WhatsApp si è fermato? Vedi cosa fare per risolvere!

WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari sul mercato – con oltre il 10% della popolazione globale che la utilizza attivamente ogni mese. Dato questo volume di utilizzo, è chiaro che molte cose sono “giuste”, ma oggi ci concentreremo su ciò che è sbagliato. Quindi, se sei qui per risolvere la domanda “WhatsApp si è fermato?”, sei nel posto giusto. In questo modo, vedrai alcuni dei problemi più comuni di WhatsApp su ??Android e come risolverli. Controllali:

Se volete continuare a leggere questo post su "WhatsApp si è fermato? Vedi cosa fare per risolvere!" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a WhatsApp si è fermato? Vedi cosa fare per risolvere!, continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Vedi anche come fare adesivi per il tuo WhatsApp!

Non riesco a installare WhatsApp

Per scaricare l’ultima versione di WhatsApp, hai bisogno di uno smartphone con Android versione 2.3.3 o superiore. In questo modo puoi controllare la versione corrente di Android del tuo telefono in “Impostazioni > Informazioni sul telefono”. Ricordando che l’elenco può essere diverso, variando da produttore a produttore. Inoltre, per scaricare l’APK di WhatsApp, basta cliccare qui.

Se stai cercando di installare WhatsApp dal sito web di WhatsApp o dal link qui sopra, dovrai avere “Sorgenti sconosciute” attivato nelle tue impostazioni. Quindi, vai su “Impostazioni > App” e trova il tuo browser mobile. Infine, abilita l’installazione da fonti sconosciute. Ovviamente, questo non è un problema se ottieni l’applicazione WhatsApp da Google Play Store.

Inoltre, per scaricare l’applicazione da Google Play Store, clicca qui.

Non ho ricevuto il mio codice di attivazione

Se l’installazione è andata liscia ma il messaggio generato automaticamente con il tuo codice di attivazione non viene mai visualizzato, per prima cosa verifica di aver inserito il tuo numero correttamente. Poi ricontrolla di aver scelto il paese giusto dall’elenco a discesa. Questo è il paese di origine del tuo numero di telefono, non necessariamente il paese in cui vivi.

Se ancora non ricevi il codice, prova a richiedere una chiamata vocale. In questo modo, avrai il codice letto da un computer attraverso il telefono cellulare.

Ricorda, devi avere una carta SIM per iscriverti a WhatsApp. Inoltre, puoi utilizzare solo un dispositivo per numero di cellulare.

Non riesco a connettermi a WhatsApp, WhatsApp non funziona o WhatsApp non funziona

I problemi di connessione a WhatsApp sono solitamente causati dalla tua rete o dalla connessione dati Wi-Fi. Quindi se non sei in grado di inviare un messaggio, ecco alcune soluzioni:

  • Assicurati che il tuo telefono sia acceso (se stai usando la versione web);
  • Installa l’ultima versione dell’applicazione nel Play Store (il link è stato fornito sopra);
  • Controlla la tua connessione internet, Wi-Fi o 4G (sotto “Impostazioni > Wireless e Rete”);
  • Controlla che l’app Task Killer non stia influenzando WhatsApp;
  • Svuota la cache dell’app (“Impostazioni > App > WhatsApp > Cancella cache”);
  • Infine, la soluzione più estrema: disinstalla l’applicazione e reinstallala.

A volte anche il potente WhatsApp ha problemi di server. Quindi se pensi che WhatsApp non funzioni perché il servizio è fuori uso, vai sull’account WhatsApp Status su ??Twitter dove vengono forniti aggiornamenti sull’interruzione del servizio.

WhatsApp non riconosce i miei contatti

Ci sono alcune ragioni per cui WhatsApp non riconosce i tuoi contatti. Ecco una semplice lista di controllo per assicurarsi:

  • Assicurati di avere i numeri di contatto corretti (quelli che usano su WhatsApp);
  • Controlla se stanno usando WhatsApp all? momento;
  • Controlla se hai l’ultima versione di WhatsApp;
  • Nella tua lista contatti, controlla se tutti i tuoi contatti sono “visibili”;
  • Nella tua lista contatti, controlla se tutti i tuoi gruppi di contatti (amici, famiglia, colleghi e così via) sono impostati su “visibili

WhatsApp ha contatti duplicati

Anche se questo problema è stato ampiamente eliminato attraverso gli aggiornamenti di WhatsApp, se hai contatti duplicati nella tua rubrica, potrebbe persistere in qualche forma. 

Cosa significa “Ultimo visto” su WhatsApp?

Il timestamp Ultima visita ti dice quando un utente ha usato WhatsApp l’ultima volta. Tuttavia, questo non significa necessariamente che hanno letto i tuoi messaggi, ma solo che hanno aperto l’applicazione.

