I dati mobili non funzionano: cosa fare!

0
39

I dati mobili sono importanti per il corretto funzionamento del tuo telefono cellulare. Quindi, nessun social network o motore di ricerca funzionerebbe senza dati mobili (o almeno senza Wi-Fi). Mentre funziona, i dati mobili possono prosperare per un certo periodo di tempo, ma ci sono anche periodi di inattività. E possiamo essere d’accordo che quando fallisce, alcune cose possono diventare piuttosto scomode.

Guarda anche come funziona Internet 5G!

Tuttavia, la buona notizia è che ci sono soluzioni rapide a questi problemi. La parte migliore è che risolvere questi tipi di problemi di solito non è molto complicato. Ecco quindi alcune semplici soluzioni ai comuni problemi di connettività dati mobile.

Come fai a sapere se i tuoi dati mobili non funzionano?

I dati mobili e i problemi di rete non si limitano a non avere una connessione Internet quando si utilizza una rete dati cellulare. Una buona domanda da porsi è «Perché il mio Internet è così lento?»

I problemi di connettività possono capitare di tanto in tanto, ma ammettiamo che sono semplicemente fastidiosi! Tuttavia, il lato positivo è che se i tuoi dati mobili non funzionano, è abbastanza facile da capire.

Questo può accadere nel caso in cui lo stato del cellulare indica che sei connesso ad internet, ma tutto sembra non funzionare. O potrebbe semplicemente essere il caso in cui la velocità di upload e download è estremamente lenta. Per confermare se i tuoi dati mobili funzionano, fai un test della velocità di internet. In questo modo, scegli semplicemente l’opzione «Controlla la mia connessione» nel task manager per assicurarti che le tue ipotesi siano corrette.

Se hai riscontrato problemi di connessione mobile, non farti prendere dal «panico» perché ci sono molti modi per risolverli. La maggior parte di questi modi sono molto semplici.

Ecco alcuni passi su come risolvere i problemi di connettività mobile.

1. Controlla se hai raggiunto il tuo limite di dati mobili

La maggior parte degli operatori offrono servizi e piani di dati mobili con dati limitati. Quindi, se i tuoi dati mobili non funzionano sul tuo telefono Android, questa è una delle possibili ragioni. L’unico scenario in cui non hai bisogno di considerarlo è se hai un piano dati illimitato.

Per controllare se hai raggiunto il tuo limite di dati mobili per il giorno, la settimana o il mese, vai semplicemente nelle impostazioni del tuo telefono. Da lì, tocca «Utilizzo dati», dove puoi trovare i dati che hai utilizzato in un certo periodo di tempo. In questo modo, se hai raggiunto il tuo limite di dati, è meglio comunicare con il tuo operatore per aumentare il limite. Altrimenti, potresti dover continuare a cercare alternative che possono far sì che i tuoi dati mobili smettano di funzionare.

2. Prova a riavviare il tuo cellulare

Le persone su Internet hanno scherzato sul riavvio di qualsiasi gadget nella speranza di aggiustarlo. Per quanto possa essere un cliché, in molti casi funzionano davvero. Questa soluzione può sembrare molto semplice, ma a volte, semplice è tutto ciò di cui hai bisogno per farla funzionare.

Inoltre, un trucco che alcune persone osservano funzionare in molti casi è quello di accendere il proprio cellulare con la modalità aereo. Per farlo, vai nelle impostazioni e tocca «Reti wireless» o «Connessioni».  Da lì, attiva la modalità aereo e spegni il cellulare. Aspetta mezzo minuto e riaccendi il telefono. Vai nella stessa sezione delle impostazioni e disattiva la modalità aereo.

Dopo questo, controlla se i tuoi dati mobili funzionano di nuovo.  Per controllare con precisione, assicurati di essere connesso solo ai servizi dati cellulare e assicurati che il wi-fi mobile sia spento.

3. Controlla di essere in modalità aereo

Spesso gli errori di impostazione si verificano quando i tuoi dati mobili non funzionano. Anche se sembra «sciocco», è normale e umano dimenticare certe cose. Quindi, dopo un lungo volo con la «Modalità aereo» attivata, potresti aver dimenticato di spegnerla. Un’altra possibilità è che tu possa averlo acceso per sbaglio e non essertene mai accorto.

Se vedi la Modalità aereo attivata, disattivala accedendo alle impostazioni del tuo telefono. Quindi, a seconda del modello del tuo telefono e della versione del sistema operativo Android, vai alla sezione «Reti wireless» o «Connessioni». Lì troverai la «Modalità aereo». In questo modo, spegnilo, aspetta che le reti si riconnettano e controlla di nuovo se i dati mobili funzionano.

4. Assicurati di usare la giusta rete mobile

Un’altra possibile soluzione semplice ai tuoi problemi di dati mobili è controllare se stai usando la giusta connettività. Alcune modalità di rete hanno le loro limitazioni e, a seconda del tuo dispositivo Android, potrebbero non tradursi sempre bene.

Diversi modelli di telefoni cellulari hanno diversi requisiti per connettersi ad una connessione internet ottimale. Ci sono telefoni con capacità 4G che funzionano bene con le reti 4G, mentre alcuni telefoni cellulari hanno un’opzione di rete 4G, ma operano in modo limitato in quel dominio di rete. Quindi assicurati di controllare se le impostazioni di rete sono ottimali per le capacità del tuo cellulare.

