GPU ARC di Intel: tutto ciò che devi sapere

L’inafferrabile piattaforma Arc di Intel è in cantiere da molti anni e per la maggior parte del tempo è stata in gran parte avvolta nel mistero. Ma con il rilascio ufficiale delle nuove GPU Intel Alchemist proprio dietro l’angolo, è finalmente arrivato il momento del ritorno ufficiale di Intel nello spazio delle GPU dedicate. Questa è la prima piattaforma GPU dedicata che Intel ha realizzato dalla fine degli anni ’90, quando ha lanciato la sua prima e unica GPU, la scheda grafica i740 AGP. Con il rilascio dell’Intel Arc A380 (rilasciato a giugno), le prime impressioni sulla gamma Arc non sono state niente di entusiasmante, ma l’entusiasmo per le GPU Intel rimane. Questa è una testimonianza del fatto che gli osservatori del settore sono entusiasti del fatto che l’ingresso di Intel nello spazio potrebbe finalmente porre fine al duopolio decennale di Nvidia e AMD. Quindi qual è la piattaforma Arc di Intel? E può competere con le GPU Nvidia o AMD Radeon? Scopriamolo.

Grafica Intel ARC: spiegazione (2022)

Hype a parte, ciò che vogliamo fare attraverso questo articolo è esplorare oggettivamente i vari aspetti della gamma Arc, dalla sua architettura e specifiche alle sue prestazioni e caratteristiche di punta. Le GPU Arc sono pubblicizzate come il prossimo passo nell’architettura grafica e, solo per questo, meritano un approfondimento tecnico. Inoltre, vogliamo vedere come la grafica Intel Arc si confronta con le GPU Nvidia o AMD Radeon.

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Ora analizzare questi aspetti della lineup grafica di Arc sarà un po’ difficile, poiché molte informazioni sono ancora incerte (Intel è stata piuttosto riservata sui dettagli), tuttavia, gli ultimi mesi sono stati gentili con noi. Abbiamo avuto una serie di fughe di notizie da varie fonti, che ci hanno detto molto sulle nuove GPU. Inoltre, con la spolverata di importanti dettagli sull’architettura da parte di Intel, potremmo finalmente avere informazioni sufficienti per fare alcune ipotesi su cosa possiamo aspettarci dalle CPU Arc in termini di prestazioni e funzionalità. Ora, se desideri risposte a domande specifiche, naviga verso di esse utilizzando la tabella fornita di seguito. Sommario

Perché Intel ha sviluppato la piattaforma GPU Arc?

La prima reazione che abbiamo avuto quando Intel ha presentato la sua GPU dedicata nel lontano 2020 è stata un senso di smarrimento. Come noi, la maggior parte degli appassionati di PC si chiedeva perché Intel, all’epoca leader nel mercato delle CPU, avrebbe fatto questo salto radicale nello spazio delle GPU discrete.

Ora, come allora, non esiste una risposta esatta al motivo per cui Intel ha deciso di entrare nello spazio grafico dedicato. Ma se si guarda con il senno di poi, le aspirazioni dell’azienda erano chiare all’inizio del 2018, quando hanno deciso di assumere Raja Koduri da AMD, seguito dall’architetto di chip Jim Keller e dal marketer grafico Chris Hook. Raja è stata una delle menti chiave dietro il rinascimento grafico di AMD della metà degli anni 2010 e li ha aiutati a costruire le architetture Vega e Navi. Se si leggeva dietro le righe, era chiaro che Intel stava gareggiando per uno spazio nel mercato della grafica di fascia alta.

Se si dovesse ipotizzare il motivo per cui Intel ha fatto questo, potremmo semplicemente guardare alla semplice economia. Intel, come tutte le imprese capitaliste, cerca costantemente di espandersi, sia in termini di dimensioni che di profitti, e quale potrebbe essere un’opportunità migliore dello spazio GPU dedicato in continua crescita? Si prevedeva che le dimensioni del mercato delle GPU crescessero del 94% da 18,2 miliardi di euro nel 2018 a 35,3 miliardi di euro entro il 2025, e si potrebbe sostenere che Intel volesse una fetta di quella torta.

Inoltre, potremmo anche concludere che poiché Intel era già nel mercato delle GPU attraverso la sua gamma iGPU, l’unico modo per avere una fetta più grande del mercato delle GPU era attraverso la produzione di grafica ad alte prestazioni (HPG). Il mercato dei giochi per PC era ed è tuttora un’enorme opportunità per Intel, e Intel ne era consapevole.

Un’altra ragione per l’incursione di Intel in questo mercato potrebbe essere che mentre Intel si definisce leader in una “vasta gamma di segmenti di computer”, il suo impatto sui mercati che non sono basati su CPU è relativamente basso. Questo è il motivo per cui Intel ha cercato di diversificare entrando in una gamma di altri prodotti hardware come storage, RAM e ora grafica dedicata.

