SSD vs HDD: vedi le principali differenze!

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Anche se hai molta familiarità con Microsoft Excel, potresti essere sorpreso dal numero e dalla varietà di tasti di scelta rapida che puoi utilizzare per velocizzare il tuo lavoro e rendere le cose molto più comode e veloci.

Vedi anche tutte le scorciatoie da tastiera di Windows!

Ora, qualcuno si aspetta che tu memorizzi tutte queste scorciatoie da tastiera di Excel? Certo che no! I bisogni di ogni persona sono diversi, quindi alcuni consigli saranno più utili di altri. E anche se impari qualche nuovo trucco, ne vale la pena, perché è sempre bene ottimizzare il tuo tempo di lavoro. Inoltre, cerchiamo anche di mantenere la lista pulita e semplice. Quindi vai avanti e stampalo, perché può aiutarti molto!

Anche se la nostra lista di scorciatoie qui è abbastanza lunga, non è affatto una lista completa di tutte le combinazioni da tastiera disponibili in Excel.  Pertanto, abbiamo cercato di limitare le scorciatoie che sono generalmente più utili. Inoltre, sarai felice di sapere che quasi tutte queste scorciatoie esistono da molto tempo, quindi dovrebbero essere utili indipendentemente dalla versione di Excel che stai usando al momento.

Scorciatoie generali del programma

Per prima cosa, diamo un’occhiata ad alcune scorciatoie generali da tastiera per manipolare le cartelle di lavoro, ottenere aiuto e alcune altre azioni relative all’interfaccia.

Tasti di scelta rapida di Excel (Generale)
  • Ctrl+N : Crea una nuova cartella di lavoro;
  • Ctrl+O: Apri una cartella di lavoro esistente;
  • Ctrl+S: Salva una cartella di lavoro;
  • F12: Apri la finestra di dialogo «Salva con nome»;
  • Ctrl+W: Chiudi una cartella di lavoro;
  • Ctrl+F4: Chiudi Excel;
  • F4: Ripeti l’ultimo comando o azione. Per esempio, se l’ultima cosa che hai digitato in una cella era «ciao» o se cambi il colore del carattere, cliccando in un’altra cella e premendo F4 ripeti quell’azione nella nuova cella;
  • Shift+F11: Inserisci un nuovo foglio di lavoro;
  • Ctrl+Z: Annulla un’azione, cioè «torna indietro»;
  • Ctrl+Y: Ripeti un’azione;
  • Ctrl+F2:  Passa alla visualizzazione di stampa;
  • F1: Apri il pannello Aiuto;
  • Alt+Q: Vai alla casella «Dimmi cosa vuoi fare»;
  • F7: Controlla l’ortografia;
  • F9: Calcola tutti i fogli di lavoro in tutte le cartelle di lavoro aperte;
  • Shift+F9: calcola i fogli di lavoro attivi;
  • Alt o F10: attiva o disattiva i suggerimenti importanti;
  • Ctrl+F1: Mostra o nascondi la barra multifunzione;
  • Ctrl+Shift+U: Espandi o chiudi la barra della formula;
  • Ctrl+F9: Minimizza la finestra della cartella di lavoro;
  • F11 : Crea un grafico a barre basato sui dati selezionati (foglio separato);
  • Alt+F1: Crea un grafico a barre integrato basato sui dati selezionati (stessa pagina);
  • Ctrl+F: Cerca un foglio di lavoro o usa «Trova e sostituisci»;
  • Ctrl+Tab: Passa tra le cartelle di lavoro aperte;
  • Shift+F3: Inserisci una funzione;
  • Alt+F8: Crea, esegui, modifica o cancella una macro;
  • Alt+F11: Apri l’editor «Microsoft Visual Basic For Applications».
Tasti di scelta rapida per aprire le schede di Excel
  • Alt+F: Apri il menu della scheda «File»;
  • Alt+H: Vai alla scheda «Home Page»;
  • Alt+N: Apri la scheda «Inserisci»;
  • Alt+P: Vai alla scheda «Layout pagina»;
  • Alt+M: Vai alla scheda «Formule»;
  • Alt+A: Vai alla scheda «Dati»;
  • Alt+R: Vai alla scheda «Revisione»;
  • Alt+W: Vai alla scheda «Visualizzazione»;
  • Alt+X: Vai alla scheda «Componenti aggiuntivi»;
  • Alt+Y: Vai alla scheda «Aiuto».

Spostarsi in un foglio di lavoro o cella

Puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera per navigare facilmente nel foglio di lavoro o all’interno di una cella. Pertanto, vedi sotto per queste scorciatoie da tastiera in Excel:

  • Freccia sinistra / destra: sposta una cella a sinistra o a destra. In questo modo, ogni volta che premi uno di questi tasti, la cella selezionata si sposterà sul lato che hai scelto;
  • Ctrl+freccia sinistra / destra: si sposta sulla cella più lontana a sinistra o a destra nella riga;
  • Freccia su / giù: Sposta una cella in alto o in basso. In questo modo, ogni volta che premi uno di questi tasti, la cella selezionata si sposterà sul lato che hai scelto;
  • Ctrl+freccia su / giù: Sposta alla cella più in alto o più in basso nella colonna
  • Tab: Vai alla cella successiva;
  • Shift+Tab: Vai alla cella precedente, cioè ritorna all’ultima cella;
  • Ctrl+Fine: Vai alla cella più in basso a destra utilizzata;
  • F5: Vai a qualsiasi cella premendo F5 e digitando la coordinata o il nome della cella;
  • Home: Vai alla cella più a sinistra nella riga corrente (o vai all’inizio della cella se modifichi una cella);
  • Ctrl+Home: Sposta all’inizio di un foglio di lavoro;
  • Pagina su / giù: sposta lo schermo in alto o in basso in un foglio di lavoro;
  • Alt+Pagina su / giù: sposta lo schermo a destra o a sinistra in un foglio di lavoro;
  • Ctrl+Pagina su / giù: sposta il foglio di lavoro precedente o successivo.

