10 problemi comuni di macOS Monterey e relative soluzioni

Se iOS 15 ha scatenato una serie di bug, rivelandosi un incubo per molti, macOS 12 Monterey sembra percorrere la stessa strada. Salvo alcuni strani problemi, la maggior parte dei problemi di macOS 12 sono comuni e esistono da anni. Nonostante i grandi discorsi sui grandi miglioramenti delle prestazioni, i problemi software casuali continuano a spuntare di tanto in tanto. Bene, la cosa buona è che puoi risolvere la maggior parte di questi problemi con trucchi familiari. Se il tuo Mac sente il calore dopo l’aggiornamento del software, dai un’occhiata a questi 10 problemi comuni di macOS Monterey e alle loro soluzioni.

Problemi e soluzioni comuni di macOS Monterey (aggiornato a ottobre 2021)

Sebbene un bug casuale del software sia di solito il colpevole dietro la maggior parte dei bug di macOS, non dovremmo mai trascurare trucchi secolari che spesso funzionano nella risoluzione di questi problemi. Quindi, assicurati di provare ognuno di loro prima di prendere misure radicali. Usa la tabella qui sotto per verificare le soluzioni per problemi e bug specifici per il tuo dispositivo Mac. Detto questo, risolviamo i problemi comuni di macOS 12 Monterey! Sommario

1. Scaricamento rapido della batteria

Se volete continuare a leggere questo post su "10 problemi comuni di macOS Monterey e relative soluzioni" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a 10 problemi comuni di macOS Monterey e relative soluzioni, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Un buon numero di utenti Mac che hanno recentemente eseguito l’aggiornamento a macOS Monterey hanno segnalato l’imprevisto problema di esaurimento della batteria. Poiché il rapido consumo della batteria dopo un nuovo aggiornamento del software non è un incidente insolito, ti consiglio di trattarlo come qualsiasi altro problema Mac comune. Una volta che l’ultima iterazione di macOS è stata sistemata sul tuo Mac, la normale durata della batteria probabilmente tornerà. Nel frattempo, prova i suggerimenti elencati di seguito.

Assicurati di forzare l’uscita dalle app

La prima cosa che dovresti fare per prolungare la durata della batteria del tuo Mac è assicurarti che sul tuo dispositivo non siano aperte app non necessarie. Il modo migliore per affrontarlo è forzare l’uscita dalle app che non sono attualmente attive. Fai clic sul menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli Uscita forzata . Successivamente, seleziona tutte le app in esecuzione e fai clic su Uscita forzata .

In alternativa, puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su un’app nel Dock e scegliere Esci nel menu a comparsa.

Aggiorna tutte le app

Le app obsolete tendono a consumare più batteria. Pertanto, assicurati che tutte le tue app siano aggiornate. Per fare ciò, apri il Mac App Store sul tuo Mac e fai clic sull’opzione Aggiornamenti nella barra laterale. Quindi, aggiorna tutte le app.

Usa Safari invece di Chrome

Non c’è dubbio che Google Chrome sia più ricco di funzionalità e versatile di Apple Safari. Tuttavia, il primo è anche noto per essere un enorme divoratore di risorse. Quindi, se fai molto affidamento su Chrome, potrebbe consumare la parte del leone della durata della batteria del tuo MacBook.

Con l’interfaccia ridisegnata e la caratteristica Tab Group ordinata , il browser Safari di Apple sembra più attrezzato per affrontare i suoi rivali. Pertanto, potresti fare un tentativo e risparmiare un sacco di succo sul tuo notebook. Non mi credi? Dai un’occhiata allo screenshot qui sotto!

Ripristina PRAM e NVRAM

Se il problema di esaurimento della batteria persiste, prova a ripristinare la PRAM e la NVRAM sul tuo MacBook. Se sei preoccupato per la perdita di dati, lascia che ti dica che ripristina solo alcune impostazioni. Tutti i tuoi contenuti multimediali e dati rimangono al sicuro. Quindi, segui attentamente i passaggi elencati di seguito:

  • Innanzitutto, spegni il tuo MacBook (MacBook basato su Intel) e accendilo.
  • Successivamente, tieni premuti i tasti Comando, Opzione, P, R subito dopo il suono di avvio.
  • Assicurati di tenere premuti questi tasti finché il notebook non si riavvia e senti di nuovo il suono di avvio. E questo è tutto.

