I 40 loghi delle compagnie aeree più popolari al mondo

I loghi delle compagnie aeree sono un ottimo esempio di branding aziendale visivo e un’utile risorsa di ispirazione per i designer in erba. Ma non devi essere un designer professionista per interessarti ai loghi delle compagnie aeree. Molte persone si divertono a giocare a quiz in cui cercano di indovinare il maggior numero possibile di loghi di compagnie aeree popolari. Sfogliando i loghi delle compagnie aeree in questo articolo, probabilmente noterai alcuni schemi. Molti loghi presentano simboli tradizionali e colori nazionali. Le compagnie aeree amano utilizzare motivi di volo e uccelli nei loro loghi per inviare un messaggio che puoi viaggiare in modo rapido e sicuro con loro. In questo articolo, abbiamo elencato i 40 loghi delle compagnie aeree più popolari per farti andare avanti.

I loghi delle compagnie aeree più popolari al mondo

Quando crei un logo unico e bello, devi selezionare il carattere giusto. Di seguito sono riportati alcuni articoli in cui abbiamo curati bellissimi font. Non dimenticare di controllarli dopo aver letto questo articolo.

Se volete continuare a leggere questo post su "I 40 loghi delle compagnie aeree più popolari al mondo" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a I 40 loghi delle compagnie aeree più popolari al mondo, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Detto questo, passiamo al nostro elenco di famosi loghi delle compagnie aeree!

1. Qatar Airways

Progettato nel 2006, il logo di Qatar Airways presenta un orice bordeaux su sfondo grigio. L’orice è l’animale nazionale del Qatar e il suo colore nel logo corrisponde al colore della bandiera del Qatar. Il nome della compagnia aerea è scritto in inglese, mentre le lettere arabe compongono la parola “Al Qataria”.

2.Lufthansa

Il logo originale delle compagnie aeree Lufthansa adottato nel 1954 è stato ridisegnato nel 2018. Il nuovo logo, sebbene sembri identico a quello vecchio, è stato rielaborato per conferirgli una nuova qualità moderna per aumentare il loro impatto sul settore. L’iconico simbolo della “gru volante” della compagnia aerea e il testo stesso sono stati resi più sottili per adattarsi all’era digitale.

3. EgittoAir

Il logo di EgyptAir si ispira all’antica mitologia egizia, da cui trae l’immagine di Horus, o meglio la sua testa. Solitamente raffigurato come il corpo di un uomo con la testa di un falco, Horus era conosciuto come il dio del sole, o “Dio del cielo”, quindi ha senso che faccia parte del logo di una compagnia aerea. EgyptAir utilizza questo logo dal luglio 2008.

4. Japan Airlines

Il logo di Japan Airlines (JAL) è stato disegnato nel 1958 da Jerry Huff. Chiamato “tsurumaru” (“cerchio della gru”), il logo rappresenta una gru giapponese con le ali estese. Il colore rosso del logo simboleggia la felicità. L’idea del logo è nata dalla tradizione giapponese, che vede la gru come simbolo di lunga vita, prosperità e buona salute. Nel mito della gru si dice che l’uccello può volare alto e molto a lungo senza stancarsi, il che lo rende un simbolo perfetto per una compagnia aerea.

Tuttavia, nel 2002 è stato rivelato un nuovo logo completamente diverso, che non è stato molto popolare né ben accolto. Japan Airlines ha deciso di ripristinare il vecchio design nel 2011 ed è ancora in uso oggi.

5. Compagnie aeree dello Sri Lanka

Il logo di SriLankan Airlines presenta un pavone stilizzato e colorato e un carattere tipografico non convenzionale ma elegante. È stato rivelato come parte di un importante progetto di rebranding nel 1999. Secondo i racconti popolari dello Sri Lanka, una volta esisteva una macchina volante simile a un pavone, chiamata Dandu Monara Yanthra. È possibile che questa creatura mitica abbia ispirato il logo della compagnia aerea. Tuttavia, una spiegazione più realistica sarebbe il fatto che i pavoni sono una specie autoctona dello Sri Lanka.