Proprio come “Optane” prima, le GPU Arc sembrano un chiaro caso di diversificazione. E per rispondere perché? Riteniamo che questa spinta improvvisa alla diversificazione potrebbe essere il risultato di ciò che sta accadendo dall’altra parte del settore. Intel sta affrontando una minaccia esistenziale nel mondo delle CPU sotto forma di processori della serie Ryzen 7000 di AMD. Anno dopo anno, la loro quota di mercato un tempo dominante è andata diminuendo. La scritta è sul muro: adattati o muori. E Intel Arc potrebbe essere proprio il Deus-ex machina di cui Intel ha bisogno.

Uno sguardo all’architettura Intel Arc Alchemist

Venendo allo stato attuale delle cose, dopo anni di duro lavoro, Intel ha finalmente rilasciato il suo primo set di schede grafiche sotto la linea Intel Arc (nome in codice Alchemist). Ora non sarebbe sbagliato affermare che Intel è un nuovo arrivato nel mercato della grafica, poiché la nuova serie di GPU Arc è la prima incursione dell’azienda nel segmento da decenni. Ma dobbiamo tenere presente che mentre sono nuovi alla grafica dedicata, non sono affatto nuovi alla realizzazione di GPU.

Intel ha una storia storica in questo settore ed è stata all’avanguardia nella tecnologia grafica molte volte in passato. Più di recente, hanno rilasciato l’architettura grafica Xe con le loro CPU Tiger-lake, che ha apportato un enorme aggiornamento rispetto alla vecchia grafica UHD. E le prestazioni grafiche di Xe sono state così impressionanti da spingere Intel allo stesso livello di AMD quando si trattava di grafica integrata.

L’architettura Arc, in un certo senso, è un miglioramento rispetto alla grafica di Xe, cambiandone molte parti, ma allo stesso tempo mantenendo intatti alcuni elementi fondamentali. Le modifiche, tuttavia, sono abbastanza grandi che Intel ha abbandonato la denominazione Execution Unit dell’architettura precedente e ha chiamato il loro nuovo blocco grafico – Xe-core. Immagine per gentile concessione: Intel

Che cos’è un Xe Core nella GPU Intel Arc?

Per iniziare, un Xe-core contiene 16 Vector Engine (precedentemente noti come unità di esecuzione), ognuno dei quali opera su un blocco SMD a 256 bit. Ogni vector unit, in questo caso, può processare otto istruzioni FP32 contemporaneamente, ognuna delle quali è tradizionalmente chiamata “GPU core” nelle architetture AMD e Nvidia. Immagine per gentile concessione: Intel

Quindi, Intel prende questo Xe-core e forma un’unità più grande chiamata Render slice. Questa slice contiene quattro Xe-core, 64 Vector e Matrix Engine, più hardware aggiuntivo. Possiamo vedere come appare l’architettura nell’immagine sopra. Ha sicuramente un aspetto complicato, ma è anche un chip avanzato che contiene molti strumenti diversi, creando un’architettura davvero all’avanguardia.

Gli Xe-core, tuttavia, rappresentano solo una parte del set di funzionalità che accompagna la nuova architettura grafica Arc. L’architettura Arc è un sistema complesso che include altre unità di rendering come quattro unità di ray tracing (una per Xe-core), pipeline di geometria e rasterizzazione, unità di mappatura delle texture e pixel backend (ROP).

Una caratteristica particolare di cui siamo entusiasti è la nuova unità di ray tracing (RTU) degli Xe-core. Il fatto che Intel includa questa funzionalità all’avanguardia nel suo primo tentativo, un’impresa che nemmeno AMD potrebbe raggiungere, è encomiabile. Per ora, Intel ha affermato che il suo RTU può fare fino a 12 raggi per scatola, che è un po’ più alto sia dei core RT di Intel che dell’acceleratore AMD RDNA 2 Ray. In teoria, ciò significa che un singolo core RTU dovrebbe contenere più potenza di ray tracing rispetto a un singolo core RDNA o RT. Ma il fatto che non abbiamo prove concrete significa che dovremmo prendere questa affermazione con le pinze.

Un’altra cosa che dobbiamo tenere a mente è che anche se l’RTU di Intel Xe potrebbe essere più potente della soluzione di AMD o Nvidia sulla carta, manca comunque di potenza complessiva, poiché il numero massimo di RTU forniti con la scheda di fascia più alta di Intel (Arc A770) è solo 32, mentre AMD ha fino a 80 acceleratori Ray nella RX 6900X e Nvidia ha 84 core RT nella GeForce RTX 3090.

