Documento di divulgazione in franchising: i 23 articoli richiesti

Quando si tratta di acquistare un franchising, il documento di divulgazione del franchising (FDD) è la cosa numero uno da leggere. Ti aiuta a comprendere gli impegni legali e finanziari che prendi quando diventi un franchisee.

La FDD è anche il luogo in cui i potenziali franchisee troveranno la maggior parte delle informazioni che devono sapere per prendere una decisione informata su una particolare offerta di franchising.

Che cos’è un documento di divulgazione del franchising?

Il documento di divulgazione del franchising è un documento legalmente richiesto che un franchisor offre ai futuri franchisee negli Stati Uniti che rivela importanti informazioni sul franchisor. La divulgazione deve essere presentata in modo specifico costituito da 23 sezioni di informazione.

La FDD è richiesta dalla sezione 436 del titolo 16, Codice dei regolamenti federali-noto come regola del franchising .1 Alcuni stati hanno anche leggi sulla divulgazione. I documenti di divulgazione possono essere forniti elettronicamente o tramite carta.

I documenti di divulgazione del franchisor devono essere in un inglese semplice. Anche così, tendono ad essere lunghi. Ad esempio, la FDD di Smashburger è di circa 300 pagine. Chik-Fil-A è oltre 400 pagine.

Come posso ottenere un documento di divulgazione in franchising?

Un potenziale franchisee ottiene il documento ufficiale di divulgazione del franchising dal franchisor.

  • Il franchisor deve fornire alla divulgazione un minimo di 14 giorni prima che i potenziali franchisee paghino denaro o firma un accordo di franchising vincolante.
  • Gli franchisor devono anche ottenere potenziali franchisee per firmare una ricevuta riconoscendo di aver ottenuto la divulgazione.

I campioni possono essere disponibili su ragionevole richiesta. Inoltre, gli FDD devono essere archiviati pubblicamente e sono ricercabili online in alcuni stati: California, Wisconsin, Minnesota e Indiana. 2

I 23 articoli richiesti

Ecco i 23 articoli richiesti dall’FTC nei documenti di divulgazione del franchising.

1. Il franchisor e tutti i genitori, predecessori e affiliati

Questa sezione ti racconta della società franchisor e della sua storia, nonché società affiliate.

2. Experience business

In questa sezione vedrai un riepilogo dell’esperienza che ha la gestione dell’azienda di franchising. Al franchising Discovery Day avrai l’opportunità di incontrare i dirigenti del franchising. Vedi: domande da porre in franchisor.

3. Contenzioso

Questa sezione richiede la divulgazione di alcune cause e azioni governative relative al franchising.

Se vedi molte azioni legali relative al numero di franchisee nel sistema, l’acquirente si trova. Tutti i tipi di aziende vengono citati in giudizio. Una o due cause legali non sono necessariamente un problema. Se un franchisor fa causa o viene citato in giudizio molto, scopri perché. Ad esempio, 20 azioni legali in un piccolo sistema di franchising che hanno 200 franchisee sono eccessivi. Il tuo avvocato può aiutarti a capire se un contenzioso dovrebbe essere preoccupante.

4. Fallimento

Il franchisor o qualcuno dei suoi leader chiave è stato fallito?

5. Commissioni iniziali

Il franchisor deve divulgare la tassa di franchising e qualsiasi altra commissione iniziale. Le commissioni iniziali potrebbero includere commissioni di sviluppo del sito o commissioni per la revisione di un contratto di locazione.

6. Altre commissioni

Questo rivela commissioni ricorrenti o occasionali, comprese le royalties e le spese pubblicitarie. Alcuni franchisor diventano creativi con commissioni per audit, controllo dei parassiti e servizi di carte regalo. Assicurati di collegare tutte le commissioni alle tue proiezioni finanziarie.

7. Investimento iniziale stimato

Questa sezione contiene una tabella di tutte le commissioni e i costi stimati che gli affiliati possono aspettarsi. L’investimento iniziale è in genere espresso come una gamma bassa e alta. Questa sezione specifica anche se il beneficiario è il franchisor o una terza parte come un proprietario.

8. Restrizioni su fonti di prodotti e servizi

Esistono restrizioni su dove è possibile ottenere inventario o servizi? Alcuni franchisor richiedono di acquistare forniture da un distributore approvato o dal franchisor stesso.

9. Obblighi del franchisee

Questa sezione fornisce informazioni sugli obblighi legali. Dovrebbe anche sottolineare in dettaglio le sezioni dell’accordo di franchising in cui compaiono gli obblighi.

Presta molta attenzione. Ad esempio, gli affiliati possono essere obbligati a presentare rapporti di vendita mensili, raggiungere obiettivi di entrate di vendita minimi e utilizzare solo materiali di marketing pre-approvati.

10. Finanziamento

Se il franchisor offre finanziamenti, contratti di locazione, termini di pagamento estesi o altri termini finanziari, saranno identificati in questa sezione. Questo è fondamentale da sapere quando si considerano il finanziamento del franchising.

11. Assistenza, pubblicità, sistemi informatici e formazione

Questo è uno degli elementi di informazione più importanti. Descrive qualsiasi assistenza che il franchisor accetta di fornire, come la selezione del sito. Descrive inoltre gli obblighi di supporto in corso tra cui formazione e pubblicità.

