12 migliori alternative a Google Docs che dovresti usare

Nel corso del tempo, i nostri computer sono diventati più piccoli e più portatili e questo fenomeno, unito all’elevata velocità di Internet e ai servizi di riunione online , ci ha permesso di lavorare in movimento. Per chi preferisce questa libertà, Google Docs è sicuramente tra i prodotti più affidabili. Oltre a consentirci di portare tutto il nostro lavoro online, Google Documenti, così come Fogli e Presentazioni, consente anche a più utenti di collaborare e lavorare insieme. Ha ispirato l’inizio di molti altri servizi che offrono le stesse funzionalità. Anche i software di elaborazione testi esistenti che offrono funzionalità di modifica migliori e più potenti ora incorporano anche strumenti di collaborazione online. Quindi, se non sei soddisfatto di Google Documenti e stavi cercando alcune delle migliori alternative a Google Documenti, abbiamo elencato le 12 migliori app che possono sostituire Google Documenti nel 2020.

Le migliori alternative a Google Documenti nel 2020

Sebbene Google Docs non sia molto indietro rispetto ad altre app che offrono funzionalità simili, ha sicuramente senso per noi dare un’occhiata ad alcune delle sue migliori alternative. Soprattutto quando molte di queste app offrono un ambiente di modifica migliore e sono più ricche di funzionalità. Google Docs è eccellente per piccoli progetti, ma se devi gestire progetti di scrittura complessi, sarai meglio servito da alcune delle alternative che abbiamo menzionato in questo elenco. Detto questo, passiamo alla nostra lista, vero?

1.Microsoft Office in linea

Se volete continuare a leggere questo post su "12 migliori alternative a Google Docs che dovresti usare" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a 12 migliori alternative a Google Docs che dovresti usare, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Se ci dimettiamo da Google Docs, Office Online merita sicuramente la prima menzione. È la risposta di Microsoft a Google Docs e fornisce tutte le funzionalità di base e medie di Google Docs. L’unica differenza riguarda le funzionalità avanzate. Entrambi offrono l’un l’altro alcune funzionalità avanzate uniche, quindi la concorrenza rimane a un livello avanzato.

Ad esempio, Google offre uno strumento di disegno nella sua suite per ufficio, ma Office Online offre OneNote con un’app completa per prendere appunti . Microsoft Office Online include anche la funzione “Tell Me” che ti consentirà di chiedere allo stesso Office online se rimani bloccato e vuoi sapere come fare qualcosa. La funzione è sorprendente, tutto ciò che devi fare è digitare ciò che vuoi fare e inizierai a vedere le risposte (anche abbastanza precise).

Ora la domanda vale, perché dovresti passare a Office Online da Google Docs? Bene, entrambi sono abbastanza forti in questo momento e decidere cosa dovresti usare dipende completamente dalle tue esigenze. Se sei un utente di Microsoft Office (l’app desktop), troverai che Office Online è molto simile, facilitando l’adattamento. Tutti i tuoi documenti vengono salvati in Microsoft OneDrive, proprio come Google Documenti salva i documenti in Google Drive .

Inoltre, se sei un grande fan di Microsoft Office Suite, ma non vuoi pagare per la costosa suite. Office Online può essere considerato un’alternativa completamente gratuita ad esso, in quanto offre quasi le stesse funzionalità con funzionalità avanzate un po’ limitate di Microsoft Office Suite. Va notato, tuttavia, che Office online funzionerà solo con una connessione Internet (puoi modificare il documento corrente mentre sei offline ma nient’altro), a differenza di Google Documenti che ti consente di modificare offline, creare documenti e altro ancora.

2. Scherzo

A differenza di altre tute di Online Office, Quip non offre tutte le funzionalità avanzate di modifica dei documenti. Tuttavia, se stai cercando uno strumento gratuito che offra alcune solide funzionalità di collaborazione su tutti i tuoi dispositivi, Quip è la risposta. La sua interfaccia è molto intuitiva e collaborativa su tutti i dispositivi come smartphone, tablet e PC, a differenza di altre che funzionano meglio su PC.

Tutti i documenti sono dotati di una sezione di chat in cui è possibile discutere facilmente del documento. Ciò è particolarmente utile sugli smartphone, semplificando la chat e l’interazione sia con il documento che con la chat. Puoi facilmente modificare i documenti sia online che offline e discutere l’argomento (online) in movimento.