Modelli e specifiche della GPU Intel Arc

Quindi, ora che abbiamo esaminato i dettagli dell’architettura Intel Alchemist, iniziamo con una panoramica generale dell’intera gamma di GPU. Fino ad ora, Intel ha affermato che la sua gamma Arc coprirà due diversi die GPU (diversa architettura di chip sottostante) che saranno ulteriormente suddivisi in tre diverse famiglie di prodotti: serie Arc 700, serie 500 e serie 300. E come previsto, saranno divisi in base al prezzo e alle prestazioni. Diamo un’occhiata a come queste carte sono differenziate di seguito:

Specifiche Arco A770 Arco A750 Arco A580 Arco A380
Architettura ACM-G10 ACM-G10 ACM-G10 ACM-G11
Tecnologia di processo TSMC N6 (6nm) TSMC N6 (6nm) TSMC N6 (6nm) TSMC N6 (6nm)
Transistor 21,7 miliardi 21,7 miliardi 21,7 miliardi 7,2 miliardi
Xe-core 32 28 24 8
Velocità dell’orologio 2100 Mhz 2050 Mhz 1700 Mhz 2000 Mhz
RAM (GDDR6) 16/8 8 8 6
Unità motore XMX 512 448 384 128
Larghezza del bus VRAM 256 256 256 96
Larghezza di banda della GPU (Gbps) 560 512 512 186
TDP (in watt) 225W 225W 175W 75W
Data di uscita (si dice) ottobre 2022 ottobre 2022 ottobre 2022 giugno 2022

L’unica GPU discreta Intel che ha visto un annuncio ufficiale delle specifiche o è stata coperta da altre pubblicazioni è l’Arc A380 entry-level, che è anche l’unica che ha avuto un qualsiasi tipo di lancio in tutto il mondo (disponibile in Cina). In termini di specifiche, è il più debole che ci sia stato rivelato fino ad ora (ufficialmente), con solo otto Xe-core e unità di ray tracing. Tuttavia, viene fornito con una dimensione di memoria decente di 6 GB, che è più di altre GPU entry-level (Radeon RX 6400 ha solo 4 GB di VRAM)

Le altre GPU che conosciamo sono Intel Arc A580 , A750 e A770 . Dovrebbero essere GPU di fascia media, paragonabili ad altre GPU mainstream di Intel e AMD come 6600X e RTX 3060. Queste GPU sono in gran parte simili nella struttura tra loro, poiché condividono tutte un bus di memoria a 256 bit e 8 GB di RAM GDDR6. Ma ciò in cui differiscono è il numero di Xe-core. L’A580 viene fornito con 24 Xe-core, l’A750 con 28 Xe-core e l’A770 con 32 Xe-core.

Il modello di GPU Arc che Intel ha mostrato di più fino ad ora è l’edizione limitata A750, poiché è stata utilizzata nella maggior parte dei video di presentazione delle prestazioni. Il soprannome di “edizione limitata” qui non comporta alcun cambiamento di prestazioni, poiché condivide principalmente gli stessi componenti delle carte non limitate. Il design di base della scheda e della ventola e la potenza di 225 W rimangono gli stessi, ma ha una configurazione di raffreddamento di prima parte, proprio come le schede dell’edizione Founder di Nvidia. Inoltre, nel caso dell’Intel Arc A770, ottieni LED integrati per quel look da giocatore aggiunto.

Ci sono state alcune speculazioni su una quinta GPU Alchemist a basso consumo, l’Arc A310, che è stata individuata sui siti Web dei produttori ma non è stata annunciata ufficialmente da Intel. Ad esempio, in un recente articolo su Apppauls, abbiamo visto la menzione di un PC MSI DP130 pre-costruito con la GPU Arc A310 nella pagina delle specifiche. Da allora è scomparso ed è assente anche dal sito Web Arc di Intel. Quindi non sappiamo davvero quale sia la sua situazione attuale. Potrebbe essere stato ritardato o annullato completamente. Immagine per gentile concessione: Intel

GPU Intel Arc Alchemist: nuove funzionalità

Supporto per ray-tracing

La caratteristica principale di cui tutti sono entusiasti, come accennato in precedenza, è la capacità di ray-tracing delle nuove GPU Intel Arc. Come Intel ci ha detto molte volte, le schede grafiche Arc sono state costruite dal basso verso l’alto attorno al set di funzionalità DirectX 12 e il ray-tracing era una caratteristica a cui avevano pensato fin dall’inizio. Ma l’elenco delle nuove funzionalità non finisce qui, poiché le GPU Intel Arc supportano anche altre importanti funzionalità DirectX come lo shading a velocità variabile, lo shader mesh e il feedback del campionatore. Diamo un’occhiata ad altre nuove funzionalità della GPU Arc:

Xe Super Sampling: il punto di vista di Intel su DLSS e FSR

Dato che abbiamo già parlato dei core di ray-tracing di Arc nella nostra sezione precedente, passiamo alla successiva caratteristica più discussa della grafica Arc di Intel: XeSS.

La funzione di upscaling AI chiamata XeSS (Xe Super Sampling) è alimentata dai loro nuovi motori XMX. Questa funzione funziona in modo simile a Nvidia DLSS , AMD FSR 2.0 e FSR 2.1 , nel senso che utilizza la tecnologia AI per eseguire l’upscaling dei giochi renderizzati con una risoluzione inferiore a quella nativa.