Selezione celle

Avrai notato nella sezione precedente che usi i tasti freccia per spostarti tra le celle e il tasto Ctrl per modificare quel movimento. Così, utilizzando il tasto Shift per modificare i tasti freccia, puoi estendere le celle selezionate. Inoltre, ci sono anche alcuni altri tasti di scelta rapida per velocizzare la selezione in Excel.

  • Shift+freccia sinistra/destra: estende la selezione delle celle a sinistra o a destra;
  • Shift+spazio: in questo modo selezionerai l’intera riga;
  • Ctrl+spazio: in questo modo selezionerai l’intera colonna;
  • Ctrl+Shift+spazio: in questo modo selezionerai l’intero foglio di lavoro.

Modifica delle celle

Inoltre, Excel fornisce anche alcune scorciatoie da tastiera per modificare le celle. Quindi, dai un’occhiata alla lista qui sotto:

  • F2: Modifica una cella;
  • Shift+F2: Aggiungi o modifica un commento di cella;
  • Ctrl+X: Taglia il contenuto di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionate;
  • Ctrl+C o Ctrl+Insert: Copia il contenuto di una cella, dei dati selezionati o dell’intervallo di celle selezionato;
  • Ctrl+V o Shift+Insert: Incolla il contenuto di una cella, dei dati selezionati o dell’intervallo di celle selezionato;
  • Ctrl+Alt+V: Apri la finestra di dialogo Incolla speciale;
  • Elimina: Rimuove il contenuto di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionato;
  • Alt+Enter: Inserisci un ritorno forzato all’interno di una cella (quando modifichi una cella);
  • F3: Incolla il nome di una cella (se le celle sono nominate nel foglio di lavoro);
  • Alt+H+D+C: Elimina colonna;
  • Esc: Annulla un inserimento in una cella o nella barra della formula;
  • Invio: Completa una voce in una cella o nella barra della formula.

Formattare le celle

Pronto a formattare alcune celle? Quindi queste scorciatoie da tastiera lo rendono facile!

  • Ctrl+B: Aggiungi o rimuovi il grassetto al contenuto di una cella, dati selezionati o intervallo di celle selezionate;
  • Ctrl+I: Aggiungi o rimuovi il corsivo al contenuto di una cella, dati selezionati o intervallo di celle selezionate;
  • Ctrl+U: Aggiunge o rimuove la sottolineatura al contenuto di una cella, ai dati selezionati o all’intervallo di celle selezionato;
  • Alt+H+H: Seleziona un colore di riempimento;
  • Alt+H+B: Aggiungi un bordo;
  • Ctrl+Shift+&: Applica il contorno;
  • Ctrl+Shift+_ (sottolineato): Rimuovi il bordo del contorno;
  • Ctrl+9: Nascondi le righe selezionate;
  • Ctrl+0: Nascondi le colonne selezionate;
  • Ctrl+1: Apri la finestra di dialogo Formato celle;
  • Ctrl+5: Applica o rimuovi lo «strike-through»;
  • Ctrl+Shift+€: Applica il formato valuta;
  • Ctrl+Shift+%: Applica il formato percentuale;

Più usi i tasti di scelta rapida in Excel, più è facile ricordarli. Inoltre, nessuno si aspetta che tu li memorizzi tutti. Quindi, con un po’ di fortuna, troverai alcune scorciatoie che potrai utilizzare per rendere la tua vita in Excel un po’ migliore.

Hai bisogno di più aiuto con le scorciatoie da tastiera? Puoi accedere all’Aiuto in qualsiasi momento premendo F1. Questo apre un pannello di aiuto e ti permette di cercare aiuto su qualsiasi argomento. Quindi, cerca «scorciatoie da tastiera» per saperne di più.

Domande frequenti

Il comando per tagliare in Excel è Ctrl+X, come in molti altri programmi e applicazioni Windows.

Per nascondere le righe selezionate in Excle, basta premere i tasti Ctrl+9.

1. Per prima cosa, vai su «File > Opzioni > Personalizza barra multifunzione»; 2. Poi, nella parte inferiore del pannello «Personalizza barra multifunzione e scorciatoie da tastiera», seleziona «Personalizza»;3. Nella casella «salva le modifiche in», seleziona il nome o il modello del documento corrente in cui vuoi salvare le modifiche della scorciatoia da tastiera;4. Poi, nella casella «categorie», seleziona la categoria che contiene il comando o un altro elemento al quale vuoi assegnare una scorciatoia da tastiera o rimuovere una scorciatoia da tastiera;5. Ora, nella casella «comandi», seleziona il nome del comando o altro elemento al quale vuoi assegnare una scorciatoia da tastiera o rimuovere una scorciatoia da tastiera;6. Successivamente, per assegnare una scorciatoia da tastiera, fai quanto segue:A) Per prima cosa, nella casella «Premi il nuovo tasto di scelta rapida», premi la combinazione di tasti che vuoi assegnare. Per esempio, premi Ctrl più il tasto da utilizzare;B) Successivamente, esamina i «Tasti correnti» (o Attualmente assegnati a) per vedere se la combinazione di tasti è già assegnata a un comando o a un altro elemento. Quindi, se è già assegnato, inserisci un’altra combinazione;C) Infine, seleziona «Assegna».

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