Nota: vale la pena sottolineare che non esiste alcuna opzione per ripristinare NVRAM/PRAM o SMC sul MacBook M1. Sebbene i nuovi MacBook M1 siano dotati di memoria dei parametri, le cui impostazioni possono essere visualizzate e personalizzate, non esiste alcun comando per ripristinare la NVRAM. Apple afferma che il chip M1 è pienamente in grado di gestire i problemi che comportano la stessa PRAM.

Aggiorna il tuo Mac

Se nessuno dei trucchi sopra elencati funziona per risolvere i problemi di esaurimento della batteria, sospetto che il problema potrebbe essere dovuto a un bug del software. In questo caso, vai su Preferenze di Sistema -> Aggiornamento software e scarica e installa l’ultima versione di macOS Monterey sul tuo Mac.

2. Problema di arresto anomalo/blocco dell’app

Un altro problema che affligge molti utenti di macOS Monterey è l’arresto casuale dell’app. Mentre alcune app Mac si bloccano all’avvio, altre si bloccano durante l’utilizzo. Ci sono un paio di utili soluzioni che dovresti provare a correggere l’arresto anomalo delle app sul tuo Mac.

Aggiorna app

Le app obsolete tendono ad affrontare problemi di arresto anomalo e blocco. Pertanto, assicurati che le app siano aggiornate. Vai al Mac App Store e fai clic sull’opzione Aggiornamenti nella barra laterale. Successivamente, trova le app che si bloccano e aggiornale tutte.

Elimina e reinstalla le app

Se l’aggiornamento non ha risolto le app che spesso si bloccano sul tuo dispositivo macOS Monterey, elimina le app problematiche e reinstallale. Per fare ciò, individua l’app nella cartella Applicazioni in Finder e trascinala nel Cestino . Se richiesto, inserisci il passcode dell’amministratore per confermare. Quindi, vai al Mac App Store e reinstalla l’ultima versione.

3. AirDrop non funziona

AirDrop ha anche funzionato male per molti utenti che hanno installato macOS Monterey. Francamente, da quando ho aggiornato il mio Mac a macOS Monterey, AirDrop ha funzionato a intermittenza per me. Molte volte, il menu AirDrop non mostra i dispositivi nelle vicinanze. In alcune occasioni, toccare i dispositivi vicini non farebbe nulla, il che può essere davvero frustrante. Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni praticabili che funzionano per risolvere i problemi di AirDrop .

Rendi il tuo dispositivo rilevabile da tutti

Preferisco mantenere i miei dispositivi Apple, inclusi iPhone e Mac, visibili a tutti per un’esperienza di condivisione senza problemi. Se il dispositivo è impostato per essere rilevato da “Solo contatti”, modificare l’impostazione su Tutti.

  • Apri Finder sul tuo Mac. Quindi, fai clic sul menu Vai e scegli AirDrop dalla barra dei menu nel Finder.
  • Infine, fai clic sul menu a discesa accanto a “Consentimi di essere scoperto da” e scegli Tutti . Quindi, riavvia il dispositivo.

Impedisci al firewall di bloccare tutte le connessioni in entrata

Se hai abilitato il firewall sul tuo Mac, è probabile che stia bloccando le connessioni in entrata e impedendo ad AirDrop di funzionare come previsto sul tuo Mac.

  • Fare clic sul menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionare Preferenze di Sistema. Successivamente, fai clic su Sicurezza e privacy e passa alla scheda Firewall.
  • Successivamente, fai clic sull’icona del lucchetto e quindi inserisci la password dell’amministratore. Successivamente, fai clic su Opzioni firewall e deseleziona “Blocca tutte le connessioni in entrata”.

4. Wi-Fi non funzionante

Molti di voi non sarebbero sorpresi di vedere il problema “Wi-Fi non funzionante” come parte di questo elenco di problemi e soluzioni di macOS Monterey. Bene, questo spiega quanto sia comune questo problema sui dispositivi Mac. Per fortuna, risolvere il problema del Wi-Fi non funzionante su Mac non è un grosso problema, per gentile concessione della soluzione collaudata.

