Per quanto utile e impressionante sia l’Apple Watch, è ancora un pezzo di tecnologia. Se sei un utente di Apple Watch, a volte puoi affrontare problemi che possono essere fastidiosi e terribili allo stesso tempo. Che si tratti dell’imprevisto consumo della batteria , della schermata nera della morte o dell’infinita rotazione delle app durante l’installazione, Apple Watch ha una buona dose di problemi. Mentre puoi correggere alcuni errori comuni di Apple Watch con un semplice riavvio, altri richiedono di scavare un po’ più a fondo. Quindi, se stai affrontando un problema con il tuo Apple Watch che ti ha lasciato sbalordito, ecco 20 problemi comuni di Apple Watch e le loro soluzioni.
Principali errori/problemi/problemi di Apple Watch e loro correzioni (aggiornato 2022)
In questa guida, parliamo sia dei problemi esistenti da tempo sia di quelli che tendono a verificarsi dal nulla. Elencheremo tutte le possibili soluzioni in modo da poter eliminare immediatamente i problemi. Se stai cercando di risolvere un problema con Apple Watch, assicurati di provare prima un semplice trucco e di adottare soluzioni radicali solo come ultima risorsa. Tenendo questo a mente, andiamo al sodo! Sommario
1. Apple Watch non si accende quando il polso è sollevato
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Un problema comune che ho visto incontrare persone è che il loro Apple Watch non si accende quando alzano il polso. Questo è un problema fastidioso, ma di solito ha una soluzione semplice:
Controlla se l’opzione “Riattiva schermo al sollevamento del polso” è attiva
Ora, potrebbe sembrare un consiglio sciocco, ma molte volte le persone non si rendono conto che potrebbero aver bisogno di abilitare la funzione sul proprio Apple Watch. Quindi, prima di tutto, controlla se “Riattiva schermo al sollevamento del polso” è abilitato o meno.
1. Sul tuo Apple Watch vai su Impostazioni -> Generale.
2. Qui, tocca “Attiva schermo” e assicurati che l’interruttore accanto a “Attiva schermo al sollevamento del polso” sia attivo.
A proposito, puoi anche verificarlo dal tuo iPhone. Basta seguire i passaggi seguenti:
3. Nell’app Watch, tocca “Generale” . Qui tocca “Riattiva schermo”.
4. Controlla se l’interruttore accanto a “Attiva schermo al sollevamento del polso” è abilitato.
Controlla la modalità teatro
Se la funzione è abilitata sul tuo Apple Watch, il passaggio logico successivo è verificare se qualcosa sta interferendo con esso, come la modalità Teatro. Apri il Centro di controllo sul tuo Apple Watch e controlla se la Modalità teatro è abilitata. Ho contrassegnato l’icona della modalità teatro nello screenshot qui sotto, ma se lo desideri, puoi consultare la nostra guida definitiva alle icone di Apple Watch .
2. I messaggi non vengono letti su Apple Watch
Questo è un problema che ho affrontato io stesso e l’ho incluso qui perché non voglio che tu affronti i problemi che ho avuto io. Quindi, se hai letto i tuoi messaggi sul tuo iPhone, ma per qualche motivo l’app Messaggi sul tuo Apple Watch li visualizza ancora come non letti, ecco cosa puoi fare.
Riavvia entrambi i dispositivi
Riavvia sia il tuo iPhone che il tuo Apple Watch. Un riavvio di solito risolve la maggior parte dei problemi con i dispositivi e non c’è nulla di male nel provare questo come uno dei primi passaggi.
Disaccoppia e abbina di nuovo
Sfortunatamente, se il riavvio dell’iPhone e dell’Apple Watch non ha risolto il problema, ti rimane solo un’altra opzione. Devi disaccoppiare il tuo Apple Watch e quindi collegarlo di nuovo al tuo iPhone.
3. Errore “Nessuna connessione iPhone”.
Questo è un problema comune. In effetti, è così comune che abbiamo scritto un articolo separato su come risolvere Apple Watch che non si connette ai problemi di iPhone . Dovresti verificarlo.
4. La corona digitale non funziona
Questo potrebbe sembrare il tipo di problema che non puoi risolvere da solo, ma in realtà puoi farlo.
Riavvia Apple Watch
È probabile che un problema software stia causando la mancata risposta della corona digitale alle rotazioni. Pertanto, la prima cosa che proveremo è un semplice riavvio. Basta tenere premuta la corona digitale e il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple.
Disaccoppia e accoppia di nuovo
Se il riavvio non ha risolto il problema, potrebbe essere necessario adottare una soluzione più dura. Disaccoppia il tuo Apple Watch dal tuo iPhone e poi accoppialo di nuovo. Ciò dovrebbe risolvere eventuali problemi software che potrebbero interferire con la Digital Crown.
