Come condurre un focus group

I focus group

Sono utili per le aziende che vogliono saperne di più sui propri clienti o un potenziale pubblico target. Ti consentono di raccogliere approfondimenti e impegnarsi in conversazioni interattive che possono modellare le decisioni aziendali.

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Allora quali sono i focus group, esattamente? In generale, è una discussione guidata con un gruppo rappresentativo di consumatori su un nuovo prodotto, iniziativa o campagna di marketing. Fai domande e faciliti un dialogo tra il tuo mercato di riferimento per conoscere le loro opinioni e quindi utilizzare quelle intuizioni per modellare le tue campagne o il lancio in futuro.

Una volta che hai deciso che la tua piccola impresa deve tenere focus group, devi capire come farlo. Ecco come eseguire un focus group.

Come eseguire un focus group

Non tutti i focus group sono uguali. Ma esiste un elenco generale di passaggi che possono aiutare a guidare il tuo viaggio verso la raccolta di informazioni utili dai clienti target.

Imposta obiettivi

Ogni focus group dovrebbe avere un obiettivo specifico. Non trattarlo come una sessione di ricerche di mercato generale; Invece, usalo come un’opportunità per conoscere le opinioni dei consumatori su una parte specifica della tua iniziativa. Ad esempio, se stai pensando di implementare una nuova linea di prodotti piena di articoli ecologici, i tuoi argomenti di discussione dovrebbero concentrarsi su quanto i clienti apprezzano questa qualità, piuttosto che altri aspetti di tali prodotti.

Specifica il tuo mercato target

Devi anche pensare a quali clienti target vuoi imparare. Se un nuovo prodotto è principalmente rivolto a un anziano demografico, dovresti concentrarti su questo gruppo. In generale, vuoi un gruppo rappresentativo, quindi cerca di ottenere persone di ogni gruppo demografico o di interesse che potrebbe costituire la tua base di clienti pertinente.

Scegli una posizione e un tempo

Hai bisogno di una posizione fisica abbastanza grande da ospitare i tuoi partecipanti in uno spazio, come una sala da riunioni. In generale, vuoi solo circa 5-quindici partecipanti in ogni conversazione. Tuttavia, dovresti semplificare tutti, con un ampio parcheggio o vicino al trasporto pubblico. Durante la pianificazione, sii consapevole del tempo in cui è probabile che i tuoi partecipanti ideali siano disponibili. Ad esempio, se stai commercializzando ai professionisti, probabilmente dovrebbe essere dopo l’orario di lavoro.

Recluta

Quindi è tempo di invitare effettivamente le persone a prendere parte al tuo focus group. Puoi contattare direttamente i clienti dal tuo indirizzo e-mail o elenco o pubblicizzare l’opportunità in pubblicazioni o punti vendita popolari con il gruppo o il mercato target. Ad esempio, se stai cercando proprietari di animali domestici nella tua comunità, pubblica annunci intorno agli uffici veterinari locali. Chiedi alle persone di contattare per confermare e potresti persino offrire un piccolo regalo o un incentivo per la partecipazione.

Scrivi domande

Una volta che hai a mente i tuoi obiettivi e i tuoi partecipanti, devi essere più specifico su ciò che vuoi chiedere. Tutte le domande dovrebbero essere focalizzate sui tuoi obiettivi, con ciascuna progettata per scatenare conversazioni profonde. Cerca di mantenere tutto imparziale e aperto, come domande “perché” e “come”.

Facilitare il gruppo

Ora puoi effettivamente eseguire l’evento. Idealmente, dovresti avere due o più membri del team presenti. Uno è lì per porre le domande e facilitare le discussioni. L’altro dovrebbe prendere appunti, registrare e fornire supporto durante la sessione. Sebbene sia importante attenersi a uno schema generale ed elenco di argomenti, dovresti anche rimanere a mentalità aperta e consentire ai partecipanti di sollevare punti che ritengono importanti. Potresti essere sorpreso da ciò che impari se segui semplicemente un thread e dai alle persone un forum da condividere apertamente.

Analizza i risultati

Il tuo focus group è efficace solo se sei in grado di agire sulle informazioni fornite. Prenditi del tempo dopo per passare attraverso le note e le registrazioni per scavare nelle informazioni fornite dai partecipanti. Potresti notare le tendenze che modellano le tue campagne o iniziative o notare punti interessanti a cui non avevi mai pensato prima. Quindi puoi agire su tali informazioni per migliorare i tuoi nuovi prodotti o campagne di marketing in base ai risultati.