Ha anche una funzione di feed di notizie che elenca tutte le modifiche ai documenti, in modo da poter tenere il passo con le modifiche. Poche cose che mancano anche ai documenti Google. Tuttavia, le funzionalità di modifica che offre non ti aiuteranno a creare alcuni documenti complessi come manuali, ecc. Offre funzionalità di formattazione e scrittura di base e ti consentirà di inserire immagini e tabelle al massimo. Tuttavia, questi strumenti dovrebbero essere abbastanza buoni per scrivere alcuni post veloci, articoli e qualsiasi documento che non richieda molta formattazione.

Il motivo principale per cui potresti voler provare Quip è per la sua vasta potenza di collaborazione e la capacità di sincronizzarsi facilmente su tutti i dispositivi. Se non devi scrivere documenti complessi e vuoi assicurarti di ottenere la migliore interfaccia per collaborare con i tuoi colleghi in movimento, allora Quip è la risposta.

3. SOLO UFFICIO

ONLYOFFICE è un altro ottimo sostituto di Google Documenti. Offre tutti gli strumenti di modifica e collaborazione medi che Google Docs ha da offrire con un’interfaccia simile a Office Online. Viene fornito con una versione a pagamento con una prova gratuita di 30 giorni destinata alle piccole e medie imprese e una suite per ufficio online gratuita solo per uso personale.

Questo elenco è per le alternative di Google Documenti, quindi esamineremo solo la versione gratuita che può sostituire Google Documenti. La versione gratuita è solo per uso personale, se sei una grande azienda allora dovrai optare per la versione a pagamento che include tutti gli strumenti richiesti da un’azienda, come server di posta, dominio e strumenti CRM.

Con ONLYOFFICE puoi creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Puoi aggiungere commenti a un documento e anche chat dal vivo direttamente sul documento. Questo ti aiuta a rimanere concentrato e ti impedisce di passare da un’app all’altra mentre lavori su un documento, proprio come in Quip.

La parte migliore è che puoi collegare un account di archiviazione cloud con ONLYOFFICE per salvare il tuo lavoro in un unico posto. Puoi connettere Google Drive, DropBox, OneDrive, Box e OwnCloud. Direttamente dall’interfaccia principale, puoi scaricare, spostare, eliminare e condividere documenti, semplificando l’interazione con i documenti.

Dovresti provarci, per la collaborazione superiore che offre e la possibilità di aggiungere diversi account di archiviazione cloud. È più una versione potenziata di Quip su PC, ottieni tutti gli strumenti di modifica standard di Google Docs e la capacità di collaborazione di Quip in un unico posto. Tuttavia, è disponibile solo per Windows e Linux.

4. Carta di Dropbox

Paper è tra i più semplici strumenti di editing collaborativo in grado di essere considerato un’ottima alternativa a Google Docs. È il successore di Hackpad, anch’esso di Dropbox, ma con la possibilità aggiuntiva di aggiungere fogli di calcolo, immagini e collegamenti ai file Dropbox. Puoi anche taggare direttamente altri utenti Dropbox che potrebbero essere nel tuo elenco di contatti o aggiungere il tuo account Google per poterli invitare a collaborare con te.

Oltre a tabelle, file multimediali e file Dropbox, puoi anche aggiungere commenti al documento di Paper e persino elenchi di cose da fare, timeline del calendario e blocchi di codice. Non ottieni molte opzioni di personalizzazione preimpostate o modelli come i due servizi precedenti, ma l’interfaccia semplice da usare e, soprattutto, gratuita può costringerti a scegliere Paper rispetto ad altre alternative a Google Documenti elencate qui.

Rispetto a Google Docs, Paper è più focalizzato su interazioni e commenti. Inoltre, puoi aggiungere dinamicamente molti elementi al documento stesso senza dover fare affidamento su altri servizi. Quindi, se vuoi solo prendere appunti o piani e condividerli con il team, Paper è forse una delle opzioni migliori e più leggere.

Le opzioni di modifica sono limitate e se stai cercando di modificare pesantemente i tuoi documenti, Paper potrebbe non essere la scelta appropriata. Ma se gestisci una piccola azienda o un’azienda e desideri migliorare il tuo flusso di lavoro, Paper sarà un’opzione eccellente e una delle migliori alternative a Google Documenti per il lavoro creativo collaborativo.

5. Documenti Zoho

Zoho è in realtà una grande azienda di software che crea software che soddisfano le esigenze delle aziende. Ha una buona reputazione con oltre 2500 dipendenti e dispone di un solido elenco di software orientati al business, con software per quasi tutte le esigenze aziendali. Zoho Docs è uno di questi che offre la possibilità di creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Zoho Docs offre funzionalità simili a Office Online, ma è comunque abbastanza unico da abbandonare sia Google Docs che Office Online.

