Come scattare una fotografia croccante sul prodotto con il tuo iPhone

La fotografia del prodotto è un tipo di fotografia commerciale più utile di quanto si possa pensare. L'uso della fotografia del prodotto può aiutarti a mostrare gli articoli che desideri mettere in evidenza o vendere sui social media. Vendi la tua auto sul Marketplace di Facebook? Le belle foto aiuteranno! Gestisci una piccola impresa in cui vendi prodotti? Hai assolutamente bisogno di abilità nella fotografia del prodotto! Metti in mostra i tuoi vestiti o accessori preferiti su Instagram? Le abilità di fotografia del prodotto faranno risaltare le tue foto! Ecco alcuni suggerimenti sulla fotografia del prodotto che puoi utilizzare per mostrare e promuovere i tuoi prodotti utilizzando solo il tuo iPhone.

Cos'è la fotografia del prodotto?

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Ogni volta che scatti foto di prodotti per uso commerciale, stai utilizzando la fotografia del prodotto. La fotografia del prodotto può includere qualsiasi tipo di prodotto, inclusi cibo, abbigliamento, gioielli o oggetti fatti a mano. La maggior parte dei prodotti è abbastanza piccola da poter essere fotografata in un piccolo studio domestico o su un tavolo, ma la fotografia del prodotto può anche essere catturata all'aperto in un ambiente più naturale.

Tipi di immagini del prodotto

Esistono diversi tipi di foto dei prodotti che puoi utilizzare per mostrare il tuo prodotto. Alcuni sono abbastanza diretti e semplici da realizzare, mentre altri tipi di foto di prodotti richiedono pratica e sperimentazione per essere corretti. Ti consigliamo di provarli tutti per vedere cosa funziona meglio per te.

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  • Foto di prodotti in studio: il vantaggio principale dell'utilizzo di uno studio per la fotografia di prodotti è che hai il controllo del 100% sull'ambiente e sull'illuminazione. La tua illuminazione sarà diversa a seconda del prodotto che stai riprendendo e, in uno studio, puoi apportare rapidamente le regolazioni di cui hai bisogno.
  • Foto dei prodotti con sfondo bianco: uno sfondo bianco è la scelta di layout numero uno per la fotografia dei prodotti. Puoi utilizzare una lightbox per uno scatto luminoso con uno sfondo bianco o modificare la tua foto utilizzando un'app progettata per questo tipo di fotografia di prodotto.
  • Immagini di gruppi di prodotti e piatti: se desideri mostrare una linea di prodotti o creare raggruppamenti in modo che i clienti possano confrontare e confrontare i prodotti, ci saranno momenti in cui vorrai raggruppare i prodotti in un'immagine piatta.
  • Foto di prodotti lifestyle: la fotografia lifestyle mostrerà al tuo pubblico come funziona il prodotto che stai mostrando nel mondo reale. Molti servizi fotografici di lifestyle includono modelli che utilizzano il prodotto, ma non sempre.
  • Foto ravvicinate dei prodotti: le riprese ravvicinate dei prodotti includono piccoli dettagli che altrimenti passerebbero inosservati.

Illuminazione, obiettivi e impostazioni per la fotografia del prodotto

Per iniziare con la fotografia del prodotto, dovrai investire in alcune attrezzature chiave. Non è necessario acquistarlo tutto in una volta. Elencheremo le cose di cui avrai bisogno in ordine di importanza.

Cosa ti serve per scattare le foto dei prodotti a casa

  • Illuminazione per fotografie di prodotti: una buona illuminazione è fondamentale quando si scattano foto di prodotti. Puoi sicuramente fare affidamento sull'illuminazione naturale quando scatti foto di lifestyle all'aperto, ma per la fotografia in studio vale sicuramente la pena investire in alcune luci regolabili con supporti.
  • Treppiede per iPhone: per foto nitide dei prodotti, ti consigliamo di mantenere il tuo iPhone il più fermo possibile. Un treppiede ti consentirà di impostare in anticipo l'angolazione della fotocamera e ridurre al minimo i movimenti.
  • Otturatore remoto: la migliore fotografia a mani libere, questo otturatore remoto ridurrà le vibrazioni della fotocamera e ti consentirà di concentrarti sulla disposizione dei tuoi prodotti e sullo scatto di foto in modo rapido ed efficiente.
  • Sfondo dello studio: uno sfondo a tinta unita è ottimo per la fotografia di prodotti e ti aiuta a evitare di fotografare il disordine nella tua casa. Il bianco funziona meglio per la fotografia di prodotti, ma se stai fotografando qualcosa come gioielli, anche il nero può essere bello. Gli sfondi possono essere montati a parete o su supporti appositamente progettati per il loro montaggio.
  • Pacchetto riflettori: i riflettori sono particolarmente utili per scattare foto di prodotti. Usali per ridurre al minimo le ombre, dirigere la luce naturale o artificiale o persino bloccare la luce troppo dura.
  • Lightbox: un lightbox portatile è una combinazione di illuminazione per la fotografia del prodotto e sfondo dello studio in un piccolo pacchetto. È ottimo per fotografare piccoli oggetti e viene fornito con diversi sfondi colorati.