6. Emirati

Il logo Emirates è stato creato da Negus & Negus Associates nel 1985. È un semplice logo rosso su bianco con intricate lettere arabe e il nome dell’azienda scritto in inglese sotto di esso. Il colore rosso simboleggia la prosperità, la leadership, la passione e la fiducia in se stessi, mentre il bianco rappresenta l’eleganza, la purezza e la nobiltà.

7. AirCanada

Un’altra combinazione di rosso e bianco, il logo di Air Canada è stato presentato nell’ottobre 2004 e progettato da FutureBrand Worldwide. Contiene una foglia d’acero circondata che è universalmente riconoscibile come il simbolo nazionale del Canada.

8. Compagnie aeree hawaiane

Il logo di Hawaiian Airlines è unico in questo elenco perché è l’unico che presenta una persona invece di un animale o un piano astratto. Il logo, che vedete sopra, è una versione leggermente ridisegnata del logo originariamente creato da Lindon Leader nel 2001. Anche se il logo raffigura ancora la “ragazza dell’isola” Pualani, lo sfondo ora ha una sfumatura, che sembra davvero bella, secondo me. Le compagnie aeree hanno anche modificato il carattere per dargli un nuovo aspetto.

9. Vie aeree tailandesi

Il logo Thai Airways è stato creato da Interbrand e presentato nell’aprile 2005. Presenta un ornamento colorato, in cui la parte rosa rappresenta un fiore di magnolia. Il logo ha attirato l’attenzione dei media indesiderata nel settembre 2013, quando dopo un incidente di pista a Bangkok i lavoratori dell’aeroporto hanno dipinto il logo su un aereo danneggiato nel tentativo di proteggere la reputazione di Thai Airways.

10. Compagnie aeree americane

Il nuovo logo di American Airlines è stato rivelato nel gennaio 2013 e disegnato da FutureBrand. È un’astrazione di un’aquila in volo nei tradizionali colori americani: rosso, blu e bianco. Il logo è stato soprannominato “Simbolo del volo” e presumibilmente incorpora gli elementi delle versioni precedenti: un’aquila, una stella e la lettera “A”. Sfida te stesso e prova a vederli tutti.

11. Aria Asia

Il logo di Air Asia è un badge rosso semplice ma molto accattivante con lettere bianche. È stato progettato da Start Creative. Air Asia ha apportato una modifica alquanto sconsiderata (anche se temporanea) al suo logo in seguito alla scomparsa del volo nel dicembre 2014. Hanno cambiato il logo sulla loro pagina Facebook in grigio, che è stato accolto male dal pubblico dei loro social media che lo ha interpretato in segno di tragedia.

12. Aria India

Il logo di Air India rappresenta un cigno volante rosso con la ruota del tempio del sole di Konark dipinta in arancione sull’ala spiegata del cigno. I colori simboleggiano vigore e progresso e si ritiene che la ruota di Konark provenga dal carro del dio del sole. Il logo è stato progettato da DMA Branding nel 2007.

Oltre al logo, Air India ha anche una mascotte chiamata Maharajah, creata da Bobby Kooka e Umesh Rao nel 1946 e recentemente modificata per sembrare meno tradizionale e più moderna e hipster.

13. Etiope

L’Ethiopian Airlines ha avuto questo logo sin dalla campagna di branding denominata “Vision 2010”, quando ha introdotto anche il nuovo motto: “The New Spirit of Africa”. Il logo contiene testo inglese e amarico e lo schema dei colori (rosso, verde, giallo) corrisponde ai colori della bandiera etiope.

