L’inferno sembrava essersi scatenato non appena iOS 15 è stato lanciato ufficialmente all’inizio del mese scorso. Mentre è normale aspettarsi problemi imprevisti in un nuovo aggiornamento software, pochissimi avevano immaginato che iOS 15 sarebbe stato così pieno di bug dopo il rigoroso beta test. Certamente non a questa portata! Allarmata da diversi problemi persistenti, Apple ha dovuto affrettarsi con un aggiornamento minore incentrato principalmente sulla correzione di bug. Tuttavia, i problemi sono tutt’altro che risolti. Ecco perché sembra il momento giusto per parlare dei problemi comuni di iOS 15 e delle loro possibili soluzioni. Nel caso in cui anche il tuo dispositivo stia affrontando questi problemi dopo l’aggiornamento del software, i seguenti suggerimenti potrebbero venire in tuo soccorso.
Problemi comuni di iOS 15 e relative soluzioni (aggiornamento 2022)
Anche se non salterò la pistola e marchierò iOS 15 come l’aggiornamento iOS più difettoso di sempre, lo metterei proprio lì con iOS 11 (2017) che era incredibilmente instabile. Detto questo, ci sono alcune soluzioni praticabili che possono aiutare a risolvere problemi comuni di iOS che tendono a presentarsi di tanto in tanto. Con questo in mente, mettiamoci al lavoro! Sommario
1. Scaricamento rapido della batteria
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Il consumo rapido della batteria è il tipo di problema che esiste da molto tempo su iOS. Quindi, se il tuo iPad/iPhone sta scaricando la batteria più velocemente dopo l’aggiornamento del software iOS 15, non dovresti farti prendere dal panico. Anche se molto probabilmente dietro il problema potrebbe esserci un bug del software, non dovresti trascurare altre funzionalità assetate di energia.
Ciò include le funzionalità Aggiornamento app in background (Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento app in background) e Servizi di localizzazione (Impostazioni -> Privacy -> Servizi di localizzazione). Ti suggeriamo di disabilitare entrambe queste funzionalità completamente o in base all’app per migliorare la durata della batteria del tuo iPhone.
Inoltre, sarebbe anche opportuno aggiornare tutte le app e sbarazzarsi di quelle obsolete, considerando quanto siano sempre state problematiche. Tieni presente che di recente abbiamo pubblicato una guida dettagliata su come risolvere il problema di esaurimento della batteria di iOS 15 . Quindi, se vuoi prendere il controllo di tutte le funzioni di risucchio di energia, assicurati di dare un’occhiata a questa guida per aiutare il tuo iPhone a durare più a lungo tra una ricarica e l’altra
2. Problema di scaricamento della batteria di Spotify
Di recente, un gran numero di utenti di iPhone si è lamentato di un imprevisto problema di esaurimento della batteria durante l’utilizzo di Spotify. Il problema è stato così dilagante che Spotify si è affrettato a riconoscere le preoccupazioni e ha confermato che sta indagando sul problema. Ancora una volta, il problema di esaurimento della batteria di Spotify su iOS 15 sembra essere dovuto a un bug del software, quindi nient’altro che un aggiornamento dell’app potrebbe risolvere il problema.
Nel frattempo, puoi provare alcune soluzioni utili per risolvere il problema. Per risolvere questo problema in un modo migliore, abbiamo compilato una guida approfondita alla risoluzione dei problemi su come interrompere il problema di esaurimento della batteria di Spotify su iPhone .
3. Sblocca l’iPhone con la funzione Apple Watch non funzionante
Anche se non esito mai a dire che Face ID è il gold standard per la tecnologia di sblocco facciale, è diventato più un ostacolo e meno conveniente durante la pandemia. In un momento in cui indossare una maschera è diventata una necessità, l’incapacità di Face ID di scansionare un volto mascherato e sbloccare l’iPhone è dolorosa. In questo momento, l’unico modo (esclusi quegli hack incostante e il metodo di passcode meno apprezzabile) per sbloccare il tuo iPhone quando indossi una maschera è utilizzare un Apple Watch associato. Immagine gentilmente concessa: Apple
Ma cosa succede se anche il tuo Apple Watch non riesce a sbloccare il tuo iPhone quando indossi una maschera? Bene, questo è quello che è successo a molti utenti di iOS 15. Per fortuna, Apple ha già rilasciato una correzione per questo problema. Quindi, c’è una buona possibilità che l’aggiornamento del software (Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento software) possa far funzionare il metodo di sblocco dell’orologio Apple per te. Ma se il problema persiste, ti suggerisco di consultare la nostra guida completa su come risolvere questo problema specifico .
4. Problema di arresto anomalo dell’app in iOS 15
Un altro problema che apparentemente ha perseguitato molti utenti di iOS 15 è il problema di arresto anomalo casuale dell’app. Mentre alcune app tendono a bloccarsi subito dopo il lancio, altre si bloccano durante l’uso. Da quello che posso dire in base alla mia esperienza, questo problema può essere risolto semplicemente aggiornando le app. È noto che le app obsolete sono problematiche in quanto tendono ad affrontare spesso problemi come arresti anomali e blocchi. Quindi, prova ad aggiornare le tue app. Se ciò non produce il risultato desiderato, elimina le app e reinstallale di nuovo.
