Se c’è uno schema a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno in India, sono gli utenti che migrano da un’app all’altra. Tutto è iniziato quando il governo indiano ha bandito TikTok , il che ha portato a una crescita esponenziale e all’adozione di app simili a TikTok . Poi è arrivato l’aggiornamento della politica sulla privacy di WhatsApp che ha fatto passare gli utenti da WhatsApp ad app di messaggistica sicure come Telegram e Signal . Se sei al passo con le ultime tendenze tecnologiche, potresti aver già sentito parlare di una nuova app simile a Twitter chiamata “Koo”. Oggi daremo un’occhiata a ciò che offre Koo e discuteremo se dovresti provare la piattaforma.
Tutto ciò che devi sapere sull’app Koo
Sommario
Cos’è Kou?
Se volete continuare a leggere questo post su "Cos’è l’app Koo? Tutto quello che c’è da sapere sull’alternativa virale a Twitter" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a Cos’è l’app Koo? Tutto quello che c’è da sapere sull’alternativa virale a Twitter, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.
Koo è una piattaforma di micro-blogging che si concentra sull’India, con una spinta vernacolare. Come afferma la società, Koo è la “voce dell’India nelle lingue indiane”. Puoi utilizzare Koo su Android, iOS e sul web. La caratteristica distintiva di Koo al momento è il supporto per le lingue indiane. Al momento della stesura di questo articolo, Koo è disponibile in inglese, hindi, kannada, tamil, telugu e marathi, con il supporto per altre lingue in arrivo. Inoltre, Koo è uno dei vincitori dell’Aatmanirbhar Bharat Innovate Challenge che ha esortato gli sviluppatori e le aziende indiane a creare app che aiuterebbero a colmare il divario delle app cinesi vietate .
Caratteristiche Koo
Se sei un utente di Twitter, puoi dire con certezza che qui troverai quasi tutte le funzionalità. Puoi utilizzare il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail per iscriverti a Koo. Una volta creato l’account, puoi esprimere le tue opinioni, seguire le persone, inviare messaggi e sfogliare gli hashtag di tendenza.
Koo Home e interfaccia utente
Sulla home page di Koo, puoi sfogliare il tuo feed di contenuti dalla sezione “Feed” e scoprire nuovi account nella sezione “Persone”. La sezione Persone ha una serie di filtri per aiutarti a trovare gli account che potrebbero soddisfare i tuoi interessi.
Distacco Koos
A differenza di Twitter che ha un limite di 280 caratteri, Koo ti consente di pubblicare fino a 400 caratteri . Tuttavia, non è possibile continuare il post come thread senza uscire dall’interfaccia di composizione. Di conseguenza, qui non si ottiene un’esperienza simile a un tweetstorm. Per creare un nuovo Koo, tocca il pulsante di azione mobile o usa la casella nella home page.
Hai anche una funzionalità simile al retweet, che Koo chiama “re-koo”. Puoi ri-koo o re-koo direttamente con un commento. Detto questo, non sembra che ci sia un’opzione per visualizzare tutte le risposte citate in questo momento. Tuttavia, potrebbe essere aggiunto nei prossimi aggiornamenti.
Koo ha anche offerto la possibilità di condividere audio e video tramite l’app. Sia i post audio che video possono avere una durata massima di 1 minuto. Puoi accedere a entrambe queste funzionalità dall’interfaccia di composizione.
Ecco come apparirà il tuo koo audio dopo averlo registrato e pubblicato sul tuo profilo:
Modifica Koos
Una caratteristica chiave di differenziazione in Koo è che puoi modificare koos . Tuttavia, c’è un problema. Non puoi modificare il tuo koo se ha ricevuto un like, un commento o un re-koo (leggi: retweet). Per modificare i koos prima che a qualcuno piaccia o re-koos, puoi toccare l’angolo in alto a destra del koo e scegliere “Modifica Koo”. Il koo modificato conserva il timestamp originale e non ci sono indicazioni visive per identificare un post modificato.