Il processo è piuttosto complicato, ma per dirla semplicemente, XeSS utilizza le informazioni dai dati spaziali e temporali, ovvero sia i dati di immagine che i dati di movimento dei fotogrammi precedenti, e sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente la qualità dell’immagine. Crediti immagine: Intel

Se desideri leggere come funziona XeSS in modo più dettagliato, puoi consultare il recente post sul blog condiviso da Intel. Un dettaglio importante che Intel ha sottolineato è che XeSS non agisce solo come modello di alto livello, ma anche come soluzione anti-aliasing come il DLSS di Nvidia. Ciò significa che oltre all’upscaling della risoluzione del gioco, la GPU rimuove anche i bordi taglienti dai pixel utilizzando una tecnica di smoothing. Giochi supportati da Intel Arc XeSS

Inoltre, proprio come DLSS e FSR, XeSS non funziona in modo nativo in un videogioco e richiede agli sviluppatori di implementarne attivamente il supporto. Ciò significa che al momento non tutti i giochi supporteranno questa tecnica di upscaling. Ciò è indicato nel numero di giochi che supportano attivamente questa tecnologia, come rivelato da Intel. Finora ci sono solo 14 giochi elencati sul sito Web di Intel. Ma come tutte le altre tecniche di upscaling basate sull’intelligenza artificiale (DLSS e FSR), il supporto per la tecnologia è limitato al momento del lancio, ma molto probabilmente crescerà in futuro.

Attualmente, i giochi che supportano XeSS sulla grafica Intel Arc sono elencati di seguito:

  • L’ombra di Tomb Raider
  • GRIGLIA Leggende
  • Filo fantasma: Tokyo
  • Incagliamento della morte
  • Vampiro: La Masquerade – Caccia al sangue
  • Coro
  • Arruolato
  • Cavalleria II
  • Dolmen
  • Arcadegeddon
  • I Coloni
  • Super persone
  • Incudine

Le GPU Intel Arc supportano la codifica AV1

Un’altra interessante novità inclusa nella nuova piattaforma Alchemist è la codifica AV1. Vedremo di cosa si tratta nello specifico più avanti nell’articolo, ma in breve, è un formato di codifica video che non è disponibile sulla maggior parte delle GPU Nvidia o AMD. Solo le GPU della serie Nvidia GeForce RTX 4000 lanciate di recente sono dotate del supporto AV1, come accennato nel nostro confronto tra RTX 4090 e RTX 3090 Ti .

Inoltre, Intel afferma che possiamo utilizzare questa funzionalità insieme alla nuova tecnologia Deep link di Intel, un software che aiuta GPU e CPU a condividere potenza/risorse per ottenere prestazioni ancora migliori in attività come lo streaming e il rendering video. Ma come si comportano le nuove GPU Arc? Diamo un’occhiata a questo nella nostra sezione sulle prestazioni della GPU Intel Arc di seguito.

Come si comportano le GPU Intel Arc?

Mentre Intel ha mostrato entrambe le GPU Arc A770 e A750 nei loro vari briefing con i media, solo quest’ultima ha rivelato i risultati dei benchmark di gioco corretti. In un video di presentazione delle prestazioni, l’Arc A750 è stato mostrato con Control a 1440p/High a circa 60 FPS. Ora, questo livello di prestazioni per una scheda di fascia media non è male, ma la cosa su cui siamo scettici è se questo livello di prestazioni sia qualcosa di esclusivo solo per i giochi ottimizzati per Intel (ne parleremo più avanti).

In un’altra delle vetrine delle prestazioni di Intel, abbiamo visto l’Arc A750 Limited Edition competere con la Nvidia GeForce RTX 3060 in molti giochi diversi come Dirt 5, Cyberpunk 2077, Hitman 3 e Fortnite. Il fatto che Intel abbia scelto l’RTX 3060 per il confronto è piuttosto interessante e dimostra che Intel non vuole competere per il titolo delle prestazioni con le sue GPU di fascia alta, ma piuttosto vuole invadere il più popolare mercato della grafica mainstream.

Inoltre, questo confronto ci aiuta anche a indovinare le prestazioni relative dell’A770. Come? Il suo fratello maggiore, l’A770, è molto simile nella sua composizione hardware e tecnicamente è separato solo da 4 Xe-core. Pertanto, con le prestazioni dell’A750 allo stesso livello dell’RTX 3060, riteniamo che le prestazioni del suo fratello maggiore, l’A750 (che ha componenti hardware simili) dovrebbero essere intorno a quelle dell’RTX 3060 Ti. Crediti immagine: Intel

Intel Arc A380 vs Nvidia GTX 1650: confronto

Ora veniamo alla GPU che è stata effettivamente testata da molte delle pubblicazioni hardware, l’Intel Arc A380. La GPU è principalmente rivolta a sistemi entry-level, ma anche se la confrontiamo con quelli, il livello delle prestazioni non è così impressionante. Toms Hardware ha analizzato a fondo le prestazioni dell’A380 e mostra che mentre l’A380 è dotato dell’ultimo set di funzionalità, tra cui l’upscaling AI e il ray-tracing, le sue classiche prestazioni di rasterizzazione lasciano molto a desiderare. Può competere solo con la GTX 1650 di 4 anni nella gamma Nvidia e con la non eccezionale AMD RX 6400.

