Come risolvere l’errore “iMessage deve essere abilitato per inviare questo messaggio”.

Senza intaccare quanto sia intuitivo iMessage , ha una lunga storia di errori imprevisti tra cui il leggendario “iMessage in attesa di attivazione” . Un altro problema altrettanto frustrante è l’errore “iMessage deve essere abilitato per inviare questo messaggio” che continua a comparire anche quando hai configurato perfettamente l’app di messaggistica. Quando affronti questo problema, inizi a chiederti cosa è andato improvvisamente storto o ha causato il comportamento anomalo dell’app. Ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico poiché questi 10 metodi ti aiuteranno a risolvere iMessage che deve essere abilitato per inviare questo problema di messaggio su iPhone.

10 cose da provare se iMessage non funziona su iPhone (2022)

Sommario

1. Forza la chiusura dell’app Messaggi e riprova

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La prima cosa da provare se iMessage non ti consente di inviare alcun messaggio è forzare l’uscita dall’app.

  • Su iPhone e iPad senza il pulsante Home: scorri verso l’alto dalla barra Home e tieni premuto al centro dello schermo. Quindi, scorri verso l’alto sulla scheda dell’app Messaggi per terminare l’app.

  • Su iPhone e iPad con il pulsante Home: premi due volte il pulsante Home per visualizzare il selettore di app. Successivamente, scorri verso l’alto sulla scheda dell’app per forzare l’interruzione dell’app Messaggi.

2. Attiva/disattiva la modalità aereo

Se la tua connessione Internet è sciatta, iMessage potrebbe non funzionare come previsto. Grazie alla modalità aereo, è abbastanza facile ripristinare le radio.

  • Su iPhone e iPad senza il pulsante Home: scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo per visualizzare il centro di controllo, quindi premi l’icona della modalità aereo per attivarla. Dopo aver atteso alcuni secondi, premi l’icona della modalità aereo per disattivarla.

  • Su iPhone e iPad con il pulsante Home: scorri verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo per accedere al centro di controllo, quindi tocca l’icona dell’aeroplano per attivarlo. Ora, attendi qualche secondo e poi premi l’icona dell’aereo per spegnerlo.

3. Disabilita/Abilita iMessage

Ogni volta che trovo che iMessage non funziona correttamente, l’unico trucco che provo sempre è spegnerlo/accenderlo. Il più delle volte, mi aiuta a risolvere i problemi di iMessage. Quindi, farò affidamento su questo semplice hack per risolvere anche questo problema.

  • Sul tuo iPhone o iPad, apri l’app Impostazioni e scegli Messaggi . Successivamente, disattiva l’interruttore per iMessage .

  • Ora riavvia il dispositivo. Dopo il riavvio del dispositivo, torna alle impostazioni di iMessage e riaccendilo.

4. Invia come SMS quando iMessage non è disponibile

iOS ti consente di inviare un messaggio come SMS quando iMessage non è disponibile. Sebbene non sia una soluzione di per sé, abilita questa funzione per assicurarti che la tua messaggistica non si interrompa.

  • Vai all’app Impostazioni e scegli Messaggi .
  • Ora, attiva l’interruttore per Invia come SMS .

5. Forza il riavvio

Il messaggio di errore continua a essere visualizzato? Non preoccuparti perché non abbiamo ancora finito. Ora forzeremo il riavvio del dispositivo. Ben noto per la risoluzione dei problemi comuni di iPhone/iPad , dovrebbe eliminare il problema.

  • Su iPhone/iPad senza il pulsante Home: premi e rilascia rapidamente il pulsante di aumento del volume. Quindi, premi e rilascia rapidamente il pulsante di riduzione del volume. Ora, tieni premuto il pulsante di accensione finché non vedi il logo Apple sullo schermo.
  • Su iPhone 7 e 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume finché il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.
  • Su iPhone 6s e iPad con il pulsante Home: tieni premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di accensione fino a quando il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.

6. Controlla lo stato del server iMessage

Assicurati che il server di iMessage non stia subendo un’interruzione. Apri un browser sul tuo dispositivo e vai alla pagina di stato del sistema di Apple (visita), quindi assicurati che il piccolo cerchio a sinistra di iMessage sia verde. Se il cerchio è arancione, iMessage non funziona. In questa situazione, attendi che Apple risolva il problema.

7. Aggiornamento software

Nel bene e nel male, l’aggiornamento del software sembra essere la risposta alla maggior parte dei problemi che sorgono su iOS e iPadOS in questi giorni. Pertanto, se il messaggio di errore continua a comparire ripetutamente quando si tenta di inviare iMessage, aggiornare il software sul dispositivo.

  • Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e scegli Generale .

  • Ora seleziona Aggiornamento software, quindi scarica e installa l’ultima versione di iOS/iPadOS sul tuo dispositivo.

8. Ripristina impostazioni di rete

Se la tua connessione Internet sembra essere troppo debole o non funziona come previsto, il ripristino delle impostazioni di rete potrebbe aiutare a risolvere il problema.

  • Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e scegli Generale .

  • Ora scorri verso il basso e scegli Trasferisci o Ripristina iPhone/iPad .

  • Successivamente, tocca Ripristina e scegli Ripristina impostazioni di rete .

  • Successivamente, inserisci il tuo dispositivo e il passcode Screen Time , quindi premi Ripristina impostazioni di rete per confermare.

9. Esci dall’ID Apple e accedi di nuovo

Un nuovo accesso ha l’abilità di risolvere vari problemi di iOS. Pertanto, sarebbe anche opportuno dargli una possibilità.

  • Per uscire dall’ID Apple e accedere nuovamente, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e tocca il tuo profilo .

  • Ora scorri verso il basso e premi Esci . Successivamente, assicurati di conservare una copia di tutti i dati importanti prima di uscire dal tuo account.

  • Successivamente, tocca Accedi al tuo iPhone/iPad nel menu Impostazioni, quindi utilizza il tuo ID Apple e la password per accedere al tuo account.

10. Ripristina tutte le impostazioni

Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo se iMessage continua a non funzionare. Per chi non lo conosce, il ripristino delle impostazioni di fabbrica cancella tutte le impostazioni esistenti, comprese le password Wi-Fi, ma mantiene intatti tutti i file multimediali e i dati.

  • Avvia l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e scegli Generale .

  • Ora scorri verso il basso e seleziona Trasferisci o ripristina iPhone/iPad .

  • Successivamente, tocca Ripristina e scegli Ripristina tutte le impostazioni .

  • Se richiesto, inserisci il tuo dispositivo e il passcode del tempo di utilizzo (se richiesto) e conferma l’azione toccando Ripristina tutte le impostazioni nel popup.

Errore “iMessage deve essere abilitato per inviare questo messaggio” – risolto!

Si spera che iMessage funzioni di nuovo correttamente per te. Che si tratti di attivare la modalità aereo, disabilitare iMessage e riattivarlo o ripristinare il dispositivo, qualunque metodo abbia funzionato per te per risolvere il problema di iMessage, faccelo sapere di seguito. Nel frattempo, se ci sono altre cose che hanno funzionato per te che ritieni debbano essere incluse in questo articolo, condividile anche con noi.

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