Disattiva/attiva la rete Wi-Fi

Ogni volta che trovo che la rete Wi-Fi si comporta in modo anomalo, eseguo un soft reset della rete. E devo dire che mi aiuta a risolvere subito i problemi di connessione. Per farlo, fai clic sull’icona del menu Wi-Fi nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi disattiva/attiva l’interruttore Wi-Fi . Ora controlla se il problema è stato risolto.

Dimentica la rete Wi-Fi e riconnettiti

Se il Wi-Fi continua a non funzionare sul tuo Mac, dimentica la rete Wi-Fi e riconnettiti ad essa. Per fare ciò, fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu del tuo Mac e scegli Preferenze di rete. Successivamente, passa alla scheda Avanzate. Nella scheda Wi-Fi , seleziona la rete in questione e fai clic sul segno meno (-) . Quando richiesto, fai clic su Rimuovi per dimenticare la rete. Ora riconnettiti alla rete Wi-Fi.

Inoltre, puoi anche riavviare il dispositivo e il router Wi-Fi per risolvere il problema Wi-Fi sul tuo dispositivo macOS Monterey. Ancora una volta, il percorso di aggiornamento del software è sempre lì per salvarti se nulla sembra funzionare a tuo favore.

5. Surriscaldamento imprevisto

Il surriscaldamento è una sorta di problema che sembra non scomparire mai dai MacBook. E indovina un po’, questo annoso problema ha continuato a funzionare anche su macOS 12 Monterey. Come persona che ha ricevuto il problema del surriscaldamento in parecchie occasioni, vorrei sottolineare tre soluzioni efficaci che funzionano per risolvere questo problema.

Assicurati che il caricabatterie non sia danneggiato

I caricabatterie danneggiati e difettosi sono generalmente responsabili di problemi di surriscaldamento. Quindi, se il tuo MacBook tende a surriscaldarsi durante la ricarica, assicurati che il caricabatterie non sia difettoso. Prova a caricare il tuo MacBook utilizzando un altro caricabatterie. Se questa volta il tuo notebook non si surriscalda, devi sostituire il caricabatterie.

Riavvia il tuo MacBook

Se il surriscaldamento persiste, riavvia il Mac. Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli Riavvia dal menu a discesa. Ora usa il tuo dispositivo per un po ‘di tempo per verificare se il problema è stato risolto.

Metti in ordine il tuo MacBook

Se il problema del surriscaldamento continua a complicarti la vita, è ora di mettere in ordine il tuo MacBook. Se non hai ripulito lo spazio di archiviazione del tuo laptop per un po’, c’è una buona probabilità che lo spazio di archiviazione disordinato sia alla base del problema del surriscaldamento.

Mettiamolo in prospettiva. Quando lo spazio di archiviazione di un MacBook si intasa, diventa piuttosto lento, causando ulteriori problemi come il consumo della batteria e il surriscaldamento. Pertanto, è meglio ripulire la memoria di volta in volta. Per iniziare con l’unità di pulizia, vai al menu Apple in alto a sinistra -> Informazioni su questo Mac -> scheda Archiviazione -> Gestisci . Ora dai un’occhiata da vicino al consumo di spazio di archiviazione e sbarazzati di tutto ciò che non ti serve più.

6. Bluetooth non funzionante

A volte, i Mac si rifiutano completamente di connettersi ai dispositivi Bluetooth. E in alcune rare occasioni, il Bluetooth non è affatto disponibile. Diamine, ci sono momenti in cui il dispositivo macOS si disconnette automaticamente dagli accessori Bluetooth, il che può essere imbarazzante se ascolti musica ad alto volume. Ma non preoccuparti, ci sono alcune soluzioni affidabili per risolvere il problema di connettività Bluetooth rotto sul tuo dispositivo macOS Monterey.