Immagine gentilmente concessa da: TomsHardware

In un recente video di YouTube, Hardware Unboxed ha anche condiviso un’analisi dettagliata di un Arc A380 prodotto da Gunnir con una CPU Ryzen top di gamma. In questa recensione, l’A380 è stato visto tenere il passo con la GPU RX 6400 di AMD nella maggior parte dei giochi. In alcuni giochi come Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, Intel Arc 380 ha registrato un frame rate medio di 93 FPS rispetto ai 95 FPS di RX 6400. Ma, in alcuni altri giochi come Assassin’s Creed Valhalla, la GPU Arc ha faticato persino a tenere il passo con la 1050 Ti di Nvidia, una GPU rilasciata quasi mezzo decennio fa.

Questa dicotomia nelle prestazioni è affascinante, poiché l’A380 è molto più avanti sia della RX 6400 che della GTX 1650 nel conteggio dei transistor grezzi (vedere la tabella di confronto delle specifiche di seguito). La GPU di Intel ha anche più VRAM rispetto alle altre schede e una migliore dimensione del bus di memoria rispetto alla RX 6400.

Quindi quale potrebbe essere la causa delle prestazioni deludenti dell’Intel Arc A380? Ora, potrebbe essere solo che Intel non abbia fatto un buon lavoro in termini di architettura della GPU, ma come hanno sostenuto molti esperti del settore, il problema non risiede nell’hardware ma nel reparto software. Maggiori informazioni sul lato software delle cose nella prossima sezione.

Specifiche Intel Arc A380 Nvidia GTX 1650 AMD Radeon RX 6400
Tecnologia di processo 6nm 12 nm 6nm
Transistor 7,2 miliardi 4,7 miliardi 5,4 miliardi
VRAM 6GBGDDR6 4GBGDRR6 4GBGDDR6
Bus di memoria VRAM 96 bit 128bit 64 bit
Unità ombreggianti 1024 896 768
Velocità massima dell’orologio 2000Mhz 1665 Mhz 2321 Mhz
TDP 75W 75W 53 W

Ma non tutto è perduto. Durante il test dell’Arc A380, Toms Hardware ha scoperto che la capacità di ray tracing della scheda Intel, sebbene relativamente debole rispetto a una RTX 3050, era decente considerando le sue 8 RTU. La pubblicazione ha sostenuto che potrebbe essere dovuto all’architettura DX12 avanzata o alla VRAM da 6 GB superiore. Tutto sommato, le prestazioni di ray tracing dell’A380 si rivelano pari o addirittura superiori alla GPU RX 6500 XT di AMD. Ciò significa che le schede di fascia alta di Intel, che hanno molte più unità di ray tracing, potrebbero finire per essere decenti. Quindi, Intel afferma che l’Arc A750 può più che eguagliare l’RTX 3060 nelle prestazioni DXR, mentre l’A770 dovrebbe essere più vicino all’RTX 3060 Ti o addirittura all’RTX 3070 sembra plausibile.

Un’altra area in cui l’architettura Alchemist di Intel Arc sembra avere successo è la codifica video, tutto grazie al codificatore video AV1 incluso. Le impressioni iniziali sul modo in cui funziona l’encoder AV1 sono state buone e il fatto che possa produrre immagini più chiare rispetto ad altri formati di codifica (come H.264 di Nvidia) utilizzando meno dati è qualcosa da apprezzare.

Lo strumento di benchmarking VMAF di Netflix che analizza la qualità video

La maggior parte delle GPU più recenti, come la scheda RTX di Nvidia e le schede RX 6000 di AMD, hanno tutte capacità di decodifica AV1, il che significa che le persone con queste schede saranno in grado di consumare file codificati AV1, ma la gamma Arc sarà una delle prime GPU a presentare un corretto codificatore AV1 (insieme alla serie Nvidia 4000), rendendolo molto più performante per i creatori di video.

PCWorld ha una buona spiegazione delle capacità di codifica AV1 della GPU Intel, inclusa una profonda immersione nelle idiosincrasie dell’approccio di Intel all’AV1. Tuttavia, per essere chiari, la codifica AV1 ti aiuterà principalmente solo se sei interessato all’editing video o allo streaming. Ciò significa che ci sarà un impatto trascurabile quando si tratta di prestazioni di gioco.

La strategia a tre livelli di Intel Arc: ottimizzazione GPU

Ora ti starai chiedendo: perché le prestazioni delle nuove GPU Intel Arc non sono all’altezza? Dovrebbe essere paragonabile alle sue controparti Nvidia e AMD in base alle sue specifiche, giusto? Sì, teoricamente dovrebbe. Ma qui c’è una questione fondamentale. Diamo un’occhiata a tutti i dettagli.