Per cominciare, viene fornito con app desktop e basate sul Web che puoi utilizzare sia per l’accesso online che offline. Tutto ciò che viene modificato su qualsiasi piattaforma verrà sincronizzato automaticamente. Soprattutto, Zoho Docs crea una cartella separata nel tuo PC e ogni documento aggiunto verrà sincronizzato con Zoho, che include anche documenti provenienti da altre fonti.

Gli strumenti di collaborazione sono simili a Google Docs, quindi non c’è molto che possiamo dire. Perché dovresti scegliere Zoho? Il motivo è semplice, se ti piace Office Online su Google Docs, allora potresti voler controllare prima Zoho. Ha quasi tutte le funzionalità che Office Online ha da offrire, anche una funzione simile “Dimmi” denominata “Cerca nei menu”. Tuttavia, offre funzionalità di lavoro offline e un’app desktop separata, rendendola una scelta migliore rispetto a Office Online.

6. CryptPad

CryptPad è un insieme di applicazioni online facili da usare che puoi utilizzare in sostituzione di Google Docs. È possibile utilizzare i formati più diffusi, inclusi documenti RTF e presentazioni. Oltre a questi due formati, gli utenti possono condividere sondaggi, lavagne in stile Trello, elenchi di cose da fare e persino una finestra del compilatore di codice.

Oltre a questa vasta gamma di opzioni, CryptPad può essere visto come una delle alternative preferite a Google Docs per un semplice motivo, ovvero perché non è necessario registrarsi per creare un documento online (tuttavia, sarà necessario se si desidera consentire ad altri di visualizzare il contenuto dei documenti). Ottieni una buona raccolta di strumenti di modifica, molto simile a Google Documenti, e anche la combinazione di colori sembra familiare. Quando si tratta di condividere, puoi condividere il documento con altri tramite un collegamento o persino incorporare il documento in un blog o articolo online, che è un’opzione non disponibile in Google Documenti o altri sostituti.

Oltre alla possibilità di collaborare, puoi anche chattare con altri partecipanti. Inoltre, CryptPad prende il nome dalla sua capacità di crittografare i documenti, il che garantisce che i tuoi documenti siano completamente al sicuro dal furto di proprietà intellettuale e che questi documenti siano accessibili solo utilizzando le chiavi di crittografia.

A differenza di Google Docs, dovrai pagare per ottenere il massimo da CryptPad. Mentre gli utenti gratuiti ottengono fino a 50 MB di spazio di archiviazione sul cloud, è possibile acquistare un abbonamento a partire da 5 euro (~6€). Quando ti registri ottieni anche l’accesso a CryptDrive, un servizio di condivisione di file online insieme a CryptPad. Infine, un’altra grande caratteristica dell’app è che puoi semplicemente accedere con un nome utente e una password, senza la necessità di inserire un ID e-mail.

In alternativa, puoi utilizzare Airborn (visita) per la collaborazione se desideri uno strumento con crittografia AES 256, ma lo strumento è per lo più limitato ai documenti word. Ha piani a pagamento flessibili e ti addebita 3,5 € al mese per abilitare la condivisione.

7. Collabora

Collabora è una suite di collaborazione e modifica online basata su LibreOffice per documenti ricchi di informazioni. L’applicazione online offre una serie elaborata di strumenti di modifica utilizzando il familiare layout in stile MS Office. Oltre a una barra degli strumenti di modifica a tutti gli effetti, hai anche la possibilità di aggiungere commenti sia che sia per il team per enfatizzare una modifica o per te per chiarire i tuoi dubbi.

Rispetto a Google Documenti in cui puoi solo risolvere i commenti, il flusso dei commenti in Collabora sembra più user-friendly e puoi rispondere a ciascun commento individualmente, contrassegnarlo come risolto o eliminarlo. Tuttavia, Google ti dà la libertà di condividere il commento con un link, che non è disponibile in Collabora.

Collabora è disponibile in entrambe le opzioni basate su server e cloud e per la versione cloud, ottieni supporto da servizi affidabili come NextCloud, ownCloud e Pydio. Dei tre, sei libero di sceglierne uno a seconda di quale servizio ti offre la minore latenza dei tre. Il prezzo per Collabora basato su cloud parte da 18€ per utente all’anno, ma puoi iniziare facendo una demo gratuita. Tuttavia, non è possibile utilizzare il servizio senza una connessione Internet.

