AirDrop non funziona? Ecco tutte le possibili correzioni

In passato, una delle principali lamentele che esistevano contro iOS era che la radio Bluetooth non poteva essere utilizzata per la condivisione di file e il trasferimento di dati. Apple ha sempre citato la sicurezza come il motore principale alla base di questa decisione e in seguito ha fornito un’alternativa che offriva questa libertà senza compromettere la sicurezza dei dati dell’utente. Soprannominata “AirDrop”, questa funzione consentiva ai dispositivi iOS o macOS compatibili di condividere file, foto, contatti e praticamente tutto il resto tra di loro utilizzando un protocollo sicuro e crittografato.

AirDrop è stato introdotto con iOS 7 e OS X Lion e da allora ha visto la sua giusta quota di polemiche in termini di non sempre funzionare come gli utenti si aspettano. Poiché si basa su un peer to peer a bassa latenza e ad alta velocità che combina la potenza della radio Bluetooth 4.0 LE e il chip WiFi integrato, può essere un po’ difficile risolvere i problemi di AirDrop con i tradizionali metodi di risoluzione dei problemi. Tuttavia, c’è molto che puoi provare prima di visitare la barra Genius e se stai affrontando frustrazioni per mano di AirDrop sul tuo iPhone, iPad o Mac, ecco un elenco di cose che puoi tentare di risolvere potenzialmente il problema:

1. Controlla le radio e la connettività del tuo dispositivo

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Questo è probabilmente il passaggio più semplice, ma uno che dovresti assolutamente assicurarti prima di arrendersi e visitare Apple. Come accennato in precedenza, AirDrop si affida a Bluetooth e WiFi per comunicare e trasferire dati. Pertanto, su entrambi i dispositivi di invio e ricezione, assicurarsi che entrambe queste radio siano effettivamente accese. Su iOS, puoi controllare lo stato sia usando il Centro di controllo, sia per macOS, la barra dei menu te lo dirà. Se una delle radio era spenta, accendilo e riprova AirDrop.

Il prossimo è controllare la connettività. La prima cosa che devi assicurarti è che la Modalità aereo non sia attiva. Questo sarebbe diventato ovvio quando hai guardato WiFi e Bluetooth nel Centro di controllo, ma per ogni evenienza, vai su Impostazioni nel tuo dispositivo iOS e assicurati che l’interruttore della modalità aereo non sia attivo. In tal caso, disattivalo e riprova.

2. Controllare lo stato Non disturbare

Questo è un po ‘complicato, ma molto probabilmente AirDrop fallirà se il tuo dispositivo, iOS o macOS, è in modalità DND. Il modo in cui funziona AirDrop è che richiederà una notifica sul dispositivo ricevente in merito al trasferimento in entrata e il destinatario deve accettare il trasferimento affinché AirDrop possa avviarlo. Sotto DND, è probabile che questa notifica non arrivi mai attivamente, causando il fallimento di AirDrop. Pertanto, ti consigliamo di disattivare la modalità Non disturbare prima di stabilire una connessione AirDrop riuscita.

Su un dispositivo iOS, questo può essere fatto facilmente tramite il Centro di controllo, dove devi semplicemente assicurarti che l’icona della luna (che indica la modalità DND) non sia attivata. Su un Mac, puoi disattivare Non disturbare tramite il pannello delle notifiche (se lo hai configurato) o tramite il pannello Notifiche Preferenze di sistema .

Vale la pena ricordare che se utilizzi DND programmato, AirDrop potrebbe non funzionare durante quelle ore.

3. Attiva lo schermo del dispositivo ricevente (iOS)

Sulla base del passaggio precedente per la risoluzione dei problemi, aiuta a garantire che lo schermo del dispositivo iOS ricevente sia acceso. Questo perché, come abbiamo notato in precedenza, AirDrop genera una notifica di trasferimento in entrata e tali notifiche potrebbero non accendersi sempre sullo schermo, provocando un tentativo di connessione non riuscito. Pertanto, prima di trasferire i dati utilizzando AirDrop, assicurati che lo schermo sia acceso per il tuo dispositivo ricevente.