14. Drago Catai

Il logo di Cathay Dragon, come puoi vedere, sembra identico al logo di Cathay Pacific. A differenza del logo di Cathay Pacific, che è blu, Cathay Dragon ha un logo rosso. È stato creato dall’agenzia di branding chiamata Landor Associate e presenta lo stesso simbolo “brushwing” che rappresenta l’ala di un uccello. Cathay Dragon era precedentemente noto come Dragonair e il suo logo presentava un drago rosso.

15. Aria coreana

I disinformati direbbero che il logo di Korean Air assomiglia al logo della Pepsi. Tuttavia, la sua ispirazione è puramente tradizionale e molto più antica degli stessi Stati Uniti, per non parlare della Pepsi. Il simbolo nel logo si chiama Taegeuk e rappresenta la “realtà ultima da cui tutto deriva”. Fa anche parte della bandiera della Corea del Sud. Il logo di Korean Air è stato disegnato nel 1984.

16. Svizzero

Swiss International Air Lines, conosciuta anche semplicemente come “SWISS”, ha un semplice logo disegnato da Nose Design nel 2011. Presenta una croce bianca su sfondo rosso, che è esattamente l’aspetto della bandiera nazionale svizzera. Il logo utilizza il font Univers 65 Bold distribuito da Linotype.

17. Aria Cina

Il logo di Air China contiene l’immagine di una fenice disegnata per assomigliare all’acronimo “VIP”. È stato progettato da Han Meilin nel 1988 e l’attuale logo è stato realizzato da Dongdao Design nel 2007. Il logo è pieno di simbolismo, con la fenice che sta per fortuna, bellezza, armonia e felicità, e il colore rosso che simboleggia l’entusiasmo e la passione di i lavoratori della compagnia aerea. Nel 2011 il logo ha vinto il premio “Visual Expression Design” alla Beijing Design Week.

18. Aero Lingus

Aer Lingus è una compagnia aerea irlandese con un logo che risale al 1938, quando il simbolo originale del trifoglio fu disegnato da Robert Logan. Il trifoglio (trifoglio giovane) è generalmente considerato il simbolo nazionale irlandese, ed è collegato alla leggenda di San Patrizio che usava un trifoglio per spiegare la Santissima Trinità al popolo irlandese non cristiano. L’attuale logo di Aer Lingus è stato creato nel 1996 e, a causa del suo aspetto obliquo, viene spesso chiamato “The Drunken Shamrock”, che richiama lo stereotipo del bere irlandese.

19. Penisola iberica

Iberia ha ottenuto un nuovo logo nel 2013, quando Interbrand ha ridisegnato quello vecchio e ha introdotto un carattere tipografico personalizzato. Hanno usato il rosso e il giallo, che sono i colori della bandiera spagnola, per trasmettere l’energia del carattere spagnolo. Il nuovo logo è stato promosso sui social media con gli hashtag #NewIberia e #NeuvalIberia.

20. Messicana

Il logo di Mexicana è stato progettato da un’agenzia danese chiamata Design:Success nel 2008. Il simbolo blu rappresenta un’aquila e riflette stabilità e coerenza. Il carattere tipografico è una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, che conferisce al logo un aspetto accattivante.

21.Ryanair

Il logo di Ryanair risale al 1987. Dopo alcune modifiche nel corso degli anni, oggi presenta un simbolo giallo e lettere bianche in grassetto. Il simbolo è una combinazione di un angelo e un’arpa, che è uno degli strumenti tradizionali irlandesi e una parte importante della cultura.

22. Turkish Airlines

Turkish Airlines ha introdotto questo logo nel 2010 come parte di una grande riprogettazione aziendale condotta da Priestmangoode. Il logo è semplice ed efficace e combina rosso, bianco e blu per un look molto professionale.

23. British Airways

British Airways ha ancora il famoso logo “Speedmarque”, disegnato da Newell & Sorrell nel 1997 e ispirato al vecchio simbolo “Speedbird” utilizzato dalle forze aeree britanniche prima della seconda guerra mondiale. Il logo comprende il nome della compagnia aerea scritto in lettere blu e una forma di nastro rosso e blu sopra di esse.

