Come le recensioni online possono realizzare o rompere la tua azienda

Molte piccole imprese inseguono costantemente ottime recensioni online. Perché sono diventati una parte critica del processo decisionale della prospettiva. Ma quali sono gli errori che dovrebbero evitare nel processo? E le recensioni false stanno per smantellare l’intero sistema?

L’impatto delle recensioni online sulle aziende

Nello show radiofonico per le piccole imprese di questa settimana parliamo con Jeremy Lessaris. Lessaris ha fondato Irevu, una società di gestione della reputazione online. Discute su come le recensioni possono realizzare o rompere la tua azienda. Dice che “un calo di una stella in un ufficio di chirurgia plastica può costare all’azienda milioni di dollari”. Stanno avendo ancora più impatto perché Jeremy aggiunge che Google ora è frequentemente elencando le recensioni in alcuni casi prima dei risultati di ricerca organica.

Secondo Jeremy, anche i consumatori “gravitano naturalmente verso recensioni negative”. Questo perché vogliono conoscere il peggio che può accadere se patrocinare quell’azienda. Crede che molte delle recensioni positive si scontano perché alcune di esse sono il lavoro dei revisori a pagamento. Per combattere questo, i consumatori stanno cercando più piattaforme per la tendenza delle recensioni credibili complessive.

I clienti stanno prestando attenzione

I consumatori notano come le aziende rispondono alle recensioni negative. Jeremy suggerisce di non fare una “rottura pubblica dove ti scaglia al cliente”. Basta rispondere e mostrare al cliente che sono ascoltati. Si consiglia che “dovresti provare a toglierne l’emozione e spingere il problema offline per risolverlo”. Sfortunatamente, alcuni consumatori cercano di utilizzare una recensione negativa per ottenere qualcosa gratuitamente. Cita il fatto che in realtà ci sono state azioni legali sulle persone che pubblicano recensioni false per cercare di ottenere qualcosa di valore da quell’azienda.

Jeremy descrive il miglior rimedio per le recensioni negative è quello di ottenere più positivi per seppellire il male. Un modo efficace per convincere i clienti a fornire recensioni è chiederli costantemente più volte. Ci ricorda che “la crescita della positività è molto più difficile che la crescita della negatività”, quindi le aziende devono lavorare su questo. Sfortunatamente, molte aziende non prestano attenzione fino a quando non ricevono più recensioni negative. Jeremy ricorda alle aziende che al loro centro, le recensioni negative sono un buon feedback da parte del cliente su come stanno facendo e dove migliorare i loro processi.

I consumatori tornano in un luogo di solo fidati di recensioni professionali con tutti i falsi là fuori? Jeremy crede che Google e altri siti di recensioni stiano spendendo molte risorse riducendo le recensioni da “Like” Farms. Non crede che la fiducia dei consumatori nelle recensioni tra pari stia davvero andando via.

Ascolta l’intera intervista nel programma radiofonico per le piccole imprese.

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