Obiettivi della fotocamera dell'iPhone e impostazioni da utilizzare

La fotocamera del tuo iPhone è perfettamente in grado di scattare fantastiche foto di prodotti senza obiettivi o impostazioni aggiuntivi, con poche eccezioni. Se stai scattando primi piani di prodotti, un obiettivo macro ti consentirà di catturare dettagli piccoli e complessi. Ciò è particolarmente utile per fotografare gioielli o altri piccoli oggetti. Il kit di obiettivi a clip Xenvo viene fornito con un obiettivo macro e grandangolare in modo da poter scattare foto di prodotti in primo piano senza sacrificare la qualità.

Per quanto riguarda le impostazioni, devi assicurarti di essere impostato per scattare foto singole, quindi assicurati che tutte le funzionalità aggiuntive come Foto live, flash e modalità notturna siano disabilitate. Se stai scattando senza un otturatore remoto, l'unica impostazione che ti consigliamo di utilizzare è la funzione timer, che ti consentirà di scattare foto senza toccare l'otturatore.

Per impostare il timer, apri la fotocamera e tocca la freccia su nella parte superiore dello schermo. Ora tocca l'icona del timer e scegli 3 secondi. Inquadra lo scatto e tocca l'otturatore quando sei pronto.

Suggerimenti per la fotografia del prodotto per foto di qualità migliore

Vuoi che le foto dei tuoi prodotti siano nitide, luminose e di alta qualità. È anche importante che le foto forniscano una rappresentazione accurata del prodotto in modo da non essere fuorvianti. La fotografia del prodotto non è tempo di filtri funky o editing creativo. Ecco alcuni suggerimenti sulla fotografia del prodotto per immagini che si distinguono.

Suggerimento 1: utilizzare la funzione di esposizione automatica/messa a fuoco automatica

La funzione di blocco AE/AF sulla fotocamera del tuo iPhone ti garantirà immagini sempre nitide e correttamente esposte. Per usarlo, componi lo scatto e tieni premuto il dito sullo schermo dove vuoi mettere a fuoco. Apparirà un quadrato giallo intorno all'area a fuoco. Vedrai anche un sole accanto alla casella sullo schermo. Spostare il sole verso l'alto per aumentare l'esposizione o verso il basso per diminuirla. Questo è un passaggio cruciale per tutte le foto dei tuoi prodotti.

Suggerimento 2: illumina il tuo prodotto da tutti i lati

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Ci sono molti modi per illuminare il tuo prodotto quando scatti foto. Se stai fotografando piccoli oggetti come gioielli, piatti di cibo o piccoli oggetti artigianali, è probabilmente più facile usare una scatola luminosa. Ciò garantirà un'illuminazione brillante e uniforme su tutti i lati del prodotto. Per oggetti di grandi dimensioni o se desideri semplicemente un maggiore controllo, puoi impostare le tue luci. Per lo meno, imposta due luci portatili su entrambi i lati del prodotto che stai fotografando. Potresti anche voler impostare una terza luce leggermente dietro e sopra il tuo prodotto. Una volta trovata una configurazione di illuminazione che funziona, è possibile effettuare regolazioni sottili abbassando l'intensità e utilizzando riflettori per dirigere la luce esattamente dove serve.

Suggerimento 3: cattura il prodotto da ogni angolazione possibile

Non devi utilizzare tutte le foto dei prodotti che scatti, ma per risparmiare tempo, assicurati di catturare il tuo prodotto da ogni angolazione. Oltre alle seguenti angolazioni della telecamera, assicurati di regolare il prodotto in modo da catturare accuratamente ogni lato:

  1. Livello degli occhi: questa visualizzazione mostra il prodotto come lo vedresti guardando dritto. Configura la tua fotocamera in modo che sia direttamente in linea con il prodotto.
  2. Angolo alto: mostra il prodotto con un angolo leggermente superiore.
  3. Angolo basso: mostra il prodotto dal basso.
  4. Occhio d'uccello: ottimo per le pose piatte. Una vista a volo d'uccello mostra il prodotto dall'alto, guardando verso il basso.

Suggerimento 4: usa un riflettore per riempire le ombre

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Indipendentemente dal fatto che tu stia riprendendo il tuo prodotto all'interno o all'esterno, puoi facilmente manipolare la luce con un riflettore. Se hai un'unica fonte di luce forte, come il sole, puoi facilmente far rimbalzare la luce sul tuo soggetto con un riflettore. Questo uniformerà le ombre e darà al tuo prodotto un aspetto più equilibrato.