Vale la pena notare che questo passaggio si applica specificamente ai dispositivi iOS . Su macOS, lo stato dello schermo non fa differenza, purché il sistema stesso non sia entrato nello stato di sospensione. Su macOS, le richieste AirDrop in arrivo genereranno notifiche sulla schermata di blocco.

3. AirDrop è attivo e visibile?

Questo è un altro aspetto interessante che a volte tendiamo a ignorare. AirDrop è disponibile in tre stati che offrono diversi livelli di visibilità:

  • Spento: questo significa che il tuo dispositivo non è affatto rilevabile. Tuttavia, puoi comunque trasferire i file AirDrop su altri dispositivi visibili.
  • Solo contatti: forse l’opzione più complicata che aggiunge un livello di sicurezza. Il tuo dispositivo è rilevabile solo dalle persone che si trovano nel tuo elenco di contatti. Tuttavia, affinché funzioni, sia i dispositivi di invio che quelli di ricezione devono essere registrati su iCloud e avere l’ID Apple o il numero di telefono dell’altro come dettagli di contatto.
  • Tutti: l’opzione generalmente consigliata. Qualsiasi dispositivo abilitato per AirDrop nelle vicinanze può vedere il tuo dispositivo.

Come avrai intuito, devi controllare queste impostazioni sul tuo dispositivo ricevente come priorità e impostarle preferibilmente su Tutti per garantire una connettività fluida. Su un dispositivo iOS, questo può essere fatto tramite il Centro di controllo utilizzando l’opzione AirDrop e selezionando Tutti .

Su un Mac, vai al Finder e dalla barra laterale sinistra, premi AirDrop. Nella parte inferiore del pannello, fai clic su Consentimi di essere scoperto da: e seleziona Tutti dal menu a discesa.

Per i Mac, è anche importante che tu sia effettivamente nell’opzione AirDrop in Finder affinché il tuo dispositivo venga visualizzato nell’elenco dei mittenti. Molte volte le persone si sentono frustrate perché si trovavano in un’altra area sul proprio Mac, mentre AirDrop deve essere la posizione attiva in Finder affinché AirDrop funzioni.

4. Controllare la distanza tra i dispositivi

Il raggio d’azione effettivo di AirDrop è di 30 piedi, poiché si basa su Bluetooth e WiFi per la connettività. Pertanto, se la distanza tra i tuoi dispositivi è maggiore di questa, prova ad avvicinarli. Vale anche la pena sottolineare che questa distanza ideale di 30 piedi dovrebbe essere presa con le pinze, perché negli scenari del mondo reale, campi elettromagnetici, pareti e oggetti fisici e altri dispositivi elettronici possono interferire e ridurre questa distanza a qualcosa di molto inferiore. In conclusione: prova ad avvicinare i tuoi dispositivi.

5. Disattiva l’hotspot personale (iOS)

Questo è un altro suggerimento che si applica specificamente alla parte iOS della meccanica AirDrop. È noto che l’hotspot personale su un iPhone interferisce con AirDrop, forse perché attiva la radio WiFi. Sarebbe ancora più problematico se abilitassi anche il tethering Bluetooth. Pertanto, è utile disattivare l’hotspot personale sul dispositivo iOS prima di provare AirDrop. Per fare ciò, vai su Impostazioni sul tuo iPhone e attiva l’interruttore Hotspot personale su Off.

6. Gestisci i tipi di file su AirDrop

L’implementazione di AirDrop da parte di iOS è leggermente diversa da quella di macOS. Su un iPhone, quando ricevi un file tramite AirDrop, il comportamento previsto del sistema operativo è quello di aprirlo in un’app appropriata (quindi la ricezione di una foto la aprirà nell’app Foto nativa). Ciò impedisce a un iPhone o iPad di ricevere un AirDrop con più tipi di file, con conseguente errore . In questi casi verrai accolto da un messaggio che dice: “Impossibile ricevere tutti questi elementi contemporaneamente”.

Risolvere questo problema è semplice come garantire che un solo tipo di file venga inviato in una sessione AirDrop. Ciò significa che puoi inviare e ricevere più file purché siano tutti, ad esempio, foto o tutti PDF o tutti MP3 e così via. Questo è diverso da come funziona macOS, dove puoi ricevere tutti i file di tutti i tipi che desideri, ma se hai riscontrato l’errore sopra riportato su un iPhone, ecco la soluzione.