Suggerimenti per focus group

La gestione di un focus group di successo richiede molta pianificazione e finezza. Se sei nuovo in questo concetto, prendi questi suggerimenti a cuore mentre pianifichi, faciliti e analizzi questo utile metodo di ricerca di mercato.

1. Dai priorità agli obiettivi

A parte il tuo obiettivo generale per il focus group, crea una lista di domande a cui vuoi rispondere alla fine. Queste non sono necessariamente le domande esatte che fai; Quelli dovrebbero essere progettati per facilitare le conversazioni che circondano i tuoi obiettivi.

2. Abbattere i gruppi di clienti

Devi anche valutare quali gruppi demografici vuoi includere nel tuo focus group. Quindi determinare quale percentuale di ciascun gruppo dovrebbe adattarsi a ciascun tipo di cliente.

3. Sext Groups se necessario

Se si desidera ottenere informazioni da più gruppi ma sei preoccupato che i clienti non condividessero onestamente con il gruppo completo, considera separarli e gestire gruppi diversi. Ad esempio, alcuni argomenti potrebbero non essere comodi per gli uomini e le donne da discutere nella stessa stanza, quindi potresti separarli in due gruppi.

4. Scegli una posizione comoda

Devi renderlo il più semplice possibile per i partecipanti. Quindi scegli un luogo pubblico che è facilmente accessibile e non impiegherà troppo tempo per viaggiare da e verso. Quindi fornisci indicazioni chiare in modo che tutti sappiano esattamente come arrivarci. Bonus se c’è un parcheggio gratuito o l’accesso a autobus o treni vicini.

5. Crea un’atmosfera confortevole

Vuoi che i tuoi partecipanti si sentano a proprio agio in modo che possano parlare apertamente e rimanere concentrati durante la sessione. Imposta una temperatura confortevole e fornisci posti a sedere bene con abbastanza spazio per tutti. Per far sentire le persone socialmente a proprio agio, metti in nome tag per tutti in modo che possano conoscerti e presentarsi in modo amichevole quando arrivano. Potresti anche fornire rinfreschi leggeri, soprattutto se hai intenzione di mantenerli per un’ora o più.

6. Invita più partecipanti di quanto tu abbia bisogno

Anche se fornisci un incentivo, alcuni dei tuoi partecipanti potrebbero non presentarsi a causa dei conflitti di pianificazione dell’ultimo minuto, quindi Potresti voler invitare più persone di quanto tu possa effettivamente utilizzare per il focus group. Non esagerare, perché non vuoi che la stanza sia troppo affollata, ma se vuoi un gruppo di 10, considera di invitare circa 12 anni per ogni evenienza. Idealmente, crea una gamma di gruppi accettabili e quindi invita il numero più alto con cui ti senti a tuo agio.

7. Inizia con le domande più importanti

I partecipanti sono probabilmente più concentrati e aperti alla discussione in anticipo. Quindi dà la priorità alle domande che vuoi davvero coprire in anticipo. Ciò ti aiuterà anche a assicurarti che quelli che ricevono una risposta nel caso in cui altri argomenti siano più lunghi del previsto o la discussione si trasferisce fuori rotta in una direzione inaspettata.

8. Domande sulla parola per facilitare la discussione

Evita le domande sì o no il più possibile e cerca di mantenere tutto aperto in modo che le persone parlino per tutto il tempo possibile. L’intero scopo di un focus group è raccogliere informazioni, quindi immergersi in profondità è quasi sempre utile. Prova a usare argomenti che iniziano con “cosa, perché” e “come” il più possibile.

9. Variare i tipi di domande

Tuttavia, puoi migliorare l’interesse delle persone se le tue domande variano in formato. Ad esempio, potresti andare con alcune domande aperte, alcuni giochi di associazione di parole e alcune discussioni sciolte. Cerca di distribuire uniformemente questi tipi di domande durante la sessione. Crea sezioni diverse in modo che le persone non si abbinino e il focus group non si senta troppo ripetitivo.

10. Mantieni le domande neutrali

Dovresti anche evitare la formulazione distorta. Se i partecipanti pensano che stai cercando una risposta specifica, è probabile che ti dicano cosa vuoi sentire. Dal momento che il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di raccogliere feedback onesti, stai lontano da domande che includono formulazione come “Non diresti?” o “Non credi?

11. Poni domande di follow-up

Il tuo focus group potrebbe rivelare argomenti o informazioni che non ti aspettavi, quindi dovresti Sii aperto a fare domande non nella tua lista. Potresti preparare alcuni potenziali follow-up, ma dovresti anche essere pronto a pensare al volo.