Formazione: la Federal Trade Commission raccomanda di prestare particolare attenzione agli impegni di formazione, tra cui:

  • Sono nuovi dipendenti idonei alla formazione e, in tal caso, a cosa costo. Chi paga?
  • Quanto tempo viene dedicato alla formazione tecnica, alla formazione sulla gestione aziendale e al marketing?
  • Il personale di supporto è disponibile per la risoluzione dei problemi?

Pubblicità: il franchisee di solito deve pagare in un fondo pubblicitario e di marketing. L’FTC raccomanda un potenziale assegno in franchising in cose come:

  • Gli affiliati hanno qualche controllo su come vengono spesi i dollari pubblicitari?
  • Quale percentuale va alla pubblicità nazionale? E il locale?
  • Hai bisogno del consenso del franchisor per sviluppare e acquistare la tua pubblicità?

12. Territorio

Un territorio del franchisee è importante perché protegge dall’eccessiva saturazione e dalla concorrenza che mette a rischio il tuo investimento. Stai ottenendo un territorio esclusivo o protetto? In caso contrario, potresti essere scioccato in seguito a scoprire altre unità in franchising che si aprono nelle vicinanze.

13. marchi

Questa informazione in questo articolo delinea i tuoi diritti di utilizzare i marchi e i marchi del franchisor.

14. brevetti, diritti d’autore e informazioni proprietarie

Le informazioni qui delineano i tuoi diritti di utilizzare la proprietà intellettuale del franchisor.

15. Obbligo di partecipare all’effettivo funzionamento dell’attività di franchising

Ciò descrive qualsiasi obbligo del franchisee di partecipare personalmente all’effettivo funzionamento dell’azienda. Alcune opportunità di franchising richiedono a un franchisee di lavorare a tempo pieno nel settore.

16. Restrizioni su ciò che il franchisee può vendere

Il franchisor vorrà che tu venda solo le sue offerte. Questo articolo FDD delinea ciò che un affiliato può vendere-o no. Ad esempio, se il franchising è un ristorante, ciò può significare che puoi vendere solo le voci di menu del franchisor. Non puoi aggiungere unilateralmente i tuoi piatti, non importa quanto gustoso.

17. Rinnovo, risoluzione, trasferimento e risoluzione delle controversie

Questo articolo in franchisor delinea se il contratto di franchising è rinnovabile e le circostanze che consentono la risoluzione anticipata. La risoluzione delle controversie è spesso richiesta attraverso l’arbitrato.

E cosa succede se vuoi vendere? Questa sezione delinea qualsiasi condizione per la vendita della tua attività.

18. dati pubblici

I dati pubblici sono coinvolti nel franchising come investitori o proprietari? Il franchisor usa celebrità per promuovere il franchising? Questo dovrebbe essere divulgato.

19. rappresentazioni di performance finanziaria

Gli affiliati non sono tenuti a fornire informazioni su quanto guadagnano i loro franchisee-ma sono autorizzati a farlo. Se scelgono di fornire tali informazioni, sarà nell’articolo di franchisee 19.

Secondo l’International Franchise Association, circa il 30% dei franchisor include effettivamente rappresentazioni di performance finanziarie per i franchisee. Se forniscono informazioni sulle prestazioni finanziarie, ciò che forniscono varia:

  • Il 99% di tutti i sistemi che forniscono rappresentazioni finanziarie forniscono dati di vendita.
  • Il 49% per cento fornisce dati di spesa.
  • Molto meno forniscono un conto in entrata in franchising.

20. Informazioni sui punti vendita ” Elenca anche gli attuali franchisee e tutti gli ex franchisee nell’ultimo anno, insieme alle informazioni di contatto tra cui indirizzi e numeri di telefono.

Un potenziale franchisee esperto vorrà scoprire ciò che gli altri che hanno investito i propri soldi hanno da dire. Parla con diversi franchisee esistenti. Probabilmente sono abituati a ricevere chiamate. Visita almeno uno di persona. Vedi: domande da porre in franchisee.

21. bilanci

Questa sezione contiene bilanci controllati. Rivedere i rendiconti finanziari controllati per assicurarti che il franchisor non sia nei guai.

22. contratti

Tutti i contratti che ti verranno chiesti di firmare devono essere allegati al documento di divulgazione. Ciò include l’accordo di franchising, i contratti di locazione, le opzioni, ecc.

23. ricevute

Ti verrà chiesto di firmare una ricevuta in modo che il franchisor abbia la prova che ha fornito il Documento di divulgazione in franchising a te. Firmare la ricevuta non ti vincola all’acquisto di un franchising.

Dovrei chiedere aiuto a rivedere la FDD?

Investire in un franchising è un grande impegno. Leggi il punto per punto del documento di divulgazione del franchising (FDD). Prenditi il ​​​​tuo tempo. Il tempo in questo contesto è tuo amico.

Alcune persone commettono l’errore di pensare che i documenti di divulgazione in franchising non possano essere cambiati, quindi perché assumere un avvocato in franchising? Perché coinvolgere un consulente in franchising? Ecco perché:

  • Un avvocato di franchising sa cosa può andare storto e le bandiere rosse da cercare. Un avvocato esperto può consigliare come proteggerti-o in rari casi-quando andarsene.
  • Un consulente di franchising o un consulente può portare anni di competenza. Lui o lei ti aiuta a capire come funziona un franchising e offre consigli preziosi su come acquistare un franchising.

Ricorda, i franchising di solito richiedono un impegno di almeno 10 anni. Non è un impegno per 10 anni?

1 16 CFR 436

2 Suggerimenti di ricerca utili alla legge Drumm

Video:Documento di divulgazione in franchising: i 23 articoli richiesti

Reviews

Related Articles