- Aggiorna app: apri l’App Store sul tuo iPhone e tocca l’immagine del tuo profilo in alto a destra. Successivamente, vai avanti e aggiorna tutte le app in una volta sola o esegui un’app alla volta, a seconda della tua comodità.
- Elimina app: premi a lungo l’icona di un’app nella schermata iniziale -> Rimuovi app -> Elimina app.
5. Wi-Fi non funzionante
Anche la connettività Wi-Fi è risultata mal funzionante su iOS 15 e iPadOS 15 . In alcuni casi, l’iPhone si disconnette automaticamente dalla rete Wi-Fi. E, a volte, l’iPhone si rifiuta di connettersi alla rete Wi-Fi. Poiché i problemi Wi-Fi su iOS esistono da anni, non c’è nemmeno bisogno di perdere il sonno. Per quanto riguarda la soluzione per risolvere i problemi Wi-Fi su iPhone e iPad , ti consiglio di provare queste soluzioni valide.
- Disattiva/attiva Wi-Fi: vai su Impostazioni -> Wi-Fi e disattiva/attiva l’interruttore Wi-Fi.
- Dimentica la rete Wi-Fi e riconnetti: vai su Impostazioni -> Wi-Fi -> pulsante “i” situato proprio accanto alla rete Wi-Fi -> Dimentica questa rete.
- Ripristina impostazioni di rete: vai su Impostazioni -> Generale -> Trasferisci o ripristina iPhone -> Ripristina -> Ripristina impostazioni di rete.
6. Hotspot personale mancante/non funzionante
Molti di voi devono essersi già aspettati che il problema dell’hotspot personale comparisse in questo articolo, vero? Praticamente sulla linea prevista, l’hotspot personale non funziona per una buona parte degli utenti di iOS 15. In alcuni casi, è completamente disattivato/mancante dal dispositivo. Se anche tu hai riscontrato questo problema con iOS 15, dai un’occhiata alle soluzioni di seguito per risolverlo immediatamente.
- Disattiva/attiva i dati mobili/cellulari: vai su Impostazioni -> Cellulare/cellulare e disattiva/attiva l’interruttore.
- Aggiorna le impostazioni del gestore: Impostazioni -> Generale -> Informazioni. Ora, se è disponibile un aggiornamento, ti verrà chiesto di aggiornarlo.
- Ripristina impostazioni di rete: vai su Impostazioni -> Generali -> Trasferisci o ripristina iPhone -> Ripristina -> Ripristina impostazioni di rete.
7. Mancata risposta del touchscreen
Uno dei problemi più terribili che ho affrontato su iOS è la mancata risposta del touchscreen. Sfortunatamente, continua a essere un incubo anche sull’ultima iterazione di iOS. Ma non preoccuparti, poiché esistono alcune soluzioni affidabili che aiutano a risolvere il problema del touchscreen non funzionante in iOS 15 su iPhone e iPad. Segui le indicazioni qui sotto:
Forza il riavvio del dispositivo
Il riavvio forzato (noto anche come hard reset) è una soluzione ideale per la risoluzione dei problemi di un touchscreen bloccato sul tuo iPhone. Quindi prima diamogli una possibilità.
- Su iPhone 8 o successivo e iPad senza pulsante Home: premi e rilascia rapidamente il pulsante di aumento del volume. Quindi, premi e rilascia rapidamente il pulsante di riduzione del volume. Successivamente, tieni premuto il pulsante di accensione finché non vedi il logo Apple sullo schermo.
- Su iPhone 7/7 Plus: tieni premuti contemporaneamente il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il logo Apple.
- Su iPhone 6s/6s Plus e iPad senza pulsante Home: tieni premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di accensione finché non vedi il logo Apple sullo schermo.
Aggiorna le app
Se il touchscreen del tuo dispositivo iOS 15 tende a non rispondere durante l’utilizzo di determinate app, è molto probabile che il problema sia dovuto a tali app e non al tuo dispositivo. In questo caso, vai su App Store -> il tuo profilo e aggiorna tutte le app.
Aggiorna software
Se il problema di mancata risposta del touchscreen persiste, provare ad aggiornare il software. Vai su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e fai quanto necessario se c’è un aggiornamento che ti aspetta.
Ripristina il tuo dispositivo come nuovo
Un’altra soluzione che dovresti provare se il touchscreen del tuo iPhone continua a non rispondere è ripristinare il dispositivo . Tieni presente che cancellerà completamente il tuo dispositivo. Quindi, assicurati di eseguirne il backup in anticipo.
- Collega il tuo dispositivo iOS a un computer e avvia iTunes/Finder. Ora, esegui il backup del tuo dispositivo se non l’hai già fatto. Quindi, ripristinalo.
