10 migliori alternative Airtable che dovresti provare

Airtable è una delle piattaforme di gestione dei progetti e di collaborazione cloud più popolari, ma i suoi prezzi elevati costringono gli utenti a cercare alternative più economiche. Quindi, in questo articolo, abbiamo curato un elenco delle 10 migliori alternative Airtable che sono più economiche, offrono archiviazione cloud senza costi aggiuntivi, hanno un’interfaccia intuitiva e supportano database relazionali. Durante la compilazione di questo elenco, ci siamo concentrati su piattaforme che offrono velocità, flessibilità, automazione e supporto per plug-in e molto altro. Quindi, senza indugio, andiamo avanti ed esploriamo l’elenco delle migliori alternative Airtable, inclusi alcuni software self-hosted e open source.

Le migliori alternative Airtable (2022)

In questo articolo abbiamo incluso le 10 migliori alternative Airtable, tra cui soluzioni cloud, piattaforme self-hosted e framework open source. Espandi la tabella sottostante e dai un’occhiata a ciascuna piattaforma a tuo piacimento. Sommario

Cos’è Airtable?

Se volete continuare a leggere questo post su "10 migliori alternative Airtable che dovresti provare" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a 10 migliori alternative Airtable che dovresti provare, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Airtable è una piattaforma di gestione dei progetti in cui le funzionalità del database vengono applicate ai fogli di calcolo per creare un servizio di collaborazione cloud granulare. Con Airtable puoi tenere traccia dell’avanzamento delle attività assegnate ai membri del tuo team, controllare il flusso di lavoro, controllare il carico di lavoro del team e integrare vari plug-in di terze parti per automatizzare le attività ridondanti.

Esistono diversi tipi di visualizzazioni che ti consentono di comprendere la roadmap di vari progetti della tua azienda. Fondamentalmente, con Airtable, puoi semplificare e portare più persone in un unico spazio di lavoro e tenere traccia dei progressi. Alcune delle caratteristiche degne di nota di Airtable sono la gestione del database a basso codice, il supporto di plug-in di terze parti, visualizzazioni multiple, tabelle incrociate (database relazionale), interfaccia utente intuitiva, estrazione rapida dei dati, priorità delle attività e altro ancora.

Perché dovresti cercare alternative Airtable?

Sebbene Airtable sia un’ottima soluzione per gestire team di grandi dimensioni, i suoi prezzi hanno scoraggiato molti utenti, in particolare le organizzazioni più piccole e le startup in erba. Attualmente, Airtable addebita 10 € al mese per utente, anche quando ti iscrivi al piano annuale. Anche se hai un team di 20 persone, il prezzo sale alle stelle a 200€ al mese, il che è insostenibile per le piccole imprese. Oltre a ciò, ti viene addebitato un costo aggiuntivo se raggiungi il limite di archiviazione di 5 GB .

Per non parlare del fatto che alcune delle funzionalità importanti come il diagramma di Gantt e le visualizzazioni della sequenza temporale sono bloccate dietro un paywall. Non sono nemmeno disponibili per i clienti Plus. È necessario eseguire l’upgrade al piano da 20€ al mese per ottenere funzionalità avanzate generalmente disponibili su altre piattaforme.

Tenendo a mente tutti questi punti, dovresti cercare alternative Airtable più economiche, offrire più funzionalità anche sul piano base e non offrire restrizioni sull’integrazione di terze parti.

Le migliori alternative Airtable (con pro e contro)

1. Nozione

Se stai cercando una piattaforma di collaborazione cloud simile a Airtable, Notion sarebbe la mia prima raccomandazione. È molto più di un semplice strumento per la gestione dei fogli di calcolo, offrendo un unico spazio di lavoro per team grandi o piccoli. Puoi aggiungere membri del tuo team, condividere documenti, assegnare attività, creare wiki, avviare campagne e, soprattutto, collegare vari strumenti di terze parti. Sono disponibili più modelli tra cui scegliere e puoi visualizzare i progetti in base al proprietario, allo stato, al calendario e molto altro.

Supporta anche il supporto del trascinamento della selezione come Airtable, dove puoi gestire senza problemi le attività e spostare i progetti per progredire o completarli. In termini di interfaccia utente, corrisponde ad Airtable e offre molte funzionalità coerenti. Quello che mi piace di più di Notion è che ti consente di modificare i modelli predefiniti in base alle tue esigenze e non è necessario soffermarsi sulla codifica. E se desideri automatizzare le attività, offre API in grado di connettersi con canali di social media, Slack, piattaforme come Hootsuite e altro ancora. Nel complesso, a metà prezzo, Notion offre molto di più di Airtable e puoi sicuramente provarlo.

