Creatori di YouTube: cos’è e come usarlo?

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YouTube è la più grande piattaforma video del mondo, con oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Oltre a mettere a disposizione diversi video, presenta anche diversi strumenti per gli utenti per creare i propri contenuti. Inoltre, la piattaforma ha YouTube Creators, un «ambiente virtuale» che offre vari consigli e guide sulla produzione di video.

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Content è orientato agli YouTubers e ai creatori di contenuti e offre corsi online con vari argomenti che riguardano la produzione, il marketing e anche la guida su come rendere i tuoi contenuti rilevanti all’interno di YouTube.

In questo articolo imparerai di più sui Creatori di YouTube. Inoltre, alla fine, abbiamo fatto una breve guida per te per imparare ad usare la piattaforma. Dai un’occhiata:

Capire l’importanza dei creatori di contenuti di YouTube

Cosa qualifica qualcuno per essere un creatore di contenuti di YouTube?

Secondo YouTube stesso, i Creatori di YouTube sono «accessibili e una presenza costante nella vita dei loro spettatori. Pertanto, sono appassionati, socialmente connessi ed eccellono nel costruire connessioni autentiche da persona a persona. »

Più in generale, i Creatori di YouTube sono individui che producono contenuti per la piattaforma YouTube. Dai vlog agli how-to, alle riviste di viaggi e stile di vita, ai video comici, alle clip «giochiamo», ai contenuti narrativi e di saggistica altamente prodotti, chiunque faccia video per un canale YouTube può essere considerato un creatore di YouTube.

Cos’è uno YouTuber e cos’è un creatore di contenuti di YouTube?

Come YouTube è maturato, così hanno fatto i suoi utenti. Colloquialmente conosciuto come YouTubers, il soprannome può suonare datato come le immagini di personalità troppo spumeggianti e video mal prodotti che evoca.

Oggi, gli YouTuber si sono evoluti in ciò che la piattaforma e molti nel settore hanno soprannominato i Creatori di YouTube. Pertanto, come forza mediatica, questi artisti sono diventati più sofisticati nel modo in cui producono contenuti e conducono gli affari. Inoltre, come comunità, vengono presi sul serio sia dai consumatori che dai marchi. In poche parole, i creatori di YouTube sono influenzatori di YouTube.

I creatori di YouTube hanno vari approcci, target di pubblico e obiettivi di canale

Anche se quasi tutti i produttori di contenuti sulla piattaforma esistono sotto l’ombrello di YouTube Creator, la comunità è così vasta che ci sono variazioni nei suoi ranghi. In questo modo, i creatori di contenuti di YouTube non solo coprono un’ampia varietà di categorie di interesse, ma anche il modo in cui si integrano nella comunità di YouTube e l’approccio ai loro contenuti e canali.

  • Dimensione – Per essere considerato un creatore da YouTube, un individuo deve avere un account attivo. Tuttavia, i canali gestiti dai creatori di YouTube possono variare da seguaci a una sola cifra a decine di milioni di iscritti. A volte questi pubblici comprendono demografie specifiche, mentre altri possono comprendere un’ampia varietà di identità;
  • Channel Focus – Alcuni creatori di contenuti preferiscono stare dietro l’obiettivo, lasciando il soggetto del loro contenuto o altri al centro della scena, mentre molti creatori di contenuti di YouTube servono come proprio talento on-camera;
  • Produzione – alcuni creatori di contenuti top di YouTube sono supportati da società di produzione o impiegano videografi, montatori, animatori e professionisti del marketing, ma la maggior parte dei creatori di contenuti produce, cattura, modifica e promuove i propri contenuti sulla piattaforma;
  • Partnership – a seconda della portata e dell’influenza, i creatori di YouTube possono avere diverse relazioni con la piattaforma, i marchi e gli sponsor di YouTube, le reti multicanale (MCN) e le società di influencer marketing.

Come YouTube supporta i suoi creatori con aggiornamenti regolari delle funzioni e delle politiche

Al VidCon 2018, YouTube ha annunciato nuove opportunità di monetizzazione per i creatori qualificati. Quindi, introducendo iscrizioni, merchandising e rifacimenti dal vivo, alcuni creatori di contenuti possono estendere le loro offerte ai fan, generando più entrate nel processo.

YouTube Studio (precedentemente Creator Studio) è l’hub del canale per i Creatori di YouTube, che permette la gestione delle impostazioni, dei contenuti e delle analisi. All’inizio dello scorso anno, YouTube ha debuttato i cambiamenti alla dashboard, offrendo ai creatori più informazioni sui visitatori e sui contenuti del loro canale. In un altro aggiornamento del 2018, il gigante dello streaming ha anche migliorato le opzioni di streaming dal vivo, rendendo più facile per i creatori di contenuti creare contenuti sul loro computer o dispositivo mobile.

Oltre alle funzioni, YouTube sta lavorando dietro le quinte per aiutare a mantenere un ecosistema sano e di supporto per i suoi creatori. Inoltre, la piattaforma continua anche a perfezionare gli strumenti che aiutano a proteggere i creatori dalla violazione del copyright, evidenziato con il lancio del suo strumento di abbinamento dei contenuti.

Come possono i creatori di YouTube aiutare i marchi?

