Che cos’è l’API Topics di Google e in cosa differisce da FLoC?

Gli ambiziosi piani di Google di sostituire i cookie di terze parti con Federated Learning of Cohorts (FLoC) hanno ricevuto un enorme contraccolpo da parte della comunità e degli esperti di privacy di tutto il mondo. Prendendo feedback dalla community, Google ha ora messo a punto un nuovo approccio che chiama “Argomenti” per eliminare gradualmente i cookie di terze parti mantenendo la tua privacy. In questo articolo, daremo un’occhiata a cosa è l’API Topics e cosa ha fatto Google in modo diverso questa volta d.

API di Google Topics per Privacy Sandbox: tutto ciò che devi sapere (2022)

Sommario

Che cos’è l’API degli argomenti?

Se volete continuare a leggere questo post su "Che cos’è l’API Topics di Google e in cosa differisce da FLoC?" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a Che cos’è l’API Topics di Google e in cosa differisce da FLoC?, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Topics è una nuova proposta dell’iniziativa Privacy Sandbox di Google per la pubblicità basata sugli interessi. Attraverso Argomenti, il browser Google Chrome curerà i tuoi principali interessi in una settimana in base alla tua cronologia di navigazione . Secondo Google, ogni argomento viene conservato per un totale di tre settimane e i vecchi argomenti vengono periodicamente eliminati. Quando visiti un sito Web che ha integrato l’API degli argomenti, la funzione condivide tre argomenti (un argomento per ciascuna delle ultime tre settimane) con il sito e i suoi partner pubblicitari.

Google afferma che gli argomenti vengono raccolti interamente sul tuo dispositivo senza coinvolgere server esterni. Ad oggi, Google ha formulato un totale di 350 argomenti. Ogni settimana, il browser seleziona localmente i 5 argomenti principali dell’utente insieme a un argomento aggiuntivo scelto casualmente in modo uniforme. Tuttavia, il numero totale di argomenti condivisi con gli inserzionisti rimarrà 3 in base all’interesse storico di 3 settimane.

A differenza dei tradizionali cookie di terze parti, puoi vedere facilmente gli Argomenti di cui fai parte. Inoltre, avrai anche la possibilità di bloccare argomenti specifici o di rinunciare completamente all’iniziativa Argomenti di Google. In questo modo, puoi decidere se non sei interessato a vedere gli annunci di un argomento specifico che il browser ha selezionato per te. Cookie di terze parti vs Argomenti

Inoltre, gli argomenti escluderanno categorie sensibili come razza, orientamento sessuale e religione, solo per citarne alcune. Attraverso questo nuovo approccio, Google mira a ridurre il rischio di ottenere annunci personalizzati basati su una preferenza personale per la quale preferiresti non essere preso di mira.

API di Google Topics: come funziona?

Per facilitare l’identificazione dei siti Web, l’API Topics etichetta i siti Web con un argomento riconoscibile. Ad esempio, beebom.com rientrerebbe probabilmente nell’argomento ” Computer ed elettronica “. Con gli argomenti che Google Chrome raccoglie dall’utente in base alla cronologia di navigazione di tre settimane, Chrome condivide tre argomenti con il sito Web e i suoi partner pubblicitari. Immagine: Google

Con questi argomenti in mano, la piattaforma pubblicitaria ti mostra annunci pertinenti che soddisfano i tuoi interessi, il tutto riducendo il rischio di problemi di impronte digitali per i quali FLoC ha ricevuto contraccolpi. Come accennato in precedenza, ci sono circa 350 argomenti tra cui l’API può scegliere in questo momento. Tuttavia, la società prevede di espandere l’elenco da qualche centinaio a qualche migliaio in futuro.

Al momento, gli argomenti sono generalmente classificati nelle seguenti categorie elencate di seguito. E se sei interessato, puoi controllare l’intero elenco di argomenti con le sottocategorie su GitHub.

  • Arte e intrattenimento
  • Auto e veicoli
  • Bellezza e forma fisica
  • Libri e letteratura
  • Affari e industria
  • Computer ed elettronica
  • Finanza
  • Cibo bevanda
  • Giochi
  • Hobby e tempo libero
  • Internet e telecomunicazioni
  • Lavoro e istruzione
  • Notizia
  • Comunità online
  • Persone e società
  • Animali domestici e animali
  • Immobiliare
  • Riferimento
  • Scienza
  • Shopping
  • Gli sport
  • Viaggi e trasporti

Argomenti vs FLoC: cosa c’è di diverso?