Prova a pulire l’orologio
D’altra parte, se la corona digitale sul tuo Apple Watch sembra bloccata, o se c’è troppa resistenza nel ruotarla, il problema potrebbe essere dei detriti bloccati nell’orologio. Dovresti seguire le istruzioni di Apple e pulire la corona digitale sul tuo Apple Watch per risolvere questo problema.
5. Notifiche non visualizzate su Apple Watch
Se il tuo Apple Watch improvvisamente non mostra notifiche, potrebbe essere un problema molto fastidioso da affrontare. Ecco cosa puoi fare per provare a risolverlo.
Assicurati che l’orologio sia sbloccato
Se hai impostato un passcode sul tuo Apple Watch, la prima cosa da fare è verificare se l’orologio è sbloccato. Per motivi di privacy, l’Apple Watch non mostra le notifiche quando è bloccato.
Quando l’orologio è bloccato, viene visualizzata l’icona di un lucchetto sul bordo superiore dello schermo . Altrimenti, puoi toccare lo schermo e l’orologio dovrebbe chiederti il passcode per sbloccarlo.
Basta sbloccare l’orologio e le notifiche ricominceranno a essere visualizzate.
Controlla lo stato Non disturbare
Quindi non hai impostato un passcode sul tuo orologio ed è sbloccato ma non mostra ancora le notifiche? È probabile che tu abbia accidentalmente attivato la modalità “Non disturbare” sul tuo Apple Watch. Apri il Centro di controllo sul tuo Apple Watch e assicurati che la modalità DND sia disattivata. È l’icona della luna evidenziata nello screenshot qui sotto.
Nota: se attivi DND sul tuo iPhone, lo attiva automaticamente anche sull’Apple Watch (e viceversa).
Controlla le impostazioni di notifica
Se anche questo non era il problema, assicurati che le tue impostazioni di notifica non stiano causando il problema. Nell’app Watch sul tuo iPhone, vai su “Notifiche” e controlla se le notifiche sono attivate o meno per tutte le app.
Disaccoppia e accoppia di nuovo
Come ultima risorsa, puoi disaccoppiare il tuo Apple Watch dal tuo iPhone e quindi associarlo di nuovo. Questo dovrebbe risolvere il problema.
6. Apple Watch non si connette a LTE
Sto utilizzando una versione solo GPS di Apple Watch Series 5, ma gli utenti LTE di Apple Watch su Internet hanno segnalato diversi problemi con l’orologio che ha problemi di connessione alle reti cellulari. Le correzioni che hanno funzionato per altri utenti che hanno riscontrato questo problema sono elencate di seguito:
Aggiorna il software dell’orologio
Controlla se hai aggiornamenti software in sospeso sul tuo Apple Watch. Se lo fai, assicurati di installare l’aggiornamento. Puoi verificare la disponibilità di aggiornamenti sull’orologio andando su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software.
Attiva la modalità aereo
A volte un ripristino software della rete può risolvere questi problemi. Apri il Centro di controllo sul tuo Apple Watch e attiva la modalità aereo. Attendi qualche secondo e spegnilo di nuovo. Il tuo orologio si connette ora a LTE?
Riavvia Apple Watch
Se ciò non ha funzionato, il passaggio successivo è riavviare l’Apple Watch. Per fare ciò, tieni premuti contemporaneamente la corona digitale e il pulsante laterale finché non vedi il logo Apple sullo schermo dell’orologio.
Imposta di nuovo il piano
Se anche il riavvio non ha risolto il problema, prova a configurare nuovamente il tuo piano LTE. Per fare ciò, seguire i passaggi seguenti.
1. Nell’app Apple Watch, vai su “Il mio orologio” e tocca la “i” accanto a Operatore.
2. Toccare Rimuovi.
3. Aggiungi di nuovo il tuo piano cellulare.
4. Al termine, riavvia l’Apple Watch e verifica se il problema si risolve.
Contatta Apple
Se nulla sembra risolvere il problema, l’ultima opzione è contattare Apple e chiedere loro di risolvere il problema.
7. Problemi di connettività Bluetooth
Se stai riscontrando problemi con la connessione Bluetooth sul tuo Apple Watch, non preoccuparti, non sei solo. Molti utenti di Apple Watch hanno segnalato problemi con il Bluetooth e ci sono molte correzioni che puoi provare a risolvere il problema da solo.