I servizi cloud sono più utili per i clienti negli Stati Uniti e nell’UE e i clienti al di fuori di queste regioni potrebbero incontrare qualche ritardo durante l’utilizzo di Collabora. Inoltre, dovrai adattarti all’interfaccia un po’ obsoleta, ma le ampie opzioni di condivisione ti farebbero perdonare la mancanza di funzionalità.

8. Documenti di grafite

Graphite Docs è un editor di testo basato su blockchain che puoi utilizzare per invitare collaboratori. L’editor è abbastanza semplice da usare e viene fornito con un’interfaccia utente minima con controlli diretti ed elementi di design interattivi. Nonostante l’interfaccia leggera, ottieni tutte le utili opzioni di modifica ad eccezione del numero di caratteri che è limitato a tre nella versione gratuita di Graphite Docs.

Essendo basato sulla blockchain, Graphite Docs utilizza BlockStack per accedere. Oltre all’editor di testo, esiste un file vault, ovvero un’unità di archiviazione supportata da blockchain in cui è possibile archiviare una varietà di documenti protetti con chiavi crittografate. Ciò fornisce una maggiore sicurezza su Google Documenti e altre applicazioni di Drive. Puoi condividere documenti e file con altri utenti tramite collegamenti pubblici o con contatti salvati che utilizzano anche i servizi di Graphite.

Oltre ai documenti, puoi anche accedere ai fogli di base e sebbene non ci siano molte opzioni, la facilità di assegnare funzioni aritmetiche di base alle celle è piuttosto eccezionale qui. Insieme a tutto ciò, le tue statistiche di utilizzo sono visibili attraverso una dashboard centrale, che può sicuramente tornare utile, e hai anche la possibilità di connettere Graphite con app popolari come Medium e Slack.

9. Coda

Proprio come Quip, Coda è più uno strumento di pianificazione collaborativa del team che un semplice editor di testo. Per cominciare, puoi aggiungere più elementi sotto forma di elementi modulari come grafici, tabelle, video ecc. all’interno di un singolo documento. L’idea è di accogliere qualsiasi idea che si presenta nel tuo cervello, indipendentemente da quando o come si presenta. Per semplificare il tuo lavoro, Coda ti consente di avviare una nuova attività o taggare un membro del team semplicemente digitando ‘@’.

La barra degli strumenti di modifica in alto ha un mix di strumenti di modifica comunemente usati che ti ricorderanno un comune editor CMS come WordPress. Non ci sono molti stili o dimensioni di carattere con cui giocare, ma questa non è l’utilità principale qui. In particolare, ci sono meno opzioni di modifica rispetto a Google Documenti, soprattutto perché l’obiettivo dell’app è la collaborazione e non semplicemente la modifica.

Lo scopo di questo software è consentire agli utenti di essere più produttivi e sincronizzati con il proprio team, soprattutto se fai parte di un team che lavora da remoto. Oltre a queste funzionalità di modifica, puoi anche aggiungere commenti o automatizzare le attività all’interno di Coda in un formato IFTTT. Inoltre, c’è un enorme catalogo di modelli che puoi utilizzare per svolgere rapidamente il tuo lavoro.

10. Bit.AI

Bit.AI è uno strumento progettato per una maggiore produttività e collaborazione del team piuttosto che semplicemente per conservare i documenti. Per cominciare, ottieni un ampio catalogo di modelli tra cui puoi scegliere, ma puoi anche creare un nuovo documento se preferisci un layout personalizzato.

Quando si tratta di modificare, ottieni un numero limitato di strumenti. Invece di una barra degli strumenti di modifica appoggiata in alto, c’è una barra mobile e queste opzioni sono per lo più rilevanti per i contenuti HTML destinati a Internet invece che per documenti formali o legali.

Tuttavia, Bit.AI prende il comando rispetto a Google Docs quando si tratta della flessibilità delle opzioni relative alla condivisione. Sulla dashboard, gli amministratori possono gestire o controllare tutte le attività degli utenti invitati a collaborare. Gli utenti possono creare più aree di lavoro e collegarle a diversi obiettivi o assegnarle a diversi team. Oltre a controllare e controllare individualmente l’accesso a ciascuno degli spazi di lavoro, gli amministratori possono anche tenere traccia di ogni collegamento condiviso dai propri team e controllare l’attività su ciascun documento corrispondente al collegamento.

Il fatto che Bit.AI abbia un ampio database di lezioni video, principalmente relative al funzionamento dell’interfaccia, lo rende più user-friendly. È simile a Coda, ma qui ci sono più opzioni per collaborare e separare i documenti in modo pulito, rendendola una delle migliori alternative a Google Docs, secondo me, se vuoi concentrarti sull’utilità più che sul numero di opzioni di modifica.