Disattiva/attiva il Bluetooth

Fare clic sull’icona Bluetooth nella barra dei menu e disattivare l’interruttore Bluetooth. Successivamente, riavvia il Mac e attiva l’interruttore Bluetooth. Ora prova a connettere il dispositivo Bluetooth con il tuo Mac. Se fallisce, reimposta il dispositivo Bluetooth e prova a riconnettere nuovamente il dispositivo.

Elimina i file PLIST

macOS Monterey archivia tutte le informazioni relative ai dispositivi Bluetooth sul disco rigido per offrire un’esperienza più personalizzata e prestazioni migliori. Quando il Bluetooth non funziona, l’eliminazione dei file Bluetooth (noti anche come file PLIST) è utile per risolvere il problema. Per farlo, procedi nel seguente modo:

  • Prima di tutto, apri Finder sul tuo Mac. Quindi, fai clic sul menu Vai e scegli Vai alla cartella .

  • Successivamente, digita o incolla /Library/Preferences . Quindi, individua un file denominato com.apple.Bluetooth.plist e trascinalo nel Cestino.

  • Successivamente, apri di nuovo l’opzione Vai alla cartella e digita o incolla ~/Library/Preferences/ByHost . Ora trova un file il cui nome inizia con com.apple.Bluetooth seguito da numeri e lettere (che terminano con .plist). Trascinalo anche nel Cestino.

Ora hai eliminato con successo i file di dati Bluetooth con informazioni sui dispositivi collegati/salvati. Fatto ciò, prova ad accoppiare nuovamente il tuo dispositivo con il Mac e dovrebbe funzionare senza problemi.

7. Sblocca con Apple Watch non funzionante

Come riportato di recente, una manciata di utenti macOS Monterey non è in grado di sbloccare il proprio Mac utilizzando l’ Apple Watch . Anche se tutto è impostato perfettamente, il dispositivo watchOS non riesce a sbloccare il Mac.

  • Disabilitare lo sblocco automatico su Mac è l’unica soluzione che ho già provato e che spesso ha avuto successo di fronte a questo problema. Vai su Preferenze di Sistema -> Sicurezza e Privacy -> Deseleziona la casella a sinistra di “Usa il tuo Apple Watch per sbloccare app e il tuo Mac”.
  • Ora riavvia sia il Mac che l’Apple Watch. Successivamente, torna all’impostazione Sicurezza e privacy e attiva nuovamente la funzione di sblocco automatico.

Se questo suggerimento non funziona, ti suggerisco di consultare la nostra guida dettagliata su come risolvere il problema “impossibile sbloccare il Mac con Apple Watch” .

8. Lentezza e ritardo

Per alcuni utenti Mac che hanno recentemente effettuato l’aggiornamento a macOS 12 Monterey, la lentezza è diventata motivo di preoccupazione. Se stai anche assistendo a prestazioni più lente del solito, ecco alcune soluzioni piuttosto efficaci che dovresti provare a risolvere il problema.

Riavvia il tuo Mac

Molte volte, tutto ciò che devi fare per risolvere un problema comune di macOS è riavviare il dispositivo. Dal momento che non cancella alcun dato e impiega appena un minuto o due, non c’è nulla di male nel provarlo. Fai clic sul menu Apple nell’angolo in alto a sinistra e scegli Riavvia. Una volta che il tuo Mac si è riavviato, usalo per un po’ di tempo per verificare se il tuo dispositivo funziona correttamente o meno. Se ciò risolve il ritardo e la lentezza, sei a posto!

Aggiorna le tue app

Anche le app obsolete fanno la loro parte nel rallentare il tuo dispositivo Mac. Quindi assicurati di mantenere aggiornate tutte le tue app. Per farlo, vai su App Store -> scheda Aggiornamenti e fai clic sul pulsante “Aggiorna” accanto alle app installate.

Pulisci lo spazio di archiviazione del tuo Mac

Come accennato in precedenza, l’archiviazione intasata è la madre di diversi problemi, inclusa una lentezza inaspettata. Quindi, consigliamo sempre di tenere a bada il disordine. Per farlo, fai clic sul menu Apple -> Informazioni su questo Mac -> scheda Archiviazione -> Gestisci .