Attiva il Bluetooth su iPhone
Prima di tutto, prova ad attivare la radio Bluetooth sul tuo iPhone. Puoi farlo dal Centro di controllo o andando in Impostazioni e utilizzando l’interruttore Bluetooth lì.
Attiva la modalità aereo
Se ciò non funziona, un ripristino software della rete potrebbe fare il lavoro. Dal Centro di controllo sul tuo iPhone, abilita la modalità aereo. Attendi qualche secondo, quindi disattiva nuovamente la modalità aereo.
Riavvia Apple Watch
Se il problema persiste, prova a riavviare l’Apple Watch. Per fare ciò, tieni premuti insieme il pulsante laterale e la Digital Crown finché non vedi il logo Apple sullo schermo.
Disaccoppia e accoppia di nuovo
Se tutto il resto fallisce, puoi usarlo come ultimo disperato tentativo. Disaccoppia completamente il tuo Apple Watch dal tuo iPhone e poi accoppialo di nuovo.
8. Scarsa durata della batteria su Apple Watch
L’Apple Watch non ha una durata della batteria eccezionale , ma dura facilmente un giorno. Tuttavia, ho visto diverse persone riferire che la durata della batteria del loro Apple Watch ha avuto un enorme successo all’improvviso. A volte ciò accade a causa di un nuovo aggiornamento, mentre altre volte potrebbe essere dovuto a bug persistenti negli aggiornamenti di watchOS precedenti. Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per risolvere questo problema.
Aggiornamento al software più recente
Prima di tutto, dovresti controllare se il tuo orologio è aggiornato. Puoi farlo andando su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software. Se è presente un aggiornamento in sospeso, installalo sull’orologio e verifica se questo risolve il problema della durata della batteria.
Riavvia il tuo orologio
Se non ci sono aggiornamenti in sospeso per il tuo orologio, prova a riavviarlo e verifica se questo risolve il problema. Per riavviare il tuo Apple Watch, tieni semplicemente premuti contemporaneamente la corona digitale e il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple.
Ripristina il tuo Apple Watch
Come ultima risorsa, puoi provare a ripristinare il tuo Apple Watch. Per fare ciò, seguire i passaggi seguenti.
1. Sul tuo Apple Watch, vai su Impostazioni -> Generali -> Ripristina .
2. Tocca “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni” per reimpostare completamente l’orologio. Dopo aver ripristinato l’orologio, associalo nuovamente al tuo iPhone.
Soluzione alternativa: riserva di carica
Se nessuno di questi metodi funziona, contatta Apple. Mentre aspetti la data fissata per l’appuntamento presso il centro assistenza, metti l’orologio in modalità Riserva di carica . In questo modo, sarai almeno in grado di usarlo fino a quando un rappresentante dell’assistenza Apple non potrà esaminarlo.
9. Apple Watch non tiene traccia delle attività
Uno degli scopi principali dell’Apple Watch è tenere traccia delle attività e registrare gli allenamenti. Quindi se il tuo orologio non lo fa, è un problema comprensibile. Ecco come risolverlo.
Assicurati che il monitoraggio dell’attività fisica sia attivo
Prima di tutto, assicurati che il monitoraggio del fitness sia attivato per il tuo Apple Watch. Per fare ciò, avvia l’app Watch sul tuo iPhone e vai su Privacy . Qui, assicurati che l’interruttore accanto a “Fitness Tracking” sia abilitato .
Assicurati che l’orologio non sia troppo largo
A volte l’Apple Watch può avere problemi a registrare e tracciare le attività se non lo fissi correttamente al polso. Assicurati che il cinturino dell’orologio sia stretto e che l’orologio aderisca perfettamente al polso.
Ricalibra il tuo orologio
Se indossi l’orologio aderente ma continua a non tenere traccia delle attività, è probabile che tu debba calibrare nuovamente l’orologio.
1. Nell’app Watch, vai su “Privacy” e tocca “Ripristina dati calibrazione fitness”.
2. Ora ricalibra l’orologio seguendo la guida ufficiale di Apple.
10. Apple Watch non può inviare messaggi
Problemi con l’invio di messaggi dal tuo Apple Watch? Questo problema, sebbene comune, è anche facilmente risolvibile. Ecco cosa devi fare.
Controlla se hai effettuato l’accesso
Innanzitutto, assicurati di aver effettuato l’accesso con il tuo ID Apple sul tuo Apple Watch. Nell’app Watch sul tuo iPhone, vai su “Generale -> ID Apple” e controlla se hai effettuato l’accesso con il tuo ID Apple o meno.
Se non lo sei, accedi e dovresti essere in grado di inviare messaggi.
Attiva/disattiva iMessage
Se hai effettuato l’accesso al tuo ID Apple, questo è ciò che devi fare sul tuo iPhone.