I creatori di YouTube coltivano organicamente le connessioni con i loro seguaci. In questo modo, man mano che il pubblico cresce nel tempo, aumenta anche il potere della voce.

Uno studio di Variety del 2015 ha scoperto che il 63% dei millennial ha detto che proverebbe un prodotto o una marca raccomandata da un creatore di YouTube, rispetto al 49% che ha detto lo stesso di una star della TV o del cinema. Evidentemente, l’abilità digitale dei Creatori di YouTube li rende una «forza di comando».

I marchi che cercano di collaborare con i creatori per rivolgersi ad un pubblico specifico possono farlo essendo riflessivi, strategici e collaborativi.  In questo modo, è necessario utilizzare strumenti che vanno dai suoni del marchio, alle sponsorizzazioni video, ai riflettori e alle integrazioni dei prodotti fino all’assunzione dei Creatori di YouTube per agire come ambasciatori del marchio. Pertanto, le aziende e i creatori stanno trovando modi creativi per raggiungere i consumatori.

I Creatori di YouTube aiutano a facilitare le conversazioni, la comunità e il commercio

Quindi, cos’è esattamente un Creatore di YouTube? In una varietà di categorie, scopi e stili, i Creatori di YouTube producono contenuti che raggiungono il pubblico sulla piattaforma YouTube. Offrendo valore ai loro iscritti e investendo nelle connessioni umane, molti creatori sono cresciuti fino a diventare voci influenti online. A sua volta, anche il pubblico di YouTube ha avuto un ruolo attivo nella creazione di contenuti e comunità.

Inerente a YouTube e ad altre piattaforme sociali, i like, i commenti, i messaggi e altre forme di feedback aiutano i creatori a capire quali contenuti «risuonano» con il loro pubblico di riferimento e quali no. Anche se a volte è una «relazione parasociale», i creatori e il pubblico hanno opportunità interpersonali che spesso non sono offerte alle celebrità tradizionali attraverso forme passive di intrattenimento.

In una conversazione con il sito statunitense The Verge, Arienne Ferchaud, assistente professore alla Scuola di Comunicazione della Florida State University, commentando la questione, ha detto: «In questo modo, il pubblico gioca davvero un ruolo attivo nel contenuto che viene creato. […] Si confonde la linea tra creatore e spettatore [in un modo] che non era possibile prima. »

I creatori di contenuti di YouTube che mantengono un rapporto sano con i loro iscritti, ascoltano i feedback e prestano attenzione alle recensioni sono beni preziosi per i marchi che cercano di connettersi con il pubblico. Sfruttando l’influenza dei creatori di YouTube, i marchi possono connettersi con i consumatori sui loro canali preferiti attraverso i contenuti che gli piacciono.

Come usare YouTube Creators per creare video di successo?

Passo 1:

Innanzitutto, apri il sito web di YouTube. Poi, clicca sull’icona «Applicazioni YouTube» che si trova nell’angolo in alto a destra della pagina. In questo modo, con il menu aperto, seleziona la voce «Content Creator School».

Passo 2:

Dopo aver cliccato su «Content Creator School», si aprirà una nuova pagina. In questo modo, avrai accesso alla scheda «La mia scuola», dove potrai vedere tutti i contenuti che hai già visto o che sono raccomandati per il tuo canale.

Passo 3:

Ora, nella scheda «Catalogo», potrai filtrare il contenuto che desideri guardare. Una volta fatto questo, potrai accedere a un corso e iniziare le video lezioni.

Passo 4:

Nella terza scheda, i «Kit di apprendimento», potrai trovare diversi set di video lezioni da guardare o anche materiali complementari di tuo interesse. Quindi, clicca su «Mostra di più», che è disponibile davanti a tutti i contenuti, per espandere il contenuto che desideri.

Passo 5:

Sempre sotto «Learning Toolkits», ogni contenuto ha anche una sezione chiamata «Downloads utili». Così, selezionando queste opzioni, puoi scaricare file PDF che possono completare i tuoi studi.

Passo 6:

Ogni volta che apri un dato corso, avrai accesso a tutti i contenuti, anche alle classi che hai già guardato. Pertanto, per iniziare un corso, clicca su «Inizia corso».

Passo 7:

Un grande problema che gli utenti possono incontrare è che la maggior parte dei corsi sono in inglese. Tuttavia, puoi attivare i sottotitoli in portoghese per seguire la lezione. In questo modo, basta cliccare sull’icona «Gear» nell’angolo in basso a destra del video e cambiare la lingua dei sottotitoli.

Passo 8:

Di solito, sotto ogni video troverai anche delle letture complementari che ti aiuteranno a studiare e fissare il contenuto che è stato passato in classe.

Passo 9:

In fondo alla pagina, troverai la sezione «Test delle tue conoscenze» per applicare le conoscenze che hai visto in classe.

Passo 10:

Dopo aver guardato tutte le video lezioni di un certo corso, devi fare un test per ricevere un certificato di completamento per questo corso.

Dopo aver finito il primo corso, continua a seguirne altri per aumentare le tue conoscenze. In questo modo, usa YouTube Creators per essere in grado di creare buoni video e avere molto successo nel tuo canale YouTube.

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