Cos’è NavIC e come è migliore del GPS

Sebbene l’India sia certamente in ritardo per lo sviluppo di un sistema di navigazione satellitare indigeno, è ancora un enorme progresso poiché finora solo una manciata di paesi è entrata nel club d’élite. Nel caso non lo sapessi, l’India ha annunciato il suo sistema di navigazione satellitare autonomo per uso pubblico dopo 7 anni di rigoroso sviluppo, test e valutazione. A partire da quest’anno, puoi avere smartphone commerciali, fitness band e veicoli con il sistema di posizionamento NavIC. In un certo senso, sostituirà il GPS e sarà affascinante da guardare, almeno in India. Quindi, se vuoi imparare cos’è NavIC e in che modo è migliore del GPS, consulta la nostra spiegazione punto per punto.

Spiegazione del sistema NavIC indiano

Sommario

Cos’è NavIC: una breve introduzione

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Prima di addentrarci nel tecnicismo, sappiamo prima cosa significa NavIC. NavIC è una forma abbreviata per Navigation with Indian Constellation ed è un soprannome popolare tra il grande pubblico per l’alternativa GPS dell’India. In realtà, il nome del progetto è IRNSS che elabora il sistema satellitare di navigazione regionale indiano. A questo punto, potresti avere una vaga idea dell’obiettivo di NavIC, ma lasciami spiegare a fondo.

NavIC è un sistema di navigazione satellitare regionale costruito dall’India per l’India. È progettato da ISRO per un accurato posizionamento in tempo reale, servizi di cronometraggio e messaggistica. Fondamentalmente, è un’alternativa al GPS (Global Positioning System) sviluppato e gestito dagli Stati Uniti. La principale differenza tra NavIC e GPS è che il primo è costruito principalmente per l’India, inclusi alcuni paesi vicini, mentre il GPS (USA) offre copertura di tutte le regioni del mondo.

Il motivo per cui l’India ha costruito il proprio sistema di navigazione è limitare la sua eccessiva dipendenza dalle tecnologie statunitensi. Altri paesi hanno già implementato i propri sistemi di navigazione satellitare e ora l’India ha reso operativo NavIC dopo 7 anni di rigorosi test e sviluppo. Per darvi alcuni esempi, la Russia gestisce GLONASS che è un sistema di navigazione globale; La Cina ha BeiDou che è un sistema di navigazione regionale proprio come l’India; L’Europa ha Gallileo che è un sistema di navigazione globale e così via. Mentre attualmente l’India si sta concentrando sulla sua regione e sui suoi vicini, ISRO prevede di aumentare l’area di copertura in tutto il mondo nei prossimi anni.

Come funziona NavIC?

Spiegherò il sistema di navigazione satellitare NavIC in un linguaggio lucido, quindi non preoccuparti del tecnicismo e continua a leggere. Prima di tutto, NavIC dispone attualmente di un totale di 7 satelliti stazionati nell’orbita alta della Terra, che si trova approssimativamente a un’altitudine di 35k km dalla superficie terrestre. E tutti i satelliti sono in linea diretta con l’India. ISRO mantiene la linea di vista perfetta ruotando i satelliti a una velocità fissa. I satelliti completano una rotazione completa in 23 ore, 56 minuti e 4 secondi, che è l’esatto periodo orbitale della Terra, quindi corrisponde perfettamente.

Dei 7 satelliti, 3 ruotano nell’orbita geostazionaria e sono costantemente in linea diretta con la stazione terrestre indiana. Considerando che, 4 dei satelliti si trovano nell’orbita geostazionaria inclinata di 29 gradi rispetto all’Equatore. Per inciso, il movimento di 4 satelliti alla data inclinazione assomiglia alla figura di 8 – che, tra l’altro, è chiamata Analemma in Astronomia. Analemma / Fonte: Wikipedia

Tornando ai satelliti NavIC, ognuno ha tre orologi atomici al rubidio che sono essenzialmente il dispositivo per calcolare la distanza, il tempo e la tua posizione precisa sulla Terra utilizzando le frequenze radio. L’aspetto chiave del meccanismo di funzionamento è che i satelliti NavIC mantengono sempre la linea di vista diretta con l’India, a differenza del GPS, il che si traduce in una geolocalizzazione estremamente precisa, un aggancio più rapido e una maggiore penetrazione in aree dense.