- Vai su Impostazioni -> Messaggi. Disattiva l’interruttore di iMessage.
2. Ora, riattiva l’interruttore di iMessage.
11. Colore mancante dal quadrante
Questo particolare errore di Apple Watch non è un problema tanto quanto Apple è piena di arroganza nel sapere cosa è meglio in ogni momento. Se il quadrante del tuo Apple Watch sembra non avere colori su di esso (di solito sul quadrante dell’orologio Infograph) ecco cosa devi fare.
1. Premi a lungo sul quadrante dell’orologio e tocca Personalizza .
2. Dovresti vedere la schermata di selezione del colore, scorrere la corona digitale fino ad arrivare a “Nero” o “Bianco” per il quadrante Infograph e “Multicolore” per il quadrante Infograph Modular.
12. Punto esclamativo rosso sullo schermo dell’orologio
Ho visto alcuni rapporti dell’Apple Watch che mostrano un punto esclamativo rosso sullo schermo. Di solito accade dopo un aggiornamento e potrebbe significare che il tuo Apple Watch è in muratura.
Dovrai portarlo all’Apple Store, ma c’è un passaggio di Ave Maria che puoi provare.
Tieni premuti contemporaneamente la corona digitale e il pulsante laterale per alcuni secondi e verifica se viene visualizzato il logo Apple. È probabile che un ripristino forzato possa risolvere le cose se non è un mattone duro. Se questa correzione non funziona, non hai altra scelta che portarla all’Apple Store.
13. Impossibile aggiornare il software su Apple Watch
Ci sono state diverse occasioni in cui mi sono imbattuto nell’errore “Impossibile installare l’aggiornamento” durante il tentativo di aggiornare il software su Apple Watch. Molte volte, questo problema viene risolto spuntando tutte le caselle essenziali. Tuttavia, se ciò non risolve il problema, ecco un paio di hack affidabili che risolvono il problema il più delle volte.
- Assicurati che il tuo Apple Watch sia carico almeno al 50%.
- Assicurati di connettere il tuo iPhone a una rete Wi-Fi. Poiché l’aggiornamento richiede una connessione Internet forte, assicurati che la connessione sia stabile.
- Assicurati di tenere il tuo iPhone accanto all’Apple Watch.
- Assicurati che l’Apple Watch sia collegato correttamente al caricabatterie.
- Se il problema persiste, riavvia l’Apple Watch. Tieni premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzato il cursore “Spegni”. Quindi, trascina il cursore per spegnere l’orologio. Successivamente, riaccendilo tenendo premuto il pulsante laterale.
- Riavvia il tuo iPhone associato. Prova a riavviare l’aggiornamento.
- Se l’aggiornamento del software non è ancora iniziato su Apple Watch, avvia l’app Watch sul tuo iPhone e vai su Generale. Ora tocca “Utilizzo e seleziona Aggiornamento software”, elimina il file di aggiornamento e prova a scaricare e installare nuovamente l’aggiornamento di watchOS.
14. App inaspettate che si arrestano in modo anomalo
Uno degli errori più comuni di Apple Watch è l’arresto imprevisto dell’app. A volte, le app si arrestano in modo anomalo all’avvio e altre volte continuano a bloccarsi ripetutamente senza motivo, in modo tale da sembrare inutili. Fortunatamente, riparare un’app Apple Watch che si blocca in modo casuale non è un grosso problema.
Principalmente, puoi risolvere l’arresto anomalo dell’app su Apple Watch aggiornando l’app. Avvia l’App Store sul tuo Apple Watch, quindi scorri verso il basso. Ora tocca Account e seleziona Aggiornamenti . Successivamente, tocca Aggiorna accanto a un’app specifica o tocca Aggiorna tutto per aggiornare tutte le app.
Se non sono disponibili aggiornamenti, eliminare l’app problematica e reinstallarla. Tocca e tieni premuta l’icona di un’app, quindi tocca il pulsante “X” . Successivamente, tocca “Elimina app” per confermare. Ora vai su App Store e reinstalla l’app.
15. Blocco delle app
Il blocco delle app è un altro problema comune che la maggior parte di noi ha riscontrato prima o poi. Fortunatamente, riparare un’app Apple Watch che si blocca ripetutamente non è un grosso problema. Ancora una volta, puoi eliminare questo problema aggiornando l’app (Apri App Store su Apple Watch -> Account -> Aggiornamenti). Se ciò non risolve il problema del blocco dell’app sul tuo dispositivo watchOS, elimina l’app e reinstallala.