Suggerimento 5: usa semplici tecniche di editing per un aspetto naturale

Salva i filtri fantasiosi e le tecniche di modifica per le tue foto personali. Quando scatti prodotti, vuoi mantenere le cose semplici e accurate. Ecco come ti consigliamo di modificare la maggior parte delle foto dei prodotti utilizzando la tua app di modifica mobile preferita:

  1. Diminuisci le alte luci.
  2. Diminuisci le ombre.
  3. Aumenta il contrasto.
  4. Aumenta la nitidezza.

Questo è tutto! E se la tua foto è più scura di quanto desideri, puoi anche aumentare la luminosità/esposizione complessiva.

Idee creative per la fotografia del prodotto

Ora che abbiamo coperto le nozioni di base, ecco alcune idee creative che puoi utilizzare per far risaltare le foto dei tuoi prodotti.

Idea 1: sperimenta con le impostazioni esterne

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Non tutti i prodotti sono adatti per la fotografia all'aperto, ma alcuni in realtà sembrano più naturali e più belli all'aperto. Se stai acquisendo prodotti che possono essere utilizzati all'aperto come stivali, attrezzi, attrezzatura da campeggio, ecc., la fotografia all'aperto aggiungerà interesse al prodotto che stai catturando. Un punto ben illuminato lontano dalla luce solare diretta aiuterà a ridurre le ombre dure e dovresti anche assicurarti che lo sfondo naturale non tolga il prodotto che stai mettendo in mostra. I buoni fondali per le riprese di prodotti all'aperto includono rocce, vegetazione e pareti esterne. Evita i giardini colorati o qualsiasi cosa ti sembri troppo affollata.

Idea 2: pratica scatti di lifestyle per dare più dimensione ai tuoi prodotti

Gli scatti di stile di vita richiedono più pratica rispetto agli scatti di prodotti diretti perché hai a che fare con più variabili, in particolare l'introduzione di modelli nelle tue fotografie. Sebbene molte delle tecniche siano le stesse per gli scatti di lifestyle, vorrai prestare maggiore attenzione all'ambientazione, all'illuminazione e alla tua fotocamera. L'obiettivo è catturare il tuo prodotto in "selvaggio", mostrando come appare quando viene utilizzato o indossato. Ad esempio, se desideri creare foto di prodotti lifestyle di un coltello da cucina, devi impostare i tuoi scatti in una cucina e chiedere a qualcuno di modellare usando il coltello. Sebbene gli scatti di lifestyle richiedano più tempo, sono un ottimo modo per vendere o mostrare un prodotto. Queste foto valgono sicuramente la pena.

Idea 3: sperimenta con scatti creativi di prodotti flat lay

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Gli scatti di prodotti di gruppo disposti come fotografie flat lay sono di tendenza su Instagram da quasi un decennio e non mostrano alcun segno di fermarsi. I flat lay vengono fotografati direttamente sopra un gruppo di prodotti disposti in modo creativo con oggetti di scena per una composizione unica e spesso artistica. Piccoli oggetti possono essere disposti su un tavolo con la fotocamera e il treppiede posizionati su una scala a pioli nelle vicinanze, mentre gli oggetti più grandi possono essere disposti sul pavimento di fronte a uno sfondo e catturati dall'alto. Se sei curioso di usare flat lay per la fotografia del tuo prodotto, vai su Instagram e cerca #flatlay.

Idea 4: posiziona i tuoi prodotti su uno specchio o un'altra superficie riflettente

Gli scatti di riflessione sono così divertenti e funzionano meravigliosamente per alcuni tipi di prodotti come trucco, bottiglie di vetro, strumenti, stoviglie e scarpe. Uno specchio produrrà un riflesso nitido, ma assicurati di provare altre superfici come vassoi di metallo, plexiglass o pietra levigata per riflessi più morbidi. Le immagini riflesse dovrebbero essere riprese ad angolo, non come una disposizione piatta.

Idea 5: usa gli oggetti di scena per uno scatto più interessante

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Un post condiviso da Fotoglory Studio (@fotoglorystudio)

Mentre le foto dei prodotti dritte con uno sfondo bianco o nero sono importanti per offrire ai tuoi potenziali clienti una rappresentazione accurata del tuo prodotto, puoi sicuramente includere alcune foto che includono oggetti di scena per aggiungere interesse alla tua galleria fotografica e ai social media. Oggetti naturali come foglie, rami e fiori sono oggetti di scena adorabili, ma gli oggetti che usi dovrebbero adattarsi al tema generale del tuo prodotto. Metti in mostra una candela? Perché non includere un bel libro di fiammiferi e un bellissimo spegnicandele in alcune delle tue foto? Sparare a una bottiglia di vino? Includi un apribottiglie e un bicchiere nella tua composizione.

Non lasciarti intimidire dalla fotografia del prodotto! Questa sottocategoria della fotografia non è complicata ed è facile da imparare. E la distanza ravvicinata significa che il tuo iPhone può gestirlo perfettamente.

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