NavIC vs GPS: il futuro del sistema di navigazione satellitare indiano

Copertura

Prima di tutto, parliamo di copertura in quanto è uno degli aspetti più importanti di un sistema di navigazione satellitare. Come ho già detto, NavIC è un sistema di navigazione satellitare regionale che copre l’India e alcuni paesi limitrofi. Per essere precisi, NavIC copre l’intera India e 1500 km dell’area dai suoi confini. Di conseguenza, la copertura di NavIC si estende a Bangladesh, Pakistan, Sri Lanka e anche ad alcune parti settentrionali della Cina. Copertura di NavIC / Fonte: Wikipedia

Mentre il GPS copre tutto il mondo, quindi qui non c’è concorrenza in termini di copertura. Tuttavia, dobbiamo ricordare ancora una volta che NavIC è stato sviluppato per l’India e estenderà la sua copertura nei prossimi anni. ISRO si è già impegnata a lanciare altri 4 satelliti per migliorare la copertura e la precisione della posizione.

Satelliti

Come accennato in precedenza, attualmente, NavIC ha un totale di 7 satelliti nell’orbita terrestre, mentre il GPS ha un totale di 31 satelliti operativi che ruotano attorno alla Terra. Mentre il GPS ha bisogno di soli 24 satelliti per coprire tutte le regioni, recentemente gli Stati Uniti hanno aumentato il numero di satelliti per una mappatura accurata della posizione. Inoltre, va notato che l’India ha tenuto a terra altri due satelliti in stand-by.

IRNSS-1I: l’ultimo satellite NavIC lanciato nell’aprile 2018 / Fonte: ISRO

A parte questo, NavIC utilizza la frequenza L5 per localizzare dispositivi come smartphone e veicoli commerciali. Questo servizio per utenti generici è stato denominato Standard Positioning Service (SPS). D’altra parte, NavIC utilizza la frequenza della banda S per uso militare che è crittografata e non aperta all’uso pubblico. È stato denominato Servizio limitato. Ho parlato delle implicazioni delle diverse frequenze nella sezione “Precisione”, quindi esaminalo per avere un’idea migliore. Parlando di GPS, utilizza le frequenze L1 e L5 sia per uso generale che militare.

Quindi, in termini di numero di satelliti, il GPS ha ovviamente un vantaggio in quanto copre tutto il mondo. Tuttavia, se guardiamo dal punto di vista della frequenza e della sicurezza, NavIC sta seguendo i protocolli standard utilizzati dalle principali agenzie spaziali ed è alla pari con il GPS.

Precisione

Ora arriviamo alla parte più essenziale di questa discussione tra NavIC e GPS: la precisione della posizione. Senza alcun avvertimento, lascia che te lo dica fin dall’inizio, la parte migliore di NavIC è la precisione ed è migliore del GPS. Come ho ampiamente spiegato nel meccanismo di funzionamento di NavIC sopra, la ragione della sua precisione millimetrica è la linea di vista diretta tra il satellite e la regione dell’India, TUTTO il tempo. E questo è ciò che lo rende il miglior sistema di navigazione satellitare per l’India, persino migliore del GPS o di qualsiasi altro sistema. Sarai sempre visibile a uno dei 7 satelliti che ruotano in orbita geostazionaria, direttamente in sincronia con le coordinate dell’India. Costellazione di satelliti NavIC sopra l’India / Fonte: ISRO