Se ritieni che 1 GB di spazio di archiviazione sia sufficiente per il tuo utilizzo, puoi utilizzare Bit.AI gratuitamente, ma per un migliore controllo, funzionalità aggiuntive e tracciamento illimitato dei collegamenti, puoi acquistare la versione a pagamento per 12 € per utente al mese.

11. Nuclino

Anche se Nuclino potrebbe non essere così popolare come Google Docs, ha tutti i tipi di strumenti essenziali per consentirti di creare documenti. Puoi mantenere tutti i tuoi documenti perfettamente organizzati e collaborare con il tuo team in tempo reale. Avendo provato le mie mani su questo creatore e organizzatore di documenti, posso dire che sembra più efficiente per la documentazione tecnica. Quindi, nel caso in cui l’offerta di Google non sembra essere completamente attrezzata per consentirti di creare documenti tecnici, ti consiglio di provarci.

In termini di interfaccia utente, Nuclino sembra un po’ più intuitivo di Google Docs. Ciò significa che puoi avere una buona presa su questo creatore di documenti senza dover affrontare un lungo esercizio. Che si tratti di modifica, ricerca o navigazione, tutto sembra più scattante. Proprio come l’offerta di Google, ti consente anche di invitare i tuoi colleghi e collaborare con loro. Grazie alla modifica simultanea, all’etichettatura delle persone nel testo e ai commenti, rende la collaborazione in tempo reale abbastanza fluida.

Inoltre, Nuclino è anche integrato con diverse app di produttività come Slack in modo da poter creare e organizzare documenti direttamente da una fermata. Anche in termini di compatibilità, offre una forte concorrenza a Google Docs poiché l’app è disponibile sulla maggior parte delle principali piattaforme tra cui iOS, Android, macOS, Windows, Linux e web. Sebbene Nuclino sia disponibile gratuitamente con alcune limitazioni come fino a 50 elementi e solo 5 GB di spazio di archiviazione totale, dovrai sborsare 5 € / mese se vuoi infrangere le limitazioni. Tutto considerato; è probabilmente la migliore alternativa a Google Docs per la documentazione tecnica.

12. Pannello antincendio

Se un editor di testo collaborativo open source è quello che stai cercando, dai a Firepad la possibilità di essere all’altezza delle tue aspettative. Sebbene non sia neanche lontanamente ricco di funzionalità come Google Docs, può rivelarsi più che utile quando si tratta di codice collaborativo e modifica del testo. Funzionalità come la sincronizzazione della posizione del cursore, l’evidenziazione del testo, il rilevamento della presenza e il checkpoint della versione, ti consentono di modificare il codice con facilità. Pertanto, puoi creare un’app che richiede modifiche collaborative e documenti di testo.

Ma ciò che distingue Firepad da molti altri concorrenti è che non ha dipendenze dal server poiché si basa su Firebase Realtime Database per una sincronizzazione dei dati fluida. Di conseguenza, è molto più semplice aggiungere Firepad a qualsiasi app e persino a siti Web statici. Inoltre, puoi utilizzare questo editor di codice per eseguire il rendering di documenti con l’aiuto degli editor CodeMirror, Ace o Monaco, che è un altro vantaggio.

Rispetto a Google Docs, Firepad sembra un po’ antiquato poiché manca di un’interfaccia utente intuitiva. Ma se puoi ignorare l’interfaccia utente noiosa, puoi trovarla all’altezza del compito poiché ha il supporto sia per il testo ricco che per la modifica del codice e, cosa più significativa, puoi facilmente estendere il suo territorio per soddisfare il requisito della documentazione di base. Per quanto riguarda la compatibilità, Firepad funziona con la maggior parte dei browser moderni tra cui Chrome, Safari, Firefox e Opera.

Le migliori alternative a Google Documenti

Google Docs è popolare perché è accessibile. Poiché la maggior parte di noi utilizza Gmail come fornitore di servizi di posta elettronica, ha senso utilizzarlo. Tuttavia, Google sembra aver abbandonato Google Docs poiché non abbiamo visto nuove funzionalità negli ultimi anni. Quindi, se sei frustrato dal suo ritmo di lumaca, dovresti dare un’occhiata alle nostre alternative e utilizzare un gestore di documenti di collaborazione online e un editor che soddisfi le tue esigenze. Questo è tutto da parte nostra, facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

Torna in alto