Cos’è il marketing di partenariato per le piccole imprese?

Quando stai cercando nuovi modi per portare la tua attività davanti ai clienti, c’è un’opzione che potresti non aver considerato. Si chiama Partnership Marketing.

Partnership Marketing è una collaborazione tra due o più aziende con l’obiettivo di creare una campagna di marketing reciprocamente vantaggiosa che aiuta tutti i soggetti coinvolti a raggiungere i propri obiettivi aziendali.

Non è raro che le piccole imprese lottano con i loro sforzi di marketing, poiché semplicemente non hanno tempo, denaro o risorse da dedicare al marketing di cui hanno bisogno per crescere. Piuttosto che essere uno “spettacolo di un uomo”, lavorando a fianco di un’altra impresa o gruppo di aziende su una strategia di marketing o una campagna specifica, il marketing di partenariato può essere un modo economico per le piccole imprese di aumentare la consapevolezza del marchio, l’acquisizione dei clienti e alla fine crescere.

Se stai deliberando se intraprendere il marketing di partenariato per la tua piccola impresa, dai un’occhiata ad alcuni dei pro e contro di questa forma collaborativa di marketing per le piccole imprese e come puoi partecipare al marketing di partenariato .

I professionisti del marketing di partenariato

Lavorando con un’altra attività per promuovere il tuo marchio, il marketing di partenariato offre una serie di vantaggi.

È economico

Uno dei maggiori vantaggi è che i tuoi sforzi di marketing sono più convenienti ed efficienti, poiché stai effettivamente raddoppiando il potere dell’uomo senza avere per ingoiare le spese delle forme di marketing tradizionali.

Un esempio di questo potrebbe essere il parrucchiere locale che commercializza i loro servizi in un vicino salone di abbronzatura. Allo stesso modo, il parrucchiere promuove allo stesso modo il salone abbronzante nel loro negozio. Entrambe le aziende stanno quindi estendendo i loro sforzi di marketing e raggiungono i nuovi clienti oltre i propri saloni senza spese pubblicitarie.

Come Braveen Kumar, marketer di contenuti di Shopify, note in un articolo su come le aziende possono raggiungere i nuovi clienti attraverso il marketing di partenariato:

[I vantaggi di co-marketing includono] essendo di più conveniente mettendo in considerazione risorse insieme come budget di marketing e talenti.

Nuoto relazioni positive a lungo termine

Piuttosto che competere tra loro, il marketing di partenariato aiuta a sviluppare e mantenere positivo Rapporti a lungo termine tra marchi, che possono aiutarsi a vicenda.

Ad esempio, se un’azienda che fa torta vuole regalare un nuovo tipo di torta sana, un club sportivo locale potrebbe consentire ai produttori di torte di allestire uno stand e offrire omaggi agli spettatori Durante una partita che viene giocata al club sportivo.

Il “favore” potrebbe essere ricambiato dai produttori di torte che consegnano ai volantini a tutti coloro che acquistano le loro torte, che promuovono sessioni di yoga gratuite ai nuovi membri al club sportivo.

Non solo i marchi lavorano positivamente tra loro, ma ai clienti adorano essere forniti con omaggi e prodotti co-brand.

I contro del marketing di partenariato

Mentre il marketing di partenariato può essere una vittoria per tutti i soggetti coinvolti, non è privo di svantaggi.

Potenziali disaccordi

Uno svantaggio della creazione di partenariati di marketing strategici, è il potenziale dei disaccordi tra le due aziende che allevano la testa. Ciò potrebbe accadere se tu o il tuo partner di marketing siete coinvolti in campagne o iniziative che una parte non è probabile che supporti. Potrebbero verificarsi anche disaccordi se entrambe le parti decidessero che la direzione non è quella giusta per loro.

Per evitare tali controversie, è importante che le campagne di marketing di partnership siano chiaramente mappate dal primo giorno e che tutte le parti coinvolte siano chiare che se una direzione o un’iniziativa non è quella giusta per loro, sono loro non devi essere coinvolto.

Profitti

Alcune aziende accettano la condivisione degli utili quando si formano partenariati di marketing, per cui condividono i profitti guadagnati da campagne di marketing congiunto. Tuttavia, poiché Matylda Chmielewska, un marketer di contenuti per LiveChat avverte:

La condivisione degli utili può essere scoraggiante quando si tratta di prepararti per le partnership. Dovrai perdere alcuni dei tuoi guadagni o che sembra ancora peggio, dare peggio Tutti questi per l’azienda con cui hai collaborato?

In questo senso, potrebbe essere più saggio mantenere il marketing partenchiatore in una forma libera di marketing reciprocamente benefico piuttosto che creare clausole più complesse per la condivisione degli utili .

Come trovare e creare partenariati di marketing strategici

Se vuoi capitalizzare le opportunità uniche che questa forma di marketing economica potrebbe portare alla tua piccola impresa, Dovresti considerare i seguenti punti.

Idealmente, il business con cui partner da commercializzare non dovrebbe essere un concorrente diretto. Le partnership di marketing più efficaci sono realizzate con aziende che si completano a vicenda, ad esempio un fiorista che collabora con un wedding planner o un copywriter che collabora con un designer di siti Web.

Collaborando con un’azienda che ha interessi e pubblici simili a quello che fai, garantirà ai tuoi sforzi di marketing di raggiungere il giusto mercato target per la propria attività.

La collaborazione con un’azienda che è un esperto di marketing ti aiuterà anche a ottenere di più dai tuoi sforzi di marketing di partnership. Ad esempio, le piccole imprese che collaborano con un’azienda che hanno una comprensione di come ottimizzare le operazioni di marketing sui social media si riveleranno più convenienti ed efficienti rispetto alla collaborazione con un’azienda con un acume di marketing di social media.

L’attività con cui scegli di formare una partnership di marketing dovrebbe idealmente avere un pubblico considerevole. Ad esempio, hanno un grande seguito sui social media o una significativa lista di posta elettronica, in modo che i tuoi messaggi di marketing vengano consegnati a un pubblico grande possibile.

Se fatto correttamente, il marketing di partenariato può essere un modo estremamente efficace per la tua piccola impresa di raggiungere nuovi clienti e alla fine crescere in dimensioni e profitti.

Foto tramite Shutterstock

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