Menzionare lo spam e il primo pensiero nella tua testa potrebbe essere di quelle e-mail indesiderate che promettono soldi facili e diventano ricchi schemi rapidi che riempiono la tua casella di posta. Ma quello che potresti non sapere è che un altro tipo di spamming può avere effetti dannosi anche per la presenza online della tua piccola impresa. Questo anche se non si preme mai il pulsante di invio per un’e-mail intitolata “Crea $ 1000 l’ora solo per compilare rapporti.
Case in questione è la recente causa non riuscita contro Google presentati perché siti Web appartenenti alla società di marketing online Le venture elettroniche in tutto il mondo sono state cancellate dal gigante del motore di ricerca per lo spamming dei motori di ricerca.
Che cos’è lo spamming?
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In termini di Layman, lo spamming può essere definito come l’inondazione di Internet con messaggi non richiesti o errati. Principalmente, lo spam viene utilizzato per la pubblicità commerciale, spesso per schemi ricchi di rallini o per la vendita di prodotti dubbie. Ma non sempre.
Alla fine il termine descrive i mezzi aggressivi per promuovere il prodotto piuttosto che il prodotto stesso. Quindi non commettere l’errore di credere che solo perché il prodotto che stai commercializzando è legittimo non potresti essere colpevole di spamming.
La forma più comune di spamming è lo spamming e-mail, vero. Ma quello che può danneggiare di più la presenza online della tua azienda è lo spamming del motore di ricerca.
Lo spamming del motore di ricerca è la pratica deliberata e disonesta di modificare le pagine HTML per aumentare la possibilità di farli posizionare tra i migliori risultati del motore di ricerca.
In generale, la maggior parte degli spammer del motore di ricerca è consapevole che il contenuto che stanno promuovendo non è pertinente o utile per gli utenti di Internet. O almeno sono consapevoli che i mezzi che stanno usando per portarlo in cima alle classifiche dei motori di ricerca sono ingannevoli.
Quali sono le tecniche di spamming del motore di ricerca comuni?
Pieno di parole chiave
Questo è l’uso ripetuto di una parola per aumentare la sua frequenza su una pagina. Le versioni precedenti dei programmi di indicizzazione hanno semplicemente contato il numero di volte in cui una parola chiave è apparsa sul testo e lo userebbero per determinare il livello di pertinenza. Tuttavia, le cose sono cambiate poiché i moderni motori di ricerca hanno la possibilità di dire se una parola chiave è al di sopra del suo uso “normale”.
Meta tag imbottitura
Ciò include l’utilizzo di parole chiave che non sono correlate al contenuto del sito Web e ripetere un po ‘più di una volta. “Siti Web specchi
Questo è l’hosting di più siti Web con URL diversi ma lo stesso o molto simile contenuti.
Collegamenti nascosti
Ciò comporta nascondere collegamenti in cui i visitatori non possono vederli in modo da aumentare la popolarità dei collegamenti. La pagina
Reindirizza
Questo si riferisce alla pratica di portare l’utente in un’altra pagina senza il loro intervento utilizzando script CGI, Java, JavaScript, Meta Refresh Tags reindirizza. Pagine di gateway o porta della porta
Queste sono pagine Web di bassa qualità che sono piene di parole chiave e frasi ma pochissimi contenuti. Una pagina della porta avrà generalmente “Clicca qui per entrare” nel mezzo del testo.
Cloaking
Questa è la tecnica per l’invio di una versione diversa di una pagina web al motore di ricerca da quello che vedono i visitatori.
Link Spamming
Questo tipo di spamming sfrutta principalmente l’algoritmo PageRank di Google. L’algoritmo offre un grado più elevato a un sito Web che ha più siti Web che lo collegano. Quindi uno spammer potrebbe creare più siti Web con URL diversi che si collegano tra loro.
Scambia di codice
Ciò comporta l’ottimizzazione di una pagina per la classifica superiore, quindi scambiando un’altra pagina al suo posto una volta raggiunta una classifica superiore.
Quali sono gli altri tipi di spamming?
E-mail spamming
Questa è la pratica di inviare messaggi di posta elettronica non richiesti a un set di destinatari indiscriminati. È tra le prime forme di spamming online e si stima che lo spam e-mail attualmente costituisca l’80-85 percento di tutte le e-mail del mondo. Mentre questo vizio è illegale in alcune giurisdizioni, è molto meno regolato in altre.
Social Network Spamming
Siti social come Twitter e Facebook non sono nemmeno immuni ai messaggi di spam. Ci sono stati numerosi casi di hack di account e di invio di false richieste e collegamenti con il pretesto dei dettagli del titolare dell’account.
Spamming del telefono cellulare
Questa forma di spamming è diretta al servizio di messaggistica di testo di un telefono cellulare ed è abbastanza irritante e può in alcuni mercati indurre l’utente a essere addebitato per ogni messaggio di testo ricevuto.
Mentre lo spamming, in particolare lo spamming dei motori di ricerca, potrebbe avere senso per alcuni inserzionisti accorti, è importante notare che gli effetti possono essere terribili e, a volte, anche portare al carcere come nel caso di ” SPAM King “Stanford Wallace.
Quindi per il tuo bene e quello della tua azienda è scappato dalle tentazioni al mercato anche dei prodotti legittimi o della tua presenza sul web con mezzi ingannevoli. Puoi danneggiare irreparabilmente la tua reputazione online o peggio.
Foto spam tramite Shutterstock