Quando provi a modificare un koo che ha già ricevuto un like, un commento o un re-koo, vedrai un messaggio di errore che ti incoraggia a eliminare il vecchio koo e a ripubblicarlo. Inutile dire che perderai tutti i Mi piace e il coinvolgimento esistenti quando elimini il vecchio post. Oh, e non ti può piacere il tuo koo.
Il tuo profilo Koo
Dalle impostazioni del profilo di Koo, puoi impostare il tuo nome, nome utente, biografia e altri dettagli mostrati nell’immagine qui sotto. Hai anche la possibilità di collegare i tuoi altri link social tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube. C’è un interruttore per mostrare o nascondere il tuo numero di telefono, sesso e stato civile nel tuo profilo.
Aspetta, non è solo Twitter?
Risposta breve: sì
Risposta lunga: è complicato. Le caratteristiche e l’essenza della piattaforma rimangono fedeli a ciò che offre Twitter. Infatti, a parte la presenza delle lingue indiane e l’editing dei post, non c’è niente che sia veramente una novità. Detto questo, non possiamo accusare Koo che sia solo una fregatura di Twitter per alcuni motivi. In primo luogo, Koo è ancora in qualche modo nuovo nel gioco e, come ogni startup, ha bisogno di tempo per creare funzionalità. Sebbene la piattaforma abbia raggiunto Twitter aggiungendo funzionalità comuni che gli utenti conoscono e amano, dovremo aspettare per vedere se Koo porterà nuove funzionalità uniche.
Venendo al contenuto e alle ideologie politiche attorno alla piattaforma, molti sostengono che Koo sia essenzialmente una versione indiana della piattaforma di social media alt-tech Parler. Avendo usato Koo negli ultimi giorni, non posso negare completamente questa accusa. Sebbene il CEO di Koo, Aprameya Radhakrishna, affermi che si tratta di una piattaforma aperta, resta da vedere se verranno prese misure per rendere Koo una vera alternativa a Twitter in India. Se la piattaforma non ottiene l’adozione da parte delle persone indipendentemente dall’ideologia che sostengono o in cui credono, è destinata a diventare una camera d’eco. E seguendo la storia, di solito non ha un buon finale.
E la Privacy?
Potresti aver letto titoli con accuse che mettono in dubbio se Koo sia un’app cinese e problemi di fuga di dati. Partiamo dalla prima affermazione. Koo è il prodotto di Bombinate Technologies Private Limited. Oltre a Koo, Bombinate Technologies ha un altro servizio chiamato “Vokal”. Mentre Shunwei Capital, un investitore cinese, aveva investito in Vokal, il CEO di Koo ha rivelato la scorsa settimana che l’investitore uscirà completamente.
Venendo alla fuga di dati, secondo il ricercatore di sicurezza francese Robert Baptiste, meglio noto come Elliot Alderson, Koo ha fatto trapelare l’indirizzo e-mail, la data di nascita, lo stato civile e il sesso degli utenti almeno fino all’11 febbraio. Sebbene inizialmente Radhakrishna abbia minimizzato il rischio, da allora l’azienda ha risolto i problemi di sicurezza.
Dovrei usare Koo?
Usalo se:
- non voglio più usare Twitter (non ha senso usare entrambe queste piattaforme contemporaneamente)
- stanno cercando una piattaforma simile a Twitter nella tua lingua
- brama un fattore di benessere per supportare un’app indiana (se ti piace)
Non usarlo se:
- non voglio perdermi le tendenze globali
- non sopporta la modalità luce
- non voglio passare attraverso la seccatura di stabilire una nuova presenza sui social media
Spiegazione dell’app Koo
Quindi, queste sono le funzionalità che ottieni se usi Koo. Speriamo che questo ti aiuti a decidere se vuoi provare Koo. In effetti, Koo non è la prima piattaforma che mirava ad essere un’alternativa indiana a Twitter. Nel novembre dello scorso anno, un’app chiamata Tooter era nelle notizie per aver affermato di fare proprio questo. Tuttavia, ciò non sembra avere successo e ora ne sentiamo a malapena parlare. Sarà interessante vedere se Koo riuscirà a resistere alla prova del tempo dopo che l’hype si sarà calmato. Se hai già provato Koo, facci sapere la tua esperienza nella sezione commenti.