Contrariamente al GPS statunitense, i 31 satelliti ruotano intorno alla Terra a vari gradi di inclinazione, quindi continui a agganciarti da un satellite all’altro. Ci vuole molto tempo per acquisire la posizione dell’oggetto. Inoltre, i satelliti GPS impiegano 11 ore per completare la rotazione terrestre rispetto alle 24 ore (circa) di NavIC. Di conseguenza, i satelliti del GPS si muovono a una velocità sbalorditiva, quindi continui a passare da un satellite all’altro, il che richiede più tempo e la precisione subisce un colpo. Soprattutto diventa un grosso problema quando ci si trova in aree dense. Costellazione dei satelliti GPS / Fonte: Wikipedia

Ora veniamo alla precisione della localizzazione in montagna. Per quanto ne sappiamo, la costellazione dei satelliti NavIC opera su un’orbita più alta, circa 35k km sopra la superficie terrestre. D’altra parte, i satelliti GPS operano in un’orbita terrestre media che si trova a circa 20k km di altitudine. Poiché i satelliti NavIC sono molto al di sopra della superficie terrestre, i segnali non possono essere bloccati dalle montagne . D’altra parte, i satelliti GPS operano in orbita media, quindi ci sono possibilità di blocco del segnale da parte delle montagne, specialmente all’orizzonte. Quindi, in un certo senso, NavIC è stato progettato per funzionare in lungo e in largo per l’India senza alcun ostacolo, che si tratti delle remote montagne himalayane o della superficie terrestre.

Questo riguardava i pro ei contro della precisione del NavIC e del GPS in India. Teoricamente, NavIC ha una precisione di posizione di 5-20 metri per utenti generici e di 0,5 metri per uso militare, il che è sorprendente. E anche il GPS ha una precisione di posizione simile inferiore a 20 metri, ma può migliorare con la triangolazione cellulare. Tuttavia, gli Stati Uniti non hanno rivelato la precisione del proprio GPS per uso militare.

Per riassumere, NavIC ha sempre una linea di vista diretta con l’India, quindi la precisione della posizione rimane migliore del GPS, specialmente nelle regioni montuose. Considerando che il GPS ha ampi satelliti, ma stazionati in orbita media e navigando a una velocità maggiore, il che si traduce in tempi di acquisizione più lunghi e posizionamento relativamente impreciso. Per non parlare del fatto che, in un’India geograficamente diversificata, il GPS è più incline all’imprecisione della posizione rispetto al NavIC.

Ci sono problemi con NavIC?

Dal punto di vista dell’utente, non abbiamo alcuna esperienza da condividere poiché i prodotti commerciali devono ancora essere lanciati sul mercato. Tuttavia, nel 2016 e nel 2017, sono stati segnalati guasti all’orologio atomico nei satelliti NavIC. Una cosa simile è successa anche con i satelliti Galileo dell’Unione Europea. Per evitare il problema, ISRO utilizza solo un orologio atomico su ciascun satellite e conserva gli altri due orologi come backup. Inoltre, gli orologi atomici sui due satelliti in stand-by a terra hanno subito ulteriori miglioramenti.

Disponibilità NavIC in India

Nell’ottobre 2019, ISRO ha firmato un patto con Qualcomm per portare gli smartphone compatibili con NavIC in India. Presto, Qualcomm ha annunciato che i processori Snapdragon 720G, 662, 865, 765 e 460 verranno forniti con il supporto NavIC. Avanti veloce al 2022 e quasi tutti i nuovi chipset, inclusi gli ultimi Snapdragon 8+ Gen 1 e Dimensity 9000, hanno il supporto integrato per NavIC. Realme X50 Pro rileva 5 satelliti NavIC sia sull’app GPSTest che GNSSTest

Oltre agli smartphone, i localizzatori basati su NavIC sono stati resi obbligatori sui veicoli commerciali in India, quindi tutti i veicoli futuri sfoggeranno il sistema NavIC indigeno. Per quanto riguarda la disponibilità di NavIC sugli smartphone, il governo indiano ha recentemente tenuto un incontro privato con funzionari di Apple, Samsung, Xiaomi, ecc. per rendere NavIC obbligatorio sugli smartphone, secondo un rapporto di Reuters . Il governo si dice che stia spingendo i produttori ad abilitare NavIC su tutti i nuovi smartphone a partire dal 1° gennaio 2023.