Professionisti Contro
Unico spazio di lavoro Un po’ travolgente per i nuovi utenti
Supporta l’automazione
Viste multiple, incluso Kanban
Supporto trascina e rilascia

Prezzi: gratuito per gli individui; Il piano Pro parte da 4€ al mese
Visita il sito web

2. Asana

Asana è la seconda migliore alternativa ad Airtable, soprattutto se desideri una piattaforma in grado di scalare per team più grandi senza perdere il contesto della roadmap, dei progetti, delle campagne, ecc. Ha molte altre funzionalità che possono aiutarti a tenere traccia delle attività e dei progressi dei membri del team. Rispetto ad Airtable, Asana offre visualizzazioni sotto forma di elenco, bacheca, sequenza temporale, calendario, avanzamento, carico di lavoro e altro. Al contrario, Airtable offre Grid, Kanban, Calendar, Gallery, ecc.

C’è anche il supporto per la ricerca avanzata, la segnalazione dei progressi, la gestione del portafoglio integrata in Asana, dove Airtable non è all’altezza. E la parte migliore è che Asana non addebita costi aggiuntivi per l’archiviazione dei dati. Ottieni spazio di archiviazione illimitato e puoi visualizzare la cronologia delle attività degli ultimi giorni. Inoltre, c’è anche il supporto per l’integrazione con strumenti di terze parti come Slack, Google, Microsoft Office e altro. Per riassumere, Asana è semplice da usare e può aiutarti a pianificare e strutturare il tuo flusso di lavoro, ottenendo una maggiore produttività.

Professionisti Contro
Viste multiple La UX potrebbe essere migliorata
Nessun caricatore aggiuntivo per l’archiviazione dei dati
Integrazione di terze parti disponibile

Prezzi: gratuito per gli individui; Il piano premium parte da 10,99€ al mese
Visita il sito web

3.Zenkit

Zenkit è un’altra suite di gestione dei progetti come Airtable ma costruita con un potente framework che può fornire informazioni sul tuo flusso di lavoro. È molto più che fogli di calcolo e database. Zenkit ti consente di personalizzare le tue attività con diversi modelli, promemoria delle attività e più visualizzazioni di dati. Rispetto ad Airtable, Zenkit ti consente di visualizzare progetti e dati in Calendar View, Kanban View, List View, Mindmap View, Wiki View, ecc. C’è anche il supporto per il diagramma di Gantt, che manca su Airtable.

In termini di gestione delle attività, Zenkit ti consente di eseguire azioni in blocco, un enorme vantaggio per i team più grandi. Poi c’è la funzione di ricerca globale, il monitoraggio del carico di lavoro, ecc. Inoltre, ottieni anche un’app To-Do, Hypernotes e un’app di chat con Zenkit. Per concludere, Zenkit è un’incredibile alternativa ad Airtable che può soddisfare tutte le tue esigenze di gestione dei progetti. Prova la sua visualizzazione della mappa mentale per una migliore concettualizzazione.

Professionisti Contro
Piattaforma all-in-one per la gestione dei progetti La gestione dei file può essere migliore
Database, collaborazione, Hypernote
Eseguire azioni in blocco

Prezzi: gratuito per gli individui; Il piano Plus parte da 9€ al mese
Visita il sito web

4. Fare clic su

ClickUp è un’altra valida alternativa ad Airtable con la gestione dei progetti senza codice. Offre un unico spazio di lavoro da cui è possibile creare progetti, tenere traccia dei progressi e collaborare con i membri del team. Dispone di gestione delle risorse, report in tempo reale, promemoria degli obiettivi e molto altro per offrire una suite basata sulla produttività, proprio come Airtable. Puoi gestire i fogli di calcolo in più visualizzazioni con il supporto per il trascinamento della selezione, la gestione della sequenza temporale, la visualizzazione del carico di lavoro, ecc.

ClickUp include una funzione Obiettivi per tenere traccia di un progetto o di una tabella di marcia. Quindi, hai anche il supporto per un database relazionale, in cui puoi estrarre i dati da un database e unirli a un altro database e sincronizzarli entrambi senza problemi. Puoi anche creare un flusso di lavoro di automazione condizionale con più di 100 strumenti di terze parti. Altre funzionalità innovative includono visualizzazione della scheda personalizzabile, documenti e blocco note, ruoli personalizzati, supporto API, chat di gruppo, visualizzazione del carico di lavoro, ecc. Nel complesso, ClickUp è una degna alternativa ad Airtable che consiglio di provare subito.