24. AeroMessico

Il logo AeroMexico è stato creato nel 1994. Raffigura la testa di un guerriero aquila azteco, chiamato anche cuāuhtli. Nella società azteca, le aquile erano considerate simboli del Sole e i guerrieri aquila erano tra i membri più rispettati e temibili dell’esercito. Le compagnie aeree affermano che l’emblema del Cavaliere dell’Aquila nel loro logo è ispirato all’antica cultura del Messico.

25. Delta Airlines

Il logo Delta Airlines, noto anche come “logo widget”, è stato progettato da Lippincott Mercer e introdotto nell’aprile 2007. È un triangolo rosso che evoca la lettera greca “D” (“delta”) e, sebbene semplice, sembra tre- dimensionale grazie al posizionamento intelligente e all’ombreggiatura dei suoi elementi.

26. Jet Airways

Il logo di Jet Airways si chiama “Flying Sun”, ed è stato disegnato da KV Sridhar nel 1992. Rappresenta la coda di un aeroplano che lascia le linee di velocità con il Sole sullo sfondo. La prima volta che questo logo è stato dipinto su un aereo, è stato commesso un errore e il logo è stato invertito sulla coda.

27. Quanti

Qantas utilizza un simbolo di canguro ispirato alla moneta australiana da un penny. È apparso per la prima volta nel gennaio 1947. L’attuale versione del logo, chiamata anche “The Flying Kangaroo”, è stata creata da Hans Hulsbosch nel luglio 2007.

28. Sud-ovest

Il logo di Southwest Airlines è ancora fresco: il rebranding è stato effettuato a settembre 2014 e il logo è stato sviluppato in collaborazione con GSD&M, Lippincott, VML, Razorfish e Camelot Communications. Utilizza un carattere personalizzato chiamato “Southwest Sans”, creato da Monotype. Il nuovo logo presenta il tradizionale simbolo del cuore utilizzato nei vecchi loghi del sud-ovest. Tuttavia, ora è più colorato e moderno con strisce blu, rosse e arancione brillante.

29. Vie aeree statunitensi

Il logo di US Airways è stato progettato da Luxon Carrá e Deskey Associates e nel 2005 la compagnia ha adottato il grigio come colore rappresentativo. Il logo è un’interpretazione monocromatica della bandiera nazionale degli Stati Uniti.

30. Aerolineas Argentinas

Un altro famoso logo della compagnia aerea in questo elenco è l’ennesimo affidamento su un uccello per rappresentare il concetto di volo. Aerolineas Argentinas ha questo logo dal giugno 2010 ed è stato progettato da FutureBrand. Utilizza il carattere tipografico Neo Sans e l’uccello stilizzato è in realtà un condor; un uccello tipico dell’Argentina. Il colore blu ricorda la bandiera argentina.

31. Compagnie aeree di Singapore

Il logo della compagnia aerea di Singapore raffigura un uccello ispirato a un kris d’argento, un pugnale del sud-est asiatico, protagonista del mito e del folklore della regione. Si dice che il logo sia stato progettato da una società di insegne con sede negli Stati Uniti, ed è stato selezionato tra 200 proposte durante i primi giorni di SQ.

32. Linee aeree malesi

La Malaysian Airlines, originariamente conosciuta come Malaysia Airline System, ha rivisto il suo logo nel 2013. L’aquilone Kelantan rosso e blu, che è stato brevemente rimosso nel 2012, è tornato nel 2013 per segnare l’ingresso della compagnia aerea nell’alleanza aerea Oneworld. Se guardi da vicino, le parole “Malesia” e “compagnie aeree” sono scritte con un carattere simile a quello che si trova nel logo di Singapore Airlines.