Ora scopri come viene utilizzato lo spazio di archiviazione sul tuo Mac. Successivamente, ripulisci tutti i dati ridondanti e i file che occupano spazio di archiviazione. Al termine della pulizia, riavvia il Mac e controlla se il comportamento lento è un ricordo del passato o meno.

9. Appunti universali non funzionanti

Copiare qualcosa sul tuo iPhone e incollarlo sul tuo Mac o viceversa è una bella funzionalità chiamata Appunti universali. Sfortunatamente, anche questa funzione non funziona per alcuni utenti macOS Monterey e sono alla ricerca di soluzioni praticabili al problema. Controlla le seguenti soluzioni se gli Appunti universali hanno smesso di funzionare sul tuo dispositivo macOS.

Disattiva/attiva Wi-Fi e Bluetooth

  • Prova a disattivare/attivare Bluetooth e Wi-Fi sul tuo Mac e iPhone. Su Mac, fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu e attiva/disattiva l’interruttore. Allo stesso modo, fai clic sull’icona Bluetooth e attiva/disattiva l’interruttore.

  • Sul tuo dispositivo iOS 15/iPadOS 15, vai su Impostazioni -> Wi-Fi/ Bluetooth . Dopodiché, disattiva/attiva gli interruttori per riavviare queste funzionalità di connettività wireless.

Riavvia i tuoi dispositivi

Un’altra soluzione che dovresti provare a risolvere il problema degli Appunti universali è riavviare i tuoi dispositivi. Sapendo quanto sia efficace questo semplice trucco, vale la pena provare. Riavvia il tuo iPhone e Mac, quindi prova a copiare e incollare nuovamente le cose sui tuoi dispositivi.

Ripristina gli Appunti del tuo Mac

Nessuna soluzione ha funzionato per risolvere il problema per te? In caso contrario, è il momento di ripristinare gli appunti del tuo Mac utilizzando Terminal. Per fare ciò, avvia il Terminale sul tuo Mac, quindi copia il comando indicato di seguito e incollalo in Terminale. Successivamente, premi il tasto Invio per cancellare gli appunti del tuo Mac.

 pbcopy < /dev/null 

10. Il Mac non si connette all'hotspot personale

Ultimo ma meno importante, anche l'hotspot personale sembra rotto per alcuni utenti Mac che hanno recentemente effettuato l'aggiornamento a macOS Monterey. Il loro Mac non è in grado di connettersi all'hotspot personale del loro iPhone. Se il problema ha interessato anche il tuo Mac, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Ecco tre soluzioni che possono aiutare a risolvere questo problema di macOS Monterey.

Disattiva/attiva il Bluetooth

  • Sul tuo Mac, fai clic sull'icona Bluetooth nella barra dei menu in alto e disattiva/attiva l'interruttore.

  • Sul tuo dispositivo mobile, vai su Impostazioni -> Bluetooth e disattiva/attiva l'interruttore. Ora riavvia sia il Mac che l'iPhone. Successivamente, crea un hotspot personale e prova a connetterti ad esso sul tuo Mac.

Rimuovi dispositivo dall'elenco Bluetooth e riconnetti

Se il primo trucco non ha funzionato per risolvere il problema, rimuovi il dispositivo che stai utilizzando come hotspot personale dall'elenco dei dispositivi Bluetooth sul tuo Mac e riconnettiti ad esso.

  • Fare clic sul menu Apple in alto a sinistra e passare a Preferenze di Sistema -> Bluetooth.

  • Selezionare il dispositivo e fare clic sul pulsante Rimuovi "X". Ora prova a riconnettere il tuo Mac con il dispositivo mobile.

Suggerimenti professionali per risolvere i problemi comuni di macOS Monterey

Questo è tutto! Quindi questi sono i problemi più comuni di macOS Monterey e le loro possibili soluzioni. Speriamo di averti aiutato a sbarazzarti dei problemi che perseguitavano il tuo Mac. Fammi sapere i problemi che hai riscontrato dopo l'installazione di macOS Monterey e i trucchi che hanno funzionato per risolverli. Inoltre, se ci sono problemi che potremmo aver perso e che dobbiamo evidenziare in questo post, assicurati di farcelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Torna in alto