci online e marketing di contenuti. Probabilmente vorrai creare un piano di marketing che includa una combinazione di quelle diverse tattiche e quindi tenere traccia di ciò che porta i migliori risultati.

Sii attivo su social

I social media dovrebbero essere una parte importante della tua sensibilizzazione online. Puoi usarlo per promuovere prodotti e vendite. Ma puoi anche usarlo come un modo per rispondere alle domande dei clienti e risolvere eventuali problemi che potrebbero avere. Molti clienti online ora si aspettano che le aziende siano disponibili sui social e rispondano rapidamente.

I libri usati continuamente

Man mano che la tua azienda cresce e fai vendite, dovrai continuare a tenere il passo con un nuovo inventario. Continuamente scout i tuoi fornitori online e forse anche ad alcune vendite locali per continuare a portare libri più usati da vendere nel tuo negozio online.

Foto di libreria usata tramite Shutterstock 8 commenti?

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