- In alternativa, puoi anche inizializzare il tuo dispositivo senza un computer. Ancora una volta, ti consiglierei di eseguire prima il backup del tuo dispositivo (Impostazioni -> profilo -> iCloud -> Backup iCloud). Quindi, vai su Impostazioni -> Generali -> Trasferisci o ripristina iPhone -> Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Una volta che il tuo dispositivo è stato inizializzato, segui le istruzioni per configurare il tuo dispositivo.
Nota: sebbene non sia una soluzione completa di per sé, assicurati che la protezione per lo schermo del tuo iPhone 13 sia applicata correttamente. Molte protezioni dello schermo economiche tendono a non rispondere dopo un po’. Quindi, rimuovi la protezione dello schermo e prova a utilizzare il touchscreen dell’iPhone. Se il touchscreen funziona normalmente, il problema era la protezione dello schermo e non iOS 15.
8. Il Bluetooth non funziona in iOS 15
Per alcuni utenti di iOS 15, l’iPhone rifiuta di connettersi a un dispositivo Bluetooth o si disconnette in modo casuale da esso. Per chi non lo conoscesse, questo è un problema perenne che è riuscito a esistere su quasi tutte le iterazioni di iOS. Quindi, non sono sorpreso di vederlo diventare un punto focale anche in iOS 15. Fortunatamente, le soluzioni elencate di seguito hanno quasi sempre funzionato per me e spero che aiutino a risolvere anche il problema di connettività di iOS 15.
- Disattiva/attiva Bluetooth: vai su Impostazioni -> Bluetooth e disattiva/attiva l’interruttore.
- Dimentica il dispositivo Bluetooth e riconnetti: vai su Impostazioni -> Bluetooth -> pulsante “i” situato proprio accanto al dispositivo Bluetooth -> Dimentica questo dispositivo.
- Ripristina impostazioni di rete: apri Impostazioni -> Generali -> Trasferisci o ripristina iPhone -> Ripristina -> Ripristina impostazioni di rete.
9. L’audio non funziona in alcune app
Secondo un gran numero di utenti iPhone che hanno recentemente aggiornato a iOS 15, il suono non funziona in diverse app, tra cui Instagram e YouTube. Ci sono un paio di soluzioni che hanno funzionato per molti utenti, quindi ti suggeriamo di provarle. Inoltre, se utilizzi un iPhone 12, ti suggerisco anche di consultare il nostro articolo dedicato su nessun problema audio su iPhone 12 per ulteriori correzioni a questo problema.
- Aggiorna le app: apri l’App Store e passa al tuo profilo. Successivamente, aggiorna tutte le app contemporaneamente o aggiorna un’app alla volta.
- Elimina e reinstalla app: se l’aggiornamento non risolve il problema, elimina l’app e reinstallala. Tocca e tieni premuta l’icona dell’app -> Rimuovi app -> Elimina app. Ora, reinstalla l’app.
10. Lentezza inaspettata
Ultimo ma non meno importante, anche la lentezza inaspettata è diventata un grosso problema per alcuni utenti di iOS 15, ma abbiamo alcune semplici soluzioni. Quando un dispositivo diventa lento, non solo rallenta il flusso di lavoro, ma provoca anche altri problemi importanti, tra cui il surriscaldamento e il consumo della batteria. Quindi, prima ti sbarazzi di questo problema, meglio è. Per risolvere questo problema, ti suggerisco di provare quattro soluzioni collaudate.
- Aggiorna tutte le app: avvia App Store -> Il tuo profilo. Successivamente, aggiorna tutte le app sul tuo dispositivo iOS.
- Ripristina tutte le impostazioni: vai su Impostazioni -> Generali -> Trasferisci o ripristina iPhone/iPad -> Ripristina -> Ripristina tutte le impostazioni .
- Aggiorna software: vai su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e installa l’ultimo aggiornamento se ce n’è uno che ti aspetta.
- Metti in ordine il tuo dispositivo: se nessuno dei trucchi sopra menzionati ha funzionato per riparare il tuo iPhone lento, è ora di ripulire il dispositivo iOS 15. Il modo migliore per procedere con questa mossa radicale è andare su Impostazioni -> Generali -> sezione Archiviazione iPhone per verificare il consumo di spazio di archiviazione. Trova le app che stanno mangiando nel tuo spazio di archiviazione ed eliminale.
Suggerimenti per risolvere i problemi comuni di iOS 15 su iPhone e iPad
È normale incontrare problemi imprevisti durante la fase di beta testing. Quindi, stavo più o meno bene con una pletora di vari problemi di iOS 15 durante il test del software in corso di Apple. Tuttavia, non pensavo che la maggior parte di questi problemi avrebbe continuato a esistere anche nella versione ufficiale. Spero che le soluzioni sopra elencate abbiano funzionato per te, aiutandoti a risolvere alcuni dei problemi comuni che sono emersi in iOS 15. Inoltre, se hai riscontrato problemi strani, fammelo sapere nella sezione commenti qui sotto. Cercherò di aiutarti.