7. AirDropping su un Mac legacy

AirDrop supporta un numero di dispositivi meno recenti, anche se utilizzano una versione Bluetooth diversa. Per aggirare questo ostacolo, Apple ha implementato due diversi protocolli AirDrop: uno che funziona con i nuovi Mac Bluetooth 4.0 e l’altro per i Mac meno recenti (in particolare, i modelli 2012 e precedenti). Questa modifica del protocollo non avviene automaticamente, quindi se stai tentando di inviare qualcosa a un Mac 2012 o precedente, dovrai passare manualmente al protocollo precedente.

Per fare ciò, nella sezione AirDrop del Finder , fai clic sul link blu che dice “Non vedi chi stai cercando?” e fai clic sul pulsante Cerca un Mac meno recente. Il tuo destinatario verrà ora visualizzato in questo elenco.

8. Controlla le impostazioni del firewall del tuo Mac

macOS viene fornito con un firewall nativo che, se abilitato, può interrompere AirDrop. Se stai lavorando con un computer condiviso, potrebbe essere acceso a tua insaputa, dove dovrai spegnerlo nuovamente per riattivare AirDrop.

Per fare ciò, vai su Preferenze di Sistema, quindi su Sicurezza e privacy e quindi sulla scheda Firewall. In Opzioni firewall, deseleziona “Blocca tutte le connessioni in entrata” per ripristinare AirDrop. Vale la pena notare che avrai bisogno dei privilegi di amministratore per apportare questa modifica.

9. Controlla il nome della rete del tuo dispositivo

Potrebbe sembrare strano, ma c’è la possibilità che il tuo Mac o dispositivo iOS abbia un carattere speciale nel nome della rete che sta rompendo AirDrop. In generale, è buona norma utilizzare caratteri alfanumerici standard per assegnare un nome ai dispositivi.

Per verificarlo su un Mac, vai su Preferenze di Sistema -> Condivisione e quindi su Nome computer sul tuo Mac. Su iPhone, Impostazioni > Informazioni su > Nome è il percorso da guardare.

10. Suggerimenti vari per il fissaggio di AirDrop

Se tutto quanto sopra non ha ancora risolto il tuo problema, ci sono alcune correzioni generali che puoi provare che non sono specifiche di AirDrop ma aiutano comunque con la connettività:

  • Riavvia i tuoi dispositivi. Questo è un principio generale per risolvere una serie di problemi comuni e si applica anche ad AirDrop.
  • Riavvia il router wireless. AirDrop utilizza il WiFi e farlo può aiutare a risolvere i problemi.
  • Ripristina impostazioni di rete. Questa è una misura estrema, ma se il tuo dispositivo iOS è il colpevole, può aiutarti. Su iOS, puoi trovarlo in Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete .
  • Assicurati che entrambi i dispositivi di invio e ricezione siano sulla stessa rete WiFi. Non è affatto un requisito per il funzionamento di AirDrop, ma renderà più facile la scoperta.
  • Attiva e disattiva Bluetooth e WiFi per entrambi i dispositivi.
  • Aggiorna il tuo software all’ultima versione disponibile. Usalo come best practice generale e mantieni i tuoi dispositivi sempre in esecuzione con l’ultima versione del sistema operativo.
  • Assicurati che entrambi i dispositivi abbiano effettuato l’accesso a iCloud. Se lo sono già, esci e accedi di nuovo.

VEDERE ANCHE: Come risolvere le app per iPhone bloccate durante il download

Risolvi i problemi di AirDrop sul tuo Mac e dispositivo iOS

AirDrop è qualcosa che usiamo molto, in quanto è un ottimo modo per condividere file tra diversi dispositivi Apple. Bene, questi suggerimenti dovrebbero risolvere i tuoi problemi AirDrop nella maggior parte delle situazioni. Se ancora non aiutano, forse è il momento di fare una visita al bar Genius e risolvere il problema. Se ci siamo persi qualcosa, lasciaci un commento qui sotto e facci sapere. Grazie per aver letto!

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