Costo per riprogrammare un computer per auto – nel 2022 – il Pricer

Con il passare del tempo nel mondo dei veicoli, le auto sono diventate molto più innovative rispetto a quelle degli anni prima.

Oggi, le case automobilistiche utilizzeranno minuscoli sistemi informatici dedicati, descritti come moduli di controllo del motore (ECM), sviluppati per gestire e tenere d'occhio una qualsiasi delle numerose funzioni dell'auto.

Se volete continuare a leggere questo post su "Costo per riprogrammare un computer per auto – nel 2022 – il Pricer" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a Costo per riprogrammare un computer per auto – nel 2022 – il Pricer, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


In quasi tutte le auto dopo il 1996, puoi fare affidamento su un microprocessore che si trova da qualche parte all'interno dell'auto, che gestisce parti come il motore dell'auto e il gruppo propulsore e finché è completamente ottimizzato, il motore del tuo veicolo funzionerà come dovrebbe.

Quanto costa riprogrammare un sistema informatico del veicolo?

Il prezzo per la riprogrammazione del sistema informatico della tua auto dipenderà dal rivenditore/meccanico che utilizzi, dall'automobile che guidi e dalla tua posizione geografica. Da quello che abbiamo potuto scoprire online, le spese per riprogrammare semplicemente il sistema informatico dell'auto e nient'altro varierebbero ovunque da $ 80 a $ 180 . Ancora una volta, questa è la tariffa per la riprogrammazione e non includerà alcun lavoro di riparazione aggiuntivo se necessario.

Considerando che solo pochi concessionari/meccanici possono effettuare una riprogrammazione fuori bordo, faranno pagare il tempo necessario per portare l'auto al vano, agganciarla allo scan tool, verificare la calibrazione ed eseguire il processo flash. Una volta terminata, l'intera procedura può richiedere fino a 60 minuti.

Si stimava che un membro di BimmerForums avesse $ 200 per riprogrammare il suo sistema informatico ABS, cosa che credeva fosse molto. Secondo le reazioni che ha ricevuto, le opinioni sono state contrastanti, con alcuni che hanno specificato che ci vorrà solo mezz'ora per farlo, quindi la spesa potrebbe essere un po' alta, mentre altri hanno affermato che le spese erano ragionevoli se si considerano le spese per gli strumenti, la formazione e il tempo richiesto dalla tecnologia per riprogrammare il sistema informatico.

In un thread del forum di AllFordMustangs, un membro ha dichiarato di aver pagato $ 150 per riportare il suo computer in stock. Ha anche sottolineato che la concessionaria richiederà in anticipo il numero VIN e ECU in modo che possano ottenere il programma corretto dal produttore.

Controlla anche il costo per sostituire pastiglie dei freni, nucleo del riscaldatore e pneumatici.

Un altro membro di un thread ToyotaNation ha specificato di aver chiamato un paio di concessionari Toyota nella sua posizione, con tariffe che variano da $ 85 a $ 125 . Ha specificato che i risultati finali saranno diversi, quindi è meglio chiamare alcuni posti diversi nella tua posizione per vedere cosa fanno pagare poiché la maggior parte di loro sarà più che felice di darti un preventivo per telefono.

Come avviene la riprogrammazione

Presso la concessionaria o il meccanico, uno scanner, collegato tramite una connessione di rete, è collegato alla porta diagnostica del veicolo, che, a seconda della marca/modello, sarà situata all'interno dell'auto, normalmente sotto il volante. Non appena lo scanner è collegato, il vecchio software viene sostituito e verrà quindi aggiornato con l'applicazione software più recente, in modo simile all'aggiornamento di un'app sul telefono o di un pacchetto di applicazioni software sul PC. Questo aggiornamento arriverà direttamente dal produttore di automobili fornendo il VIN dell'automobile per garantire la massima efficacia.

Quando dovrebbe essere eseguito il flashing dell'ECM?

I meccanici automobilistici suggeriscono di eseguire il flashing dell'ECM ogni due anni, mentre alcuni lo faranno semplicemente "se necessario". A meno che un problema e/o un richiamo non sia stato effettivamente fornito dal produttore, molti concessionari/meccanici non lo consiglieranno come parte della normale manutenzione, in particolare se il tuo veicolo non presenta problemi.

Perché viene eseguita la riprogrammazione?


Tra i problemi significativi, i più comuni sono i bug di fabbrica. Proprio come il tuo sistema operativo o un telefono nuovo di zecca, ad esempio, potrebbero esserci buchi o bug che devono essere corretti. Questo di solito si verifica con qualsiasi software associato poiché gli ingegneri continuano a scoprire falle di sicurezza che devono essere riparate anche dopo che l'applicazione software è stata rilasciata e già in uso.

Potrebbe essere necessario riprogrammare l'ECM se le impostazioni di fabbrica finiscono per essere eccessivamente sensibili, in particolare dopo anni di utilizzo. Lo stesso si può dire sulla guidabilità poiché l'automobile può cambiare leggermente dopo aver raggiunto oltre 50.000 miglia.

A volte, la spia del motore di controllo potrebbe essere accesa a causa di un problema di programmazione all'interno del PCM. Il PCM, che gestisce la valvola EGR, informandola quando aprirsi, potrebbe non reagire come dovrebbe, portando alla fine a lampeggiare questa spia del motore di controllo. In questo caso, potrebbe essere necessario riprogrammare il sistema informatico per reagire come dovrebbe.

Facciamo un esempio

Diciamo solo che la spia del motore di controllo inizia a lampeggiare e la tua auto inizia a funzionare lentamente. Lo specialista cerca un codice problema e ottiene un codice sensore di ossigeno. Si paga per sostituire un sensore di ossigeno, lo specialista cancella i codici di problema dal sistema informatico e l'automobile sembra funzionare molto meglio. Il giorno successivo, la spia Check Engine si accende, l'auto funziona di nuovo lentamente, solo che questa volta il sistema informatico offre un codice di problema molto diverso. Tieni presente che se finisci con un software scadente e finisci per cambiare un paio di parti che potrebbero essere state danneggiate o meno durante il processo, lo specialista non è necessariamente quello da incolpare. Possono funzionare solo con i prodotti e gli strumenti forniti e il produttore è colui che fornisce entrambi quando si tratta di software per auto. Il sistema del computer dell'auto è importante per consentire a un tecnico dell'assistenza di capire qual è il problema della tua auto.

C'è un posto migliore per portare a termine questo lavoro?

Prima di tutto, non abbiamo problemi con le officine di riparazione private. Molti di questi posti utilizzano specialisti altamente qualificati che un tempo erano professionisti dei concessionari di automobili formati in fabbrica. Hanno la conoscenza e la comprensione, nonché gli strumenti per svolgere questo compito. Tuttavia, se stai riscontrando la vecchia preoccupazione di "risoluzione dei problemi", potresti pensare di portare l'auto al concessionario. Come il tuo computer di casa, ci sono aggiornamenti lanciati anche per il tuo sistema di computer dell'auto. Potresti non aver bisogno di un sistema informatico nuovo di zecca, potresti semplicemente richiederlo riprogrammato o "flash".

Reviews

Related Articles