Per prima cosa, l’architettura di Intel è fortemente basata sul set di funzionalità DirectX 12, con enfasi su API di basso livello e decodifica hardware specifica come AV1. Questo lo rende relativamente buono nei giochi che supportano queste funzionalità come Shadow of the Tomb Raider o Doom: Eternal, ma vacilla nei giochi più vecchi che utilizzano API meno recenti come DirectX9 e DirectX11. Come spiegato dai rappresentanti di Intel in un’intervista con Linus Tech Tips su YouTube, questi vecchi giochi richiedono un’ottimizzazione dedicata per renderli compatibili con l’hardware più recente e Intel sostiene che semplicemente non hanno il tempo o le risorse per ottimizzare centinaia e migliaia di DX11 /DX9 in questo momento.

Questa è la ragione principale delle cattive prestazioni di Arc A380 nei giochi che utilizzano API meno recenti come DX9 e DX11. Per chiarire le cose e assicurarsi che gli acquirenti di GPU Arc sappiano in cosa si stanno cacciando, Intel ha escogitato qualcosa chiamato “Strategia a tre livelli”. L’idea è di suddividere i giochi in tre diversi livelli di ottimizzazione che fungano da riferimento per i primi ad adottare le GPU Intel. Intel sostiene che utilizzando questo elenco, gli utenti di Arc saranno in grado di stimare quale sarà il livello di prestazioni dei diversi giochi. Ecco come funzionerà la suddivisione in tre livelli:

Livello I: questo livello include giochi che supportano le API più recenti e sono stati ottimizzati per l’architettura grafica Arc di Intel. Intel, per ora, ha inserito giochi più recenti come Cyberpunk 2077 e Shadow of the Tomb Raider in questo livello, ma ha sostenuto che il numero di giochi di livello 1 aumenterà in futuro. I giochi di questo livello utilizzano tutti i vantaggi dell’architettura forniti da Arc e si dice che abbiano prestazioni migliori rispetto al loro completamento immediato (A750 vs RTX 3060).

Livello II: i giochi di questo livello non sono stati ottimizzati per l’architettura Arc di Intel al momento, ma sono basati su API più recenti: DirectX 12 e Vulkan. Ciò significa che possono sfruttare l’architettura di Intel in una certa misura.

Livello III: questo livello include giochi basati su API precedenti come DirectX9 e molto probabilmente funzionerà molto peggio con la GPU Intel rispetto alle schede grafiche di Nvidia o AMD nella stessa fascia di prezzo.

Il fatto che Intel sia uscita con una visione così onesta dell’attuale ottimizzazione della sua scheda deve essere rispettata. Sebbene la soluzione sia certamente errata al momento, ci sono sicuramente alcuni aspetti positivi in ​​​​questo approccio. Ad esempio, se giochi costantemente ad alcuni dei titoli più recenti, molto probabilmente otterrai prestazioni eccezionali paragonabili alle schede AMD o NVIDIA. Ma se sei una persona a cui piace tornare ai vecchi titoli nostalgici, forse alcuni titoli per console di settima generazione, le schede Intel Arc potrebbero non essere adatte a te.

Grafica Intel ARC: data di rilascio (prevista)

Ora veniamo alla domanda che tutti si stanno ponendo in questo momento: quando sarà disponibile per l’acquisto la carta? Questa è la domanda da un milione di dollari e per quanto vorremmo dirti la data esatta di rilascio delle GPU, le informazioni non ci sono. L’unica serie di indizi che abbiamo proviene dai comunicati stampa criptici o dai tweet che Intel pubblica di volta in volta.

CIAO! I laptop con Intel ARC saranno disponibili per l’acquisto entro la fine del secondo trimestre del 2022. Ti consigliamo di seguire la nostra redazione all’indirizzo https://t.co/AlNpzzMu5P per tutti gli aggiornamenti. — Supporto Intel (@IntelSupport) 6 aprile, 2022

Per le persone che non sono rimaste in contatto con il rilascio di Arc, per dirla semplicemente, la sua sequenza temporale di lancio è stata un ottovolante. Le carte Arc inizialmente avrebbero dovuto essere lanciate all’inizio del 2022, ma dopo il rilascio dell’A380 è stato posticipato all’estate, ma anche quella versione (almeno non a livello globale) non ha mai visto la luce del giorno.

Le ultime notizie che abbiamo provengono da Intel, che afferma che riceveremo ulteriori aggiornamenti “il prossimo trimestre”. Ora, cosa significa questo? Se dobbiamo prendere Intel alla lettera, l’inizio del prossimo trimestre, che è il quarto trimestre, sarebbe ottobre. Ciò sembra essere in linea con le nuove informazioni rese disponibili online sulle linee guida sull’embargo della nuova scheda grafica Intel Arc A770.

Secondo un rapporto di Videocardz, venerdì 30 settembre avremo video pratici di unboxing dell’Intel Arc A770. Questo sarà poi seguito da un via libera per i revisori per pubblicare le loro recensioni complete da mercoledì 5 ottobre. Tuttavia , come tutte le voci, questa informazione non è confermata al 100% e dovremmo prenderla con le pinze poiché Intel non è ancora uscita con una dichiarazione dedicata.