Professionisti Contro
Rapporti in tempo reale, promemoria degli obiettivi Alcune integrazioni sono lente a rispondere
Supporto API, database relazionale
Vista dati personalizzabile

Prezzi: gratuito per gli individui; Il piano Pro parte da 5€ al mese per membro
Visita il sito web

5. Coda

Coda è una piattaforma popolare per portare tutto il tuo lavoro in un unico posto con un semplice documento. Il punto di forza di Coda è che offre l’implementazione senza codice ai suoi progetti, documenti e fogli di calcolo. Puoi utilizzare la sua funzione doc with tables e convertirli in un database con un solo clic. La funzione di ricerca, d’altra parte, consente di collegare tabelle e visualizzare i dati visivamente da varie origini dati. Infine, offre centinaia di modelli tra cui scegliere, che si tratti di una campagna, di una tabella di marcia o di tracciare lo stato di avanzamento di un progetto.

Anche in termini di prezzi, Coda è molto più economico di Airtable. Ad esempio, se hai un team di 10 utenti, dovrai pagare circa 150€ su Airtable, mentre Coda può fare le cose entro 100€. Direi che Coda è un’ottima ed economica alternativa ad Airtable poiché ottieni supporto per strumenti di terze parti, tabelle incrociate, moduli e cronologia delle revisioni.

Professionisti Contro
Conveniente L’interfaccia utente può essere migliorata
Supporto banca dati
Supporto incrociato

Prezzi: gratuito per gli individui; Il piano Pro parte da 10€ al mese per Doc Maker
Visita il sito web

6. Trillo

Se gestisci un piccolo team, ti suggerisco di utilizzare Trello invece di Airtable. È un’ottima piattaforma di collaborazione che ti consente di tenere facilmente traccia di tutti i tuoi progetti e di portare a termine le cose senza troppi problemi. La parte migliore di Trello è che la sua interfaccia utente è semplice e il processo di onboarding è fluido. Certo, Trello non è ricco di funzionalità come Airtable, ma ha le basi giuste con la pianificazione delle attività, il calendario del team condiviso, l’assegnazione delle priorità alle attività e altro ancora.

Mentre Trello e Airtable offrono entrambi viste in stile Kanban, ottieni la migliore esperienza con Trello. La gestione dell’interfaccia della scheda attività è superba e supporta liste di controllo, etichettatura, thread, ecc. Per concludere, Trello è una piattaforma di gestione dei progetti facile da usare e può essere una valida alternativa per le piccole imprese.

Professionisti Contro
Adatto a squadre più piccole Non troppo ricco di funzionalità
Ottima vista Kanban
Facile da usare

Prezzi: gratuito per gli individui; Il piano Pro parte da 5€ al mese per utente
Visita il sito web

7. Tavolo da pranzo

Se stai cercando un’alternativa self-hosted ad Airtable, allora SeaTable è la soluzione perfetta per le tue esigenze. Sebbene supporti anche soluzioni cloud, la soluzione on-premise e self-hosted di SeaTable è piuttosto popolare grazie al robusto framework che offre. Puoi scegliere dove archiviare i tuoi dati, chi può accedervi, sia su un server Linux che su un server Windows. Infatti, nella versione gratuita, SeaTable offre 2000 righe e 1 GB di archiviazione dati senza alcun costo.

Per quanto riguarda l’automazione, SeaTable ti consente di creare script per flussi di lavoro individuali. Puoi connettere oltre 100 plug-in dal suo repository e fare le cose in un batter d’occhio. Per non parlare del fatto che supporta anche processi ricorrenti. Come accennato in precedenza, SeaTable è potente nella sua implementazione. Puoi creare più di 50.000 righe con SeaTable rispetto ad Airtable, il che è sorprendente. Tutto sommato, SeaTable è un’ottima scelta per gli utenti che cercano un’alternativa self-hosted ad Airtable.

Professionisti Contro
Soluzione self-hosted e conveniente Alcune API mancano di funzionalità importanti
Molto veloce
Supporta più righe di Airtable

Prezzi: gratuito per gli individui; Il piano Plus parte da € 7 al mese per utente
Visita il sito web

8. Riga base

Se stai cercando la migliore alternativa open source ad Airtable, Baserow è la mia migliore raccomandazione. È relativamente più economico di Baserow e puoi installarlo sul tuo server senza costi aggiuntivi. Significa anche che non sarai vincolato a un fornitore e potrai spostarti da un server all’altro. Puoi creare plug-in e modelli personalizzati, estendere le righe quanto vuoi e utilizzare anche la sua versione SaaS ospitata.

