Come costruire una rete di riferimento per la tua piccola impresa

La tua azienda ha bisogno di referral per crescere. Molte aziende ricevono solo referral casuali. Non puoi sempre controllare la frequenza con cui vengono e da chi. Ma una rete di riferimento può potenzialmente aiutarti a ottenere un po ‘di controllo sul processo.

La tua azienda può costruire molti diversi tipi di reti di riferimento. Includono quelli con accordi formali e quelli molto vagamente costruiti. Tutti possono offrire genuini vantaggi per vari tipi di aziende. Questa guida spiega le reti di riferimento e i tipi di aziende che ne traggono beneficio. Spiega anche come installarne uno.

Che cos’è una rete di riferimento?

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Fondamentalmente, una rete di riferimento raccoglie individui o organizzazioni che forniscono referral. Le reti di referral ufficiali includono aziende all’interno delle industrie correlate. Si uniscono per fornirsi referral l’uno all’altro. Ad esempio, un agente immobiliare può costruire una rete di professionisti della messa in scena domestica, broker ipotecari e società in movimento. Quando i tuoi clienti ti chiedono di ottenere un mutuo o di gestire i loro dettagli in movimento, fornisci il nome e le informazioni di contatto di coloro che sono nella tua rete. Ciò fornisce loro valore. I clienti spesso si aspettano che tu fornisca loro questo tipo di informazioni. E quando una delle altre aziende della tua rete incontra un cliente in cerca di un agente immobiliare, può fare riferimento ai clienti a te.

Ma esistono anche reti di riferimento informali. Ad esempio, puoi fare rete con altri professionisti del tuo settore. Basta condividere biglietti da visita o dettagli di contatto. Senza un effettivo accordo, fai semplicemente riferimento a potenziali clienti a tali aziende. E nutrire la relazione. Offri incentivi ai clienti come sconti o regali per incoraggiarli a indirizzarti i loro amici quando pertinenti. Quindi alimentare quelle relazioni attraverso una comunicazione regolare.

In alcuni casi, potresti anche essere in grado di connetterti con le aziende più grandi che forniscono lo stesso tipo di servizio della tua azienda. Molte grandi aziende di servizio lavorano solo su progetti di grandi dimensioni, ma non vogliono allontanare potenziali clienti che non soddisfano tali requisiti, poiché ciò può portare a un’esperienza negativa. Quindi, connettendosi con queste grandi aziende, hanno un posto per inviare quei lead e si accede ad alcune attività extra.

Chi può usare una rete di riferimento?

Se la tua azienda potesse beneficiare di referral, potresti anche beneficiare di una rete di riferimento. Il concetto tende ad essere particolarmente popolare tra le aziende di servizi, poiché le raccomandazioni personali spesso hanno molto potere in quei casi. Possono anche essere particolarmente rilevanti per le aziende che hanno professionisti complementari legati al loro settore, come l’esempio di agenti immobiliari e società in movimento.

Questo concetto può essere rilevante per quasi tutte le attività che condividono un pubblico di destinazione con altre aziende, senza offrire effettivamente lo stesso prodotto o servizio. Ad esempio, un allenatore di business online può connettersi con un’agenzia di branding e design online che lavora anche con clienti aziendali. Non portano i clienti l’uno dall’altro, ma forniscono un valore extra ai propri clienti e ottengono anche referral extra. È una relazione reciprocamente vantaggiosa.

Come costruire una rete di riferimento

Il processo di costruzione di una rete di riferimento dipende dai tipi di relazioni che sei interessato a coltivare. Per connettersi con professionisti del settore e altre aziende che potrebbero essere rilevanti per il tuo pubblico di destinazione, prova a partecipare a fiere o conferenze del settore. Inizia solo collegando e condividendo le informazioni di contatto. Da lì, puoi rimanere in contatto e forse inviare un referral o due a modo loro.

La tua camera di commercio locale o le comunità online pertinenti al tuo settore può anche essere utile per facilitare queste connessioni. Ma in ogni caso, è importante identificare coloro che hanno connessioni pertinenti al tuo pubblico di destinazione. Quindi lavorare per costruire relazioni autentiche con quelle persone o organizzazioni e creare un accordo reciprocamente vantaggioso.

Riunendo clienti e clienti

Se sei interessato a costruire una rete di clienti o clienti che forniscono referral, allora potresti offrire uno sconto o un programma di premi che riconosceli per qualsiasi nuova vendita che portano. Per fare ciò, avrai bisogno di un sistema per chiedere ai nuovi clienti come hanno appreso sulla tua attività. In questo modo, puoi tracciare da dove provengono i tuoi referral e riconoscere quei clienti o partner in qualche modo. È anche importante coltivare tali relazioni tramite messaggi di posta elettronica, social media o comunicazioni di persona. Questo ricorda loro i tuoi servizi, ti aiuta a creare connessioni e fa loro conoscere le opportunità disponibili per coloro che fanno riferimento ai loro amici o familiari.

In ogni caso, è importante fornire referral solo alle aziende e ai professionisti in cui credi veramente. Raccomandando un’azienda con cui non hai familiarità o sicuro la propria reputazione quando il cliente non è contento del proprio servizio.

Una rete di riferimento è una cosa meravigliosa da avere. Ma non dovresti pensarlo come un collegamento o un cheat code. Devi concentrarti sulla costruzione di connessioni autentiche e sulla fornitura di valore ai tuoi clienti target. Tutto ciò che è inventato o forzato avrà meno probabilità di beneficiare della tua attività a lungo termine.

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