Quindi ogni speranza non è persa. Inoltre, molti esperti sostengono che la recente ondata di post sui blog e apparizioni sui media di Intel potrebbe indicare che il rilascio ufficiale delle carte potrebbe essere vicino. Ma il fatto che non ci sia una data di rilascio, nonostante le GPU siano in una fase così avanzata, è preoccupante. A cosa è dovuto questo ritardo? Stanno aspettando le ottimizzazioni del software o è qualcosa di più fondamentale?

Confusione sul lancio: Intel Arc è stato cancellato?

Bene, è tutta questa confusione che ha portato gli appassionati di PC a dubitare che le schede grafiche Intel Arc vengano cancellate o meno. Anche se qualcosa del genere potrebbe sembrare oltraggioso per un profano, molti addetti ai lavori della tecnologia sostengono che, a differenza delle precedenti voci che hanno visto la luce del giorno, questa sembra avere un supporto di fatti.

Allora qual è il motivo di questa discussione? La voce secondo cui Intel è pronta ad abbandonare la sua piattaforma Arc arriva dopo che molti esperti del settore hanno affermato che la divisione grafica di Intel sta attualmente causando all’azienda un’emorragia di miliardi mentre lotta per lanciare le schede grafiche Arc sul mercato. La fonte che citano è la relazione finanziaria trimestrale che Intel ha presentato all’inizio di agosto, in cui Intel ha dichiarato che le sue entrate complessive sono diminuite del 22%.

Ma queste affermazioni sono vere? Sì, in una certa misura. Abbiamo visto in prima persona il modo disastroso in cui Intel ha gestito questo lancio finora. Dopo aver fatto ricorso solo a un piccolo lancio regionale (Cina) nella finestra di lancio di febbraio, e poi aver perso la finestra di rilascio estiva, negli ultimi mesi Intel ha continuato a lottare per cacciare una singola scheda grafica fuori dalla porta. Inoltre, le fughe di notizie dai produttori di schede grafiche e dai costruttori di sistemi per PC sembrano raccontare una storia secondo cui le schede Arc sono già realizzate e in attesa nei magazzini, ma sono il software e i driver che non sono all’altezza. Il ritardo è diventato così grave che l’omaggio promozionale della GPU Arc di Intel nel marzo 2022 ha dovuto offrire ai vincitori CPU anziché le schede grafiche Arc che avevano vinto.

È stato in seguito a questa notizia della divisione GPU di Intel che ha perso miliardi, l’analista grafico di lunga data e ricercatore di mercato Jon Peddie l’ha definita imbarazzante e ha suggerito che Intel dovrebbe vendere o piegare completamente la divisione. Peddie ha affermato che il CEO di Intel Pat Gelsinger non aveva paura di prendere decisioni difficili dopo aver recentemente venduto e ucciso diverse divisioni, tra cui Intel Optane.

In allegato è ciò che abbiamo detto nel febbraio ’22 e stiamo continuando a eseguire questa strategia. pic.twitter.com/rfIRjq4p5G— Raja Koduri (Bali Makaradhwaja) (@RajaXg) 12 settembre 2022

Quindi questa è la fine di Intel Arc? Non proprio. Sebbene l’urgenza di Intel nel chiudere iniziative non redditizie sia rapida, non pensiamo che l’ultima piattaforma Arc incontrerà lo stesso destino. Il gioco è stato un importante propellente per il mercato dei PC per oltre un decennio, con le GPU che prendono una fetta sempre più grande della torta con ogni nuova generazione. Il mercato della grafica è diventato troppo grande perché Intel possa rinunciare ora, quindi devono semplicemente risolverlo. Questo sentimento è stato in qualche modo ripreso dal capo di Intel AXG, VP Raja Koduri, quando ha twittato in risposta ad alcune voci e ha detto: ” Siamo molto impegnati nella nostra tabella di marcia” e ha promesso “quattro nuove linee di prodotti entro la fine del l’ anno».

Ciò corrisponde a quanto dichiarato da Intel nella sua versione ufficiale dell’anno scorso all’Intel Architecture Day 2021. Alla conferenza, non solo ci hanno detto che il nome in codice ufficiale del primo Xe-HPG era Alchemist, ma hanno anche fornito una chiara tabella di marcia/schema di denominazione. per altre tre future generazioni di GPU, vale a dire Battlemage (Xe2 HPG), Celestial (Xe3 HPG) e Druid (Xe4 HPG) .

Questi rientrano tutti in Intel Arc, la nuova architettura, e verranno rilasciati nei prossimi anni. Quindi, esaminando sia le affermazioni che le dichiarazioni di Intel, potremmo sostenere che internamente si sono impegnate a restare con le GPU Intel Arc fino al 2025 o successivamente. Ora, si atterranno a questo piano? Immagino che lo scopriremo.