In termini di interfaccia utente, Baserow è simile a Airtable , quindi se hai intenzione di migrare, non avrai problemi a gestire il sistema di gestione del database di Baserow. La parte migliore di Baserow è che ottieni velocità e flessibilità senza pari rispetto a Airtable poiché lo stai ospitando sul tuo server. Per riassumere, per gli utenti che cercano un’alternativa open source ad Airtable, Baserow è una scelta di prim’ordine.

Professionisti Contro
Open source e self-hosted Richiede autoinstallazione
Grande velocità e flessibilità
Abbastanza economico

Prezzi: gratuito per gli utenti self-hosted, piano a pagamento a partire da 5€ al mese per utente
Visita il sito web

9.NoCoDB

Se stai cercando un’altra alternativa open source ad Airtable, NocoDB è un’ottima scelta. Ti consente di ospitare autonomamente il tuo server di database e ti consente di connettere i tuoi database esistenti come MySQL, PostgresSQL, ecc. Ti consente inoltre di convertire i database in fogli di calcolo intelligenti senza utilizzare alcun codice. È popolare tra la comunità open source per il suo potente framework, API e supporto per l’integrazione di terze parti. Puoi invitare membri del team, assegnare attività, tenere traccia dei progressi, impostare promemoria e fare altro.

Proprio come Airtable, ci sono anche molte visualizzazioni disponibili qui, tra cui la visualizzazione Galleria, la visualizzazione Calendario, la visualizzazione Kanban, ecc. E prima che mi dimentichi di menzionare, NocoDB è completamente gratuito da ospitare e utilizzare. Bene, questo è uno dei motivi principali per scegliere NocoDB su Airtable. Allora, cosa stai aspettando? Se puoi ospitare il tuo server, vai avanti e distribuisci NocoDB per organizzare il tuo lavoro in un unico spazio di lavoro.

Professionisti Contro
Gratuito e open-source Richiede autoinstallazione
Trasforma il tuo database SQL in un foglio di calcolo intelligente
Assegna e tieni traccia delle attività, integrazione di terze parti disponibile

Prezzo: gratuito
Visita il sito web

10. Elenchi Microsoft

Nel caso in cui tu stia cercando un’alternativa Airtable dalla casa di Microsoft, beh, la società ha recentemente annunciato Microsoft Lists. Offre funzionalità simili nell’ambito del programma Microsoft 365. Puoi creare elenchi simili a fogli di calcolo e organizzare eventi , tenere traccia dei problemi, gestire l’inventario e fare molto di più da un’unica area di lavoro. Ci sono centinaia di modelli già pronti tra cui scegliere e puoi creare i tuoi elenchi preferiti e condividere le attività con i membri del tuo team.

E se sei già un utente di Microsoft Office, è ancora meglio. Microsoft Teams è direttamente integrato con Lists, quindi le conversazioni in tempo reale sono a portata di clic. Oltre a ciò, puoi visualizzare i tuoi elenchi in visualizzazione Griglia, visualizzazione Galleria, visualizzazione Calendario oppure puoi creare la tua visualizzazione personalizzata. C’è anche il supporto per l’automazione utilizzando l’app Power Automate di Microsoft. Tutto sommato, Microsoft Lists rappresenta un’ottima alternativa a Airtable se sei un utente Microsoft esistente.

Professionisti Contro
Un’ottima soluzione per gli utenti Microsoft Non per tutti gli utenti
Supporta elenchi, visualizzazioni multiple, automazione
Altre chicche Microsoft, incluse le app di Office

Prezzi: il piano Microsoft 365 Business Basic parte da 5€ al mese per utente
Visita il sito web

Scegli la migliore alternativa a Airtable dalla nostra lista

Quindi queste sono le 10 migliori alternative ad Airtable che puoi scegliere. Per quanto riguarda i servizi di gestione dei progetti, quasi tutti offrono grande affidabilità, connettività veloce tra tabelle, visualizzazioni multiple e funzionalità aggiuntive come wiki, note, grafici, ecc. Abbiamo anche incluso alternative self-hosted e open source ad Airtable se sei interessato a queste soluzioni. Comunque, questo è tutto da noi. Se stai cercando le migliori alternative a Zapier , vai al nostro articolo collegato. E se avete domande, fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Torna in alto