Prezzo di sostituzione del core del riscaldatore – nel 2023 – il Pricer

Il nucleo del sistema di riscaldamento del veicolo, se analizzato da vicino, sembra piuttosto simile al radiatore.

Funzionando allo stesso modo, il nucleo del riscaldatore è installato sotto il pannello di controllo e fornirà il calore necessario al motorino del ventilatore per riscaldare l'interno della tua auto.

Costo di sostituzione del nucleo del riscaldatore

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Il prezzo di una sostituzione del nucleo del riscaldatore, come tutte le riparazioni dell'auto, dipenderà dal veicolo che guidi, dal meccanico che impieghi e dalla tua posizione. Sulla base di questi aspetti, il prezzo tipico dei lavori di riparazione può variare da $ 475 a più di $ 1.350 sia per la manodopera che per le parti.

La maggior parte delle spese andrà alla manodopera, tuttavia, quando si tratta solo della parte, le spese possono variare da $ 30 a più di $ 150, sempre in base agli aspetti indicati prima come l'auto che guidi e la marca del parte che acquisti.

Per ottenere una serie di preventivi online, abbiamo incluso i nostri risultati nella tabella elencata di seguito per aiutarti a prepararti per un preventivo che potresti ricevere.

Marca/modello dell'auto e tariffa media stimata (manodopera + parti)

  • Dodge Caravan – $ 550- $ 800
  • Ford F-150 – $ 600- $ 860
  • Ford Focus – $ 435- $ 750
  • Accordo Honda – $ 825- $ 1.000
  • Jeep Cherokee – $ 600- $ 925
  • Mercedes-Benz ML550 – $ 700- $ 960
  • Nissan Altima – $ 725- $ 975
  • Nissan Maxima – $ 580- $ 825
  • Toyota Camry – $ 525- $ 900
  • Toyota Corolla – $ 750- $ 1.150
  • VW Passat – $ 650- $ 950
  • Honda Civic – $ 600- $ 800
  • Jeep Wrangler – $ 500- $ 950
  • Lexus ES350 – $ 625- $ 950

Sostituzione del nucleo del riscaldatore

Per assicurarsi che il nucleo del riscaldatore sia il problema, il tuo meccanico in genere cercherà di annusare l'interno dell'abitacolo e il tappeto sotto il cruscotto poiché questo di solito può mostrare se il nucleo del riscaldatore ha problemi a riscaldare l'abitacolo a causa del gocciolamento del liquido di raffreddamento dalla parte. Se troppo di questo liquido di raffreddamento gocciola, può fuoriuscire sul tappeto dell'automobile, creando una pozzanghera e/o semplicemente sviluppare un odore distinto in generale. Sebbene questo sia generalmente il metodo migliore per assicurarsi che questa parte sia il problema, il meccanico può anche controllare visivamente la parte per eventuali altri problemi.

Il nucleo del riscaldatore, la maggior parte delle volte, sarà posizionato dietro il cruscotto, spesso sotto il centro del lato passeggero, e avrà una sorta di alloggiamento sepolto dietro la maggior parte delle parti del cruscotto. Prima di rimuoverlo, il tuo meccanico staccherà prima la batteria e poi eliminerà il volante e tutte le porte esterne da parti come i pannelli del calcio, la scatola dei fusibili e gli altoparlanti, solo per citarne alcuni.

Leggi anche il costo della sostituzione delle pastiglie dei freni, la riparazione delle ammaccature senza vernice e l'installazione dell'eliminazione della marmitta.

Successivamente verranno rimossi anche la radio, il vano portaoggetti e qualsiasi altra parte, come gli indicatori e i comandi, che bloccano il nucleo dell'impianto di riscaldamento.

Non appena tutte queste parti sono state rimosse, sarà quindi il momento di sbarazzarsi dell'intero cruscotto, mantenendo intatto l'aria condizionata per evitare che il freon goccioli nell'abitacolo.

Successivamente si procede al distacco dei 2 tubi dell'impianto di riscaldamento, quindi si eliminano eventuali condotti ed eventuali elementi che ostruiscano il nucleo del riscaldatore.

Ora, la posizione del nucleo del riscaldatore deve essere facilmente accessibile e il meccanico avrà quindi la possibilità di staccare l'alloggiamento del nucleo per accedere alla parte del riscaldatore necessaria.

La parte centrale del riscaldatore verrà rimossa, cambiata e l'intera procedura verrà eseguita in ordine inverso per rimettere in funzione il veicolo il prima possibile.

Dall'inizio alla fine, l'intera attività, anche per gli esperti più esperti, può richiedere dalle 4 alle 6 ore.

Come funziona il nucleo dell'impianto di riscaldamento?


Ogni volta che la pompa dell'acqua del motore è in funzione, distribuirà il liquido di raffreddamento del motore in tutto il nucleo del riscaldatore, riscaldando il nucleo fino al livello di temperatura del motore. Quando viene raggiunto il livello di temperatura preferito, il motore del ventilatore soffierà aria attraverso questo nucleo, inviando il calore dal motore all'interno dell'auto. Sui modelli più recenti di auto e camion, tuttavia, il processo funziona in modo diverso poiché gli attuatori delle porte blend modificheranno la circolazione dell'aria allontanandola o parzialmente allontanandola dal nucleo per ridurre la quantità di calore immessa nell'abitacolo, secondo a RepairPal.com, mentre i veicoli più vecchi contano solo su una singola parte denominata valvola di controllo del riscaldatore, una parte che ha la capacità di impedire alla circolazione del liquido di raffreddamento del motore di entrare nel nucleo del riscaldatore.

Indicazioni di un nucleo riscaldatore malfunzionante.

Odori strani : uno strano odore che si dice sia paragonabile a quello di un odore di "melone", potrebbe provenire dalle prese d'aria mentre l'unità di riscaldamento è accesa, spesso a causa del liquido di raffreddamento del motore che entra nell'abitacolo dell'auto.

Calore opaco: il sistema di riscaldamento, anche se alla sua temperatura massima, potrebbe semplicemente soffiare aria tiepida, il che in genere indica che il motore si sta surriscaldando, la guarnizione della testata ha smesso di funzionare e/o il nucleo del riscaldatore è ostruito.

Vapore o nebbia: il vapore o la nebbia, in molti casi, potrebbero fuoriuscire dalle prese d'aria quando si accende il riscaldamento e appannare i finestrini, rendendo difficile la visione attraverso.

Perdite di liquido di raffreddamento all'interno: dai un'occhiata da vicino ai tappetini e al tappeto sotto il cruscotto per vedere se il liquido di raffreddamento gocciola e si accumula sul tappeto, in genere l'indicazione principale che il nucleo del riscaldatore è difettoso. A parte le perdite, potresti scoprire che la tua auto avrà bisogno di refrigerante molto più di quanto dovrebbe generalmente.

Suggerimento da ricordare

Un nucleo del riscaldatore difettoso è spesso dovuto a una cattiva manutenzione del motore e quando la parte si deteriora, può causare molti guasti dato che il deterioramento visto all'interno della parte può essere il colpevole della maggior parte dei problemi. Per molti proprietari di auto, tuttavia, la parte generalmente dura per l'intera vita dell'auto fintanto che l'automobile viene mantenuta nel suo programma di manutenzione, specialmente con il lavaggio del liquido di raffreddamento eseguito in tempo.

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