Schede grafiche Intel ARC: prezzi (si dice)

Infine, arrivando a uno degli aspetti più importanti, ovvero il prezzo delle schede grafiche Intel Arc. Questo, ancora una volta, è stato un aspetto sfuggente delle GPU Intel Arc. Il CEO di Intel Pat Gelsinger ha parlato numerose volte dell’argomento dei prezzi di Arc, ma non ha mai divulgato alcuna informazione concreta. Il più delle volte, i suoi discorsi hanno ruotato attorno alla questione del monopolio del mercato, su come l’immenso successo di Nvidia potesse essere attribuito alla mancanza di concorrenza. Tuttavia, Gelsinger sottolinea il fatto che Intel deve essere molto competitiva in termini di prezzi per detronizzare AMD e Nvidia .

Ma per ora, i prezzi esatti delle GPU Arc Alchemist sono un mistero. L’unica cosa che sappiamo per certo è il prezzo dell’Intel Arc A380 in Cina, che è stato lanciato con un prezzo di CNY 1.030. E se lo convertiamo in dollari americani arriva a circa 153 €, senza tenere conto delle differenze di prezzo regionali. Immagine gentilmente concessa da: Wcctech

Tuttavia, abbiamo visto alcune fughe di notizie di buona qualità, come il già citato rapporto Wccftech, che suggerisce che Intel abbia in mente una struttura dei prezzi. Ancora una volta, questi potrebbero essere inaffidabili e soggetti a modifiche, ma l’immagine trapelata sembra legittima ed è sulla stessa tangente delle affermazioni di Intel. Quindi, usando l’immagine trapelata come indizio, questo è ciò che possiamo aspettarci: l’Arc A770 sarà molto probabilmente nella fascia di prezzo 350€-399€, con l’A750 appena sotto a circa 290€-340€. A questo prezzo, le carte si scontrano con carte come RX 6600 e Nvidia RTX 3060, che è ciò a cui Intel ha confrontato le prestazioni delle loro carte nella loro rivelazione di agosto.

Il prossimo sarà A560, che uscirà a circa 200€-250€ e farà parte della gamma di prestazioni di Intel. Inoltre, secondo il rapporto, questa GPU sarà il pane quotidiano della loro gamma di giochi a 1080p. In termini di prezzo e prestazioni, questa GPU competerà con l’RTX 3050, la GPU di fascia media dominante di Nvidia. Passando all’estremità inferiore dello spettro, otteniamo l’Intel Arc A380 a 150€ e l’A310 a 99€ o meno. Queste schede sono più simili alle schede entry-level e, come abbiamo già visto, nel caso dell’A380 possono essere paragonate a quelle della GTX 1650 in termini di prestazioni.

Quindi, il prezzo finale delle GPU, basandosi almeno sulle stime trapelate per i prezzi delle GPU Intel Arc, potrebbe assomigliare a questo:

  • Intel Arc A770 – 400€
  • Intel Arc A750 – 300€
  • Intel Arc A580 – 250€
  • Intel Arc A380 – 149€

Come si confronta con la concorrenza? Potremmo sostenere che è competitivo, come intendeva Intel. Guardando le prestazioni dell’A380, si tratta di una scheda competitiva nella sua fascia di prezzo di 150€, ma resta da chiedersi se i consumatori la vedranno in quel modo, specialmente con le offerte di Nvidia e AMD sul mercato. Going with a first-gen Intel discrete GPU has a variety of compromises at the moment like the lack of support and bad optimization for older titles. But for what it’s worth, if Intel can stick to the rumored prices and work on their game optimizations, the GPU market could turn spicy.

Intel’s ARC GPUs: Everything You Need to Know

The bottom line is that Intel is going to have a rough ride if the Arc release continues in the same manner as it has been going. It may be a titan when it comes to the CPU world, but in the GPU space, it’s a newcomer, and till now, has had a shaky start. As the graphics underdog, if Intel wants to make a mark in this market, the company needs to come out with not just aggressive pricing but also strong performance and a rapid pace of improvement. But looking at the performance metrics from both Intel’s own performance numbers and other hardware reviewers, the level of performance required from a current-gen GPU is just not there. Some people argue that if Intel Arc GPUs release in good condition (in terms of driver performance), then Intel could find some footing in the market. However, as we move further into 2022, the situation doesn’t look as rosy. GPU prices for both AMD and Nvidia cards are finally returning to normal, and in the case of higher-end cards, well below launch prices. This makes the graphics card market particularly hostile to any newcomer, let alone someone like Intel that suffers from severe performance and driver issues.

Can Intel capture some of the market shares away from AMD and NVIDIA? We definitely hope so. The fact that we are on the precipice of having a third player in the GPU after years of inflated graphics prices and zero competition is a blessing. Though delayed, Intel’s foray into the graphics card world signals to the industry leaders, AMD and Nvidia, that they can’t be complacent anymore, that they can’t regurgitate older GPUs and call them new ones. And if they do, a similar fate will meet them, a fate that Intel has definitely had an experience of. So till then, let’s hope Intel can release the Arc A750 and A770 cards in a timely fashion and that Intel doesn’t send Arc the way of the dodo. Now, what do you think of Intel’s new Arc graphics cards? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

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