Tuttavia, i funzionari del settore, principalmente di Apple e Samsung, stanno respingendo l’implementazione di NavIC sui loro dispositivi. I produttori di cellulari sono dell’opinione che aumenteranno i cambiamenti nell’hardware, richiederanno più ricerche e si aggiungeranno ai loro costi complessivi. Il rapporto suggerisce inoltre che i funzionari del settore cercano tempo fino al 2025 per implementare NavIC sui loro smartphone. In risposta al rapporto, il governo indiano. ha twittato dicendo che la sequenza temporale non è stata ancora fissata e il problema è in discussione.

Un rapporto dei media ha affermato citando un incontro secondo cui ai cos mobili è stato chiesto di rendere gli smartphone compatibili con NavIC entro pochi mesi. Questo per chiarire: (1) Non è stata fissata alcuna tempistica. (2) La citata assemblea era consultiva; e (3) la questione è in discussione con tutte le parti interessate. — Ministero dell’elettronica e dell’IT (@GoI_MeitY) 26 settembre 2022

Detto questo, sembra che tra tutte le aziende Apple sarà l’ultima a supportare NavIC su iPhone. Qualcomm e MediaTek hanno fatto un ottimo lavoro e hanno già implementato NavIC nel loro progetto SoC. Ora, i produttori di telefoni devono solo abilitarlo tramite un aggiornamento software. Abbiamo visto smartphone Xiaomi e Realme supportare NavIC, ma stranamente i telefoni Samsung non hanno affatto il supporto NavIC anche quando i chipset sono dotati della capacità hardware. Sembra che sia Apple che Samsung cercheranno di guadagnare più tempo dal governo indiano per implementare NavIC sui loro smartphone.

Tuttavia, se stai cercando di acquistare uno smartphone con supporto NavIC in India in questo momento, controlla il nostro articolo collegato per un elenco aggiornato di dispositivi che supportano questa tecnologia nel 2022.

Domande frequenti

Possiamo ottenere supporto NavIC tramite un aggiornamento software?

La risposta è no. È necessario che l’unità di tracciamento NavIC dedicata sia incorporata nel SoC dello smartphone. Solo successivamente il produttore dello smartphone potrà abilitare il supporto tramite un aggiornamento software, se non già abilitato.

Google Maps supporta NavIC?

SÌ. Dal punto di vista del software, qualsiasi app di navigazione, incluso Google Maps, non deve apportare alcuna modifica per supportare la navigazione basata su NavIC. Funzionerà fuori dagli schemi.

Come controllare il supporto NavIC sul tuo smartphone?

Puoi installare GPSTest (gratuito) e GNSSTest (gratuito) sul tuo smartphone Android per verificare la compatibilità con NavIC. Se le app rilevano i satelliti indiani, lo smartphone supporta NavIC. Per una migliore rilevazione satellitare, avviare il test all’aperto.

NavIC vs GPS: il sistema di navigazione satellitare New Age

Quindi si trattava di NavIC e di come è diverso dal sistema di navigazione già dominante, il GPS. La storia di NavIC non riguarda la sua meraviglia tecnica, ma la ricerca dell’India verso l’autodipendenza. E ISRO sta facendo un ottimo lavoro su questo fronte. Ci auguriamo che più smartphone e cinturini per il fitness vengano forniti con il supporto NavIC e che vari produttori di chip si uniscano per portare il supporto NavIC ai loro prodotti. Comunque, questo è tutto da noi. Se hai trovato l’articolo informativo, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

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