Cambiare la modalità di rete è molto facile su un telefono Android. Prima di tutto, vai alle tue impostazioni. Successivamente, scegli la sezione «Dati mobili». Da lì, scegli «Modalità di rete» e scegli l’opzione migliore per il tuo telefono. Se il tuo telefono ha un’opzione 2G / 3G / 4G Automatica, passa a quella modalità in modo che il tuo dispositivo cerchi automaticamente di utilizzare la migliore disponibile in una determinata area. Infine, dopo aver cambiato la modalità di rete, controlla che la tua connessione internet mobile funzioni di nuovo.

5. Reinserire la scheda SIM

Un altro modo per risolvere questo problema è quello di reinserire la scheda SIM. A volte riavviare o resettare la comunicazione tra il telefono e la scheda SIM è sufficiente per risolvere molti problemi di dati cellulari. Inoltre, nota che devi spegnere il telefono prima di rimuovere la scheda SIM.

Dopo la rimozione, aspetta 30 secondi e reinserisci la scheda SIM. Riaccendi lo smartphone e aspetta che si riconnetta alla rete. Poi controlla se il problema dei dati mobili è stato corretto.

6. Ripristina il tuo APN

Gli operatori telefonici comunicano con i tuoi dispositivi mobili utilizzando nomi di punti di accesso o APN. Questo include impostazioni importanti come il tuo indirizzo IP e le impostazioni del gateway necessarie per connetterti a Internet. Per quanto questi siano cruciali, possono comunque causare qualche problema ad un certo punto. Quando questo accade, puoi resettare il tuo APN e vedere se questo risolve i tuoi problemi di dati cellulari.

Per resettare il tuo APN, devi prima andare nelle impostazioni. Poi vai alla sezione dove puoi cambiare le tue impostazioni di rete.  A seconda del modello del tuo telefono, questa sezione può andare su «Controlli wireless», «Reti wireless», «Connessione» o «Dati mobili».

Quando sei nella sezione, seleziona «Reti mobili» e tocca «Nomi punti di accesso». Dopo aver fatto questo, potrai vedere la lista degli APN salvati sul tuo telefono. Una volta fatto questo, vai sull’icona del menu sullo schermo e scegli «Ripristina le impostazioni predefinite».

7. Cambia il tuo protocollo APN

Se il reset automatico dell’APN non funziona, potrebbe essere necessario cambiare il tuo protocollo APN. Sfortunatamente, non tutti i dispositivi hanno questa opzione nella sezione delle impostazioni APN.

Tuttavia, ci sono diversi modelli di telefoni cellulari che ti permettono di cambiare il protocollo APN e di lasciarlo vuoto. Se hai questa opzione, cambia il campo in IPv4/ IPv6. Inoltre, assicurati di scegliere questa opzione invece di avere solo una delle due opzioni.

8. inserisci manualmente il tuo APN

È un peccato, ma gli smartphone non sono sempre perfetti. A volte, un aggiornamento del sistema o del software può presentare problemi e bug che possono far sì che il telefono non funzioni correttamente. Quindi, un problema comune è rappresentato da impostazioni APN non corrette. Se il reset automatico del tuo APN non funziona, potresti aver bisogno di farlo manualmente.

Non preoccuparti, inserire il tuo indirizzo APN è molto semplice.

Inizia andando nelle impostazioni APN. Lì, scegli l’opzione aggiungi toccando l’icona «+» o l’icona del menu. Poi seleziona «Nuovo APN». Dopodiché, inserisci tutti i tuoi dati APN a seconda del tuo provider.

Normalmente, questi dati sono disponibili per la ricerca su internet. Inoltre, possono essere disponibili sulla pagina di supporto del vettore o su una pagina informativa. In seguito, salva questa configurazione e selezionala dalla tua lista. Infine, controlla la tua connessione Internet e vedi se sei online.

9. opta per un reset di fabbrica

Se tutte le soluzioni di questa lista non funzionano e non riesci a trovare il problema, la tua ultima risorsa è quella di optare per un reset di fabbrica. In questo modo, un reset dei dati di fabbrica può essere la soluzione ad un problema di connessione che non sei riuscito a trovare, non importa quanto duramente lo cerchi.

Prima di eseguire un reset di fabbrica, assicurati di fare un backup di tutti i tuoi file importanti poiché il reset cancellerà tutti i dati memorizzati sul tuo telefono. Dopo aver fatto il backup, vai alla sezione delle impostazioni. Poi scegli «Backup e ripristino» e tocca «Ripristino dati di fabbrica».

Conclusione

Ci sono molte impostazioni che possono influenzare le prestazioni delle tue connessioni dati mobili. Quando incontri problemi con la tua connessione mobile, prova queste soluzioni prima di fare qualcosa di drastico.  Anche se i malfunzionamenti dei dati mobili possono essere causati da molte cose diverse, di solito le soluzioni a questi problemi sono abbastanza semplici.

FAQ

1. Controlla se hai raggiunto il tuo limite di dati mobili;2. Prova a riavviare il tuo cellulare;3. Controlla se sei in modalità aereo;4. Assicurati di utilizzare la rete mobile giusta;5. Reinserisci la tua scheda SIM;6. Resetta il tuo APN;7. Cambia il tuo protocollo APN;8. Inserisci manualmente il tuo APN;9. Opta per un reset di fabbrica.

Ci potrebbero essere diverse ragioni. Quindi, potresti aver esaurito il tuo limite di dati mobili, potresti essere senza segnale, la modalità aereo potrebbe essere attivata, problemi di APN o anche problemi con il tuo cellulare.

Per avere accesso ai dati mobili devi sottoscrivere un piano internet mobile con qualche operatore telefonico.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento. Inoltre, non dimenticare di unirti al nostro gruppo Telegram. Basta cliccare su «Canale Telegram» che si trova in alto a destra della pagina!