Ora che sai di cosa tratta Argomenti, ecco come si differenzia dal FLoC di Google:

  • Rischio ridotto di impronte digitali

Una delle principali critiche rivolte a FLoC è stata la possibilità di rilevare le impronte digitali con l’ID FLoC dell’utente. Con gli argomenti, Google sta adottando un approccio diverso, in cui ogni argomento avrà una grande fetta di utenti con un interesse specifico, rendendo più difficile isolare un utente e indirizzarlo.

Inoltre, Google rileva che esiste una possibilità del 5% che l’argomento restituito venga scelto a caso dall’intero elenco di argomenti. Un’altra misura di conservazione della privacy degli argomenti è che un sito può apprendere solo un massimo di un nuovo argomento a settimana dai visitatori regolari.

  • Evita le categorie sensibili

A differenza di FLoC, Topics aiuta a evitare di indirizzare gli utenti in base a categorie sensibili come razza, orientamento sessuale e religione di una persona. Le possibili categorie di argomenti sono pubbliche e sono disponibili su GitHub. Detto questo, Google afferma che è ancora possibile che “i siti Web che chiamano l’API possano combinare o correlare argomenti con altri segnali per dedurre informazioni sensibili, al di fuori dell’uso previsto”.

  • Offre più controllo all’utente

Una volta implementato, Google evidenzierà i tuoi argomenti nelle impostazioni del browser Chrome. In questo modo, puoi scegliere di rimuovere argomenti specifici su cui preferiresti non essere preso di mira. Inoltre, gli argomenti vengono cancellati quando si cancella la cronologia di navigazione e non sono disponibili quando si naviga in modalità di navigazione in incognito .

  • I siti e gli utenti possono rinunciare

Affinché gli argomenti funzionino, i siti Web dovranno aggiungere il codice che richiama l’API degli argomenti. Pertanto, i proprietari del sito possono scegliere di evitare gli argomenti se non sono disposti a partecipare. Gli utenti hanno anche la possibilità di disattivare l’API Topics tramite le impostazioni di Privacy Sandbox di Chrome. Consulta la sezione successiva per le istruzioni su come disattivare gli argomenti in Google Chrome.

Come disattivare gli argomenti in Google Chrome

Google non ha iniziato a implementare argomenti (a favore di FLoC) al momento della stesura di questo articolo. Tuttavia, sappiamo già che l’opzione per abilitare o disabilitare gli argomenti risiederà nelle impostazioni di Privacy Sandbox. Se hai intenzione di disabilitare gli argomenti una volta implementati in futuro, ecco come puoi farlo.

1. Apri la pagina delle impostazioni di Chrome e passa alla scheda “Privacy e sicurezza” dalla barra laterale sinistra. Troverai una nuova opzione denominata “Privacy Sandbox” nella sezione “Privacy e sicurezza”.

2. Una volta implementati gli argomenti, vedrai un interruttore Argomenti dedicato sotto l’interruttore “Privacy Sandbox trial”. Lo screenshot evidenzia come puoi disabilitare FLoC in Google Chrome . Non vedrai più l’opzione FLoC qui poiché Google l’ha interrotta a favore di Argomenti.

Domande frequenti

D: In che modo gli argomenti sono diversi dai cookie di terze parti?

A differenza dei cookie di terze parti che accedono alla tua cronologia di navigazione per identificarti, l’API Topics associa gli utenti agli argomenti a cui potrebbero essere interessati. Con Topics, Google comunica i tuoi 3 principali interessi senza condividere l’intera cronologia di navigazione con gli inserzionisti.

D: Quando arriverà l’API Topics su Google Chrome?

Google sta ancora sviluppando argomenti e conducendo prove. La società afferma che prevede di sperimentare l’API Topics quest’anno. Condividerà la tempistica di disponibilità sulla base di prove e feedback dalla comunità web.

D: Posso disattivare gli argomenti in Google Chrome?

Sì, è possibile disattivare gli argomenti dalle impostazioni di Chrome. Abbiamo aggiunto una sezione sopra con le istruzioni per disattivare gli argomenti in Chrome.

L’ultimo tentativo di Google di sostituire i cookie di terze parti

Con Topics, Google sta tentando di trovare un sano equilibrio tra la privacy degli utenti e la pubblicità mirata. Sebbene sia un approccio migliore rispetto agli attuali cookie di terze parti ( che puoi bloccare ) e FLoC, dovremo aspettare per vedere come va l’implementazione degli argomenti. Allora, cosa ne pensi dei Topics? Fateci sapere che ne pensate nei commenti.

Torna in alto