33. IranAir

Dopo che la Iran National Airline fu registrata come compagnia nazionale (e il nome fu cambiato in IranAir), nel 1961 fu annunciato un concorso sui giornali Kayhan ed Ettelaat alla ricerca di un nuovo logo. Il logo attualmente utilizzato dalla compagnia aerea è stato creato da un giovane iraniano che ha vinto il concorso. Si è ispirato a Homa, il grifone mitologico persiano.

34. Garuda Indonesia

Il logo di Garuda Indonesia non è cambiato da anni. Proprio come molte altre compagnie aeree nell’elenco, anche Garuda Indonesia ha scelto un oggetto volante (un uccello, in questo caso) come motivo. Nonostante molti ritocchi, il logo stesso è rimasto praticamente invariato. Il design attuale, secondo me, sembra molto più pulito e ha un aspetto moderno.

35. Aria Nuova Zelanda

Il logo di Air New Zealand è il simbolo Māori di un “Koru” che significa nuova vita, crescita, forza e pace. Il simbolo di “Koru” è parte integrante dell’arte, dell’intaglio e dei tatuaggi Māori.

36. Aria PNG

L’ultima compagnia aerea della lista ha il logo più elegante di tutte. Ha sede in Nuova Guinea, una grande isola del continente australiano. Il logo è stato introdotto nel 2015 quando il marchio ha iniziato a decollare (letteralmente!). Il logo è una rappresentazione di modelli antichi progettati per riflettere la diversità della nazione. Adoro il modo in cui le icone tradizionali di tutto il paese sono state incorporate per mettere insieme un design insolito e sorprendente.

37. Hainan Airlines

Fondato nel 1993, il logo di Hainan Airlines è unico nel suo genere. Ciò che distingue questo logo è la combinazione di molti elementi degni di nota come le ali del Gauda dorato (un uccello mitologico molto popolare in Cina) e il suo corno d’oro, nonché le nuvole di buon auspicio. Grazie a questi diversi elementi abbinati a un design senza tempo, il logo ha ottenuto uno status di culto.

38. Compagnie aeree del Vietnam

Introdotto nel 2002, il logo del loto dorato di Vietnam Airlines è uno dei loghi delle compagnie aeree più amati al mondo. Sebbene il design possa sembrare abbastanza semplice, ha acquisito uno status leggendario in Vietnam. Una cosa che si può imparare dalla popolarità di questo logo è che anche se il simbolo è antico, può avere un impatto purché il design abbia un tocco moderno.

39. Linee aeree malesi

Con un design dall’aspetto moderno, Malaysia Airlines fa sentire la sua presenza con facilità. Il logo ha preso ispirazione dal logo originale del 1971 . Il modo in cui bulan aka moon kite è rivolto da sinistra a destra e presenta code un po’ più lunghe rispetto al suo predecessore. Anche il marchio denominativo è stato aggiornato con un nuovo carattere tipografico e la parola “compagnie aeree” è ora visualizzata in minuscolo. Andando dalla popolarità, l’ultimo look sembra più sorprendente del precedente.

40. Compagnie aeree dello Sri Lanka

Il logo di un’altra compagnia aerea che ha trovato un posto sicuro in questa vasta carrellata è di SriLankan Airlines. Lanciata nel 1979, è di gran lunga la più grande compagnia aerea dello Sri Lanka. Per quanto riguarda il design, sfoggia un pavone colorato e il suo nome è stato scritto con un bel carattere tipografico. Ispirato da una creatura mitica chiamata Dandu Monara Yanthra nel paese, il logo ha colpito un accordo accattivante con i nativi.

Loghi di compagnie aeree popolari per trarre ispirazione

Con questo termina il nostro articolo sui migliori loghi delle compagnie aeree da cui puoi trarre ispirazione. Dai un’occhiata a questi loghi e usa il linguaggio del design che ti parla. Ricordati di non copiare sfacciatamente alcun logo. Questi sono qui solo per ispirarti.

Torna in alto