12. parla direttamente ai partecipanti tranquilli

A volte, una persona potrebbe dominare la discussione in un focus group, quindi assicurati di rivolgersi direttamente ad altri partecipanti in modo da poter raccogliere approfondimenti da parte di tutti. Non devi essere scortese o impegnativo, vai in giro per la stanza o dirigi alcune domande a individui specifici.

13. Prendi in considerazione rapidi rompighiaccio

All’inizio del focus group, potresti prendere in considerazione l’idea di andare in giro per la stanza e chiedere alle persone di presentarsi o condividere il ghiaccio rapido Domande sugli interruttori. Questo può aiutare le persone a sentirsi più a loro agio ad aprirsi con altri partecipanti.

14. Prendi note

Anche se si registra la sessione, notando parti specifiche della sessione possono aiutarti a riferirti a informazioni utili in seguito. Avere un membro del team che non sta facilitando la sessione ascoltare e richiamare l’attenzione su punti che sembrano importanti.

15. Sessioni di registrazione

Anche con le note, potresti voler tornare indietro e ascoltare la discussione completa in seguito. Una registrazione audio o video può aiutarti a tornare con altri membri del team in modo da poter analizzare tutto attentamente.

16. Nota il linguaggio del corpo

Non tutte le tue intuizioni devono provenire da cose che sono state effettivamente dette durante il focus group. A volte, puoi imparare tanto guardando i volti delle persone e notando il loro linguaggio del corpo come parlano. Chiedi alla tua nota a specificare cose come espressioni facciali e postura durante la sessione. Ad esempio, una persona che si siede e ha gli occhi spalancati durante una pubblicità o una domanda specifica mostra che sono particolarmente interessati a quella zona. E se possibile, una registrazione video può aiutarti ad analizzare in modo più efficace questo aspetto del focus group in seguito.

17. Mantienilo breve

Il tempo è un elemento importante dei focus group di pianificazione. Più a lungo è il focus group, più è probabile che i tuoi partecipanti possano iniziare a annoiarsi o disimpegnarsi. Ciò può portare a approfondimenti meno accurati o discussioni meno coinvolte. Per mantenere l’attenzione di tutti, cerca di tenerlo a circa un’ora a un’ora e mezza. Pratica la sessione in anticipo e tieni d’occhio il tempo durante la discussione per mantenerla in movimento.

18. Avvolgere i punti chiave

Durante la discussione, i partecipanti a volte possono creare punti un po ‘complessi o disconnessi. Per mantenere gli altri partecipanti coinvolti e chiarire tutto per te e i membri del tuo team, cerca di concludere periodicamente questi punti. Riassumi con parole tue in modo semplificato. Quindi puoi chiedere di assicurarti di avere una chiara comprensione di cosa intendessero.

19. Cerca temi complessivi

Mentre si passa e analizzi la discussione dal focus group, cerca di cercare temi ricorrenti o punti che più partecipanti hanno usato o realizzato. Non è necessario agire su ogni singolo punto che ogni individuo fa, ma quelli che si presentano, ancora e ancora, meritano almeno l’esplorazione.

20. Raccogli informazioni personali

È necessario raccogliere il consenso da ciascun partecipante al focus group. Dovresti anche raccogliere alcune informazioni personali di base in modo da poter abbattere ulteriormente le informazioni. Prima di iniziare, fai compilare ogni persona un modulo rapido che ti concede il permesso di utilizzare le proprie opinioni e chiede il loro indirizzo e-mail o le informazioni di contatto e i dati demografici di base. Questo può aiutarti a notare tendenze più profonde dalle sessioni. Ad esempio, potresti notare che i partecipanti più anziani tendono a sentirsi in modo più positivo verso il tuo potenziale nuovo prodotto rispetto ai partecipanti più giovani. Ciò potrebbe permetterti di determinare più facilmente a chi commercializzare il tuo nuovo prodotto. I focus group

Conclusioni

Sono un metodo di ricerca di mercato popolare utilizzato per imparare di più sui tuoi clienti. Se non hai mai ospitato un focus group per la tua piccola impresa prima, i suggerimenti sopra possono permetterti di rimanere organizzato e effettivamente estrarre preziose informazioni dai partecipanti che possono rendere le tue nuove iniziative di successo. Una volta che ospiti il ​​tuo primo focus group, puoi imparare quali strategie hai usato hanno funzionato meglio per la tua attività e quindi apportare modifiche mentre vai avanti. Ogni volta che conduci focus group per la tua attività, è probabile che tu migliorerai ad ogni passo e alla fine raccogli risultati più vantaggiosi.

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Video:Come condurre un focus group

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