16. Le app impiegano un’eternità a caricarsi
Uno degli errori più comuni di Apple Watch di cui gli utenti si sono lamentati sin dal suo inizio è il caricamento lento delle app. Tre soluzioni si sono rivelate molto utili per correggere il caricamento lento delle app su Apple Watch. Sono i seguenti:
Forza il riavvio
Tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale e la Digital Crown finché il logo Apple non appare sullo schermo.
Elimina tutti i file che monopolizzano lo spazio di archiviazione
Quando lo spazio di archiviazione diventa ingombrante, l’Apple Watch diventa piuttosto lento. Inoltre, comporta anche il caricamento lento delle app. Pertanto, elimina tutte le app e la musica inutili per recuperare spazio di archiviazione sul tuo Apple Watch .
Per eliminare un’app sul tuo Apple Watch, tieni premuta l’icona dell’app, quindi premi il pulsante Rimuovi “X”. Successivamente, tocca “Elimina app” per confermare.
Per eliminare la musica indesiderata su Apple Watch, apri l’app Watch sul tuo iPhone e vai su Musica -> Modifica . Ora tocca il pulsante meno rosso a sinistra di un brano/album che desideri rimuovere, quindi tocca Elimina.
Aggiorna il software
Il software obsoleto tende a creare molti problemi. Quindi, se non hai aggiornato il software sul tuo Apple Watch, c’è la possibilità che il software sfortunato possa essere dietro questo pasticcio. Vai all’app Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento software. Ora, fai il necessario.
17. Impossibile scaricare app su Apple Watch
Uno dei problemi più strani che ho riscontrato diverse volte su Apple Watch è il problema “Impossibile scaricare e installare app”. E quando ciò accade, rimango a grattarmi la testa su cosa sta causando il mancato funzionamento dell’installazione di app su Apple Watch. Sono sicuro che anche molti di voi si sarebbero imbattuti in questa strada.
In alcuni casi, quando tocchi il pulsante di installazione proprio accanto a un’app situata nella sezione App disponibili dell’app Watch, subentra un’icona rotante senza fine. Anche dopo aver atteso per minuti, l’app non si installa sull’orologio.
- Per eliminare il problema “Impossibile scaricare / installare app su Apple Watch”, prova a riavviare sia Apple Watch che iPhone. Inoltre, assicurati di connettere il tuo dispositivo a una connessione Internet stabile.
- Se stai tentando di installare le app già disponibili tramite l’app Watch, installa un’app alla volta per evitare la congestione.
18. Apple Watch bloccato sullo schermo nero della morte/logo Apple
In alcune rare occasioni, Apple Watch tende a rimanere bloccato sul logo Apple, ovvero lo schermo nero della morte. Di solito accade quando reimposti o aggiorni il software dell’orologio. Ogni volta che ciò accade, vado con il fidato riavvio forzato / riavvio forzato per riparare l’Apple Watch bloccato sul problema del logo Apple. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale e la corona digitale finché il logo Apple non appare sullo schermo.
19. Apple Watch bloccato all’aggiornamento del software
La storia dell’Apple Watch che si blocca agli aggiornamenti del software è secolare. Quindi, sono abbastanza sicuro che anche molti di voi si sarebbero imbattuti in questo. Fortunatamente, esiste una soluzione affidabile che per lo più porta a termine il lavoro.
Se l’aggiornamento del software non si avvia o sembra bloccarsi a metà strada, vai all’app Watch sul tuo iPhone. Apri Generali -> Utilizzo > Aggiornamento software ed elimina il file di aggiornamento. Quindi, riavvia l’Apple Watch e l’iPhone e prova ad aggiornare nuovamente il software.
20. Contatti iPhone non sincronizzati con Apple Watch
Sebbene iPhone e Apple Watch siano ben noti per la sincronizzazione perfetta, la tanto decantata sincronizzazione non funziona sempre come previsto. Molti utenti di Apple Watch si lamentano spesso dei problemi di sincronizzazione con i contatti dell’iPhone . Se ti trovi mai in una situazione del genere, vai all’app Watch sul tuo iPhone -> Generale -> Ripristina. Ora tocca Ripristina dati di sincronizzazione. Cancellerà tutti i contatti e i dati del calendario e li risincronizzerà nuovamente.
Correggi tu stesso errori e problemi comuni di Apple Watch
Questi erano alcuni degli errori e dei problemi di Apple Watch più comunemente segnalati e osservati e le loro correzioni. Ho provato a includere tutti i problemi più comuni di watchOS 7 in questo articolo insieme alle loro correzioni, ma se riscontri un problema sul tuo Apple Watch che non è presente in questo elenco, sentiti libero di inserire una query nei commenti.