In questo modo, quando sei su WhatsApp e anche uno dei tuoi contatti lo apre, vedi il suo stato cambiare in “Online”. Ma di nuovo, questo non significa che stanno visualizzando i tuoi messaggi, solo che stanno usando WhatsApp.

Non riesco a vedere “Ultima visita” in WhatsApp

Se non riesci a vedere il timestamp dell’ultima visita in una conversazione, potrebbe essere per diversi motivi. Prima di tutto, potresti aver disabilitato la marca temporale dell’ultima visita in “Impostazioni > Account > Privacy > Ultima visita”. In questo modo, inoltre, non sarai in grado di vedere gli orari delle ultime visite delle altre persone.

Se il problema è solo con uno o pochi contatti, potrebbe significare che hanno disattivato “Ultimo visto” nelle loro impostazioni di WhatsApp. Vale la pena notare che se hanno fatto questo, non saranno in grado di vedere il tuo “Ultimo visto”. Inoltre, se stanno ancora ricevendo e rispondendo ai tuoi messaggi, è quasi certamente così.

L’ultima ragione è che un contatto ti ha bloccato. Se i tuoi messaggi non riescono mai a superare il segno grigio, questo garantisce che sei stato bloccato. Inoltre, se non puoi vedere i cambiamenti nel profilo del contatto, sei stato sicuramente bloccato. Mi dispiace informarti di questo.

Cosa significano i segni di spunta blu su WhatsApp?

C’è molta confusione sul significato dei due controlli (o segni) nella finestra dei messaggi di WhatsApp.

Ecco un rapido riassunto:

  • Il simbolo dell’orologio significa che il tuo messaggio non è stato ancora inviato dal tuo dispositivo;
  • Un segno di spunta grigio significa che il messaggio è stato inviato e ricevuto dal server WhatsApp;
  • Due segni di spunta grigi significano che il messaggio è stato consegnato al dispositivo previsto;
  • Due segni di spunta blu significano che il destinatario/i destinatari hanno visto il messaggio. (Nelle conversazioni di gruppo, questo significa che tutti i partecipanti al gruppo hanno visto il messaggio)

Ho problemi con le chiamate vocali o non posso rispondere alle chiamate

Se stai avendo chiamate vocali di bassa qualità, cadute o non puoi fare o ricevere chiamate, questo è probabilmente legato alla tua connessione poiché le chiamate vocali sono effettuate tramite Wi-Fi o dati mobili. Quindi assicurati che la tua connessione sia forte. In questo modo, se stai usando dati mobili, hai bisogno almeno del 3G. Inoltre, prova a disconnetterti e riconnetterti alla rete. Il problema potrebbe anche non essere dalla tua parte: anche la persona con cui stai parlando dovrà assicurarsi di avere una buona connessione.

Non riesco a sentire i messaggi audio o WhatsApp non può riprodurre l’audio

Questo potrebbe essere legato al sensore di prossimità su cui si basa WhatsApp. Si trova vicino alla fotocamera frontale del tuo telefono e rileva quando tieni il telefono vicino all’orecchio. Se il sensore è attivato, l’audio suonerà attraverso l’altoparlante molto silenziosamente. Tieni il telefono lontano dalla tua faccia e l’audio dovrebbe essere riprodotto attraverso l’altoparlante normale. Inoltre, controlla che anche il volume sia alzato.

Non riesco a scaricare video o foto su WhatsApp

All’interno di WhatsApp vai su “Impostazioni > Utilizzo dati” e controlla se hai attivato il download automatico dei media solo quando sei su Wi-Fi. Se lo sono, dovrai connetterti ad una rete Wi-Fi o abilitare i download automatici sui dati mobili e/o durante il roaming.

Il fallback, come avviene di solito, è riavviare il router se sei su Wi-Fi e anche il telefono.

WhatsApp è bloccato nel mio paese

Se sei uno dei pochi che hanno WhatsApp bloccato nel tuo paese, c’è un modo per aggirarlo. Per questo puoi utilizzare una VPN.

Non riesco a salvare le immagini da inviare ad un altro contatto

Il modo in cui questo viene fatto è cambiato. Tieni premuta l’immagine nella chat che vuoi condividere e nell’angolo in alto a destra della pagina apparirà una freccia rivolta verso destra. In questo modo, premi e puoi selezionare il contatto con cui vuoi condividere l’immagine.

Cosa devo fare se il mio telefono viene perso o rubato?

Per prima cosa, blocca la tua scheda SIM contattando il tuo fornitore di servizi. Questo dovrebbe essere sempre il tuo primo passo. In questo modo WhatsApp non può più essere attivato su quel dispositivo. Una volta che hai una nuova SIM (presumibilmente con lo stesso numero), puoi riabilitare WhatsApp sul tuo nuovo telefono.

Nel frattempo, invia un messaggio a WhatsApp chiedendo di disattivare il tuo account. Quindi, invia un’email con oggetto “Smarrito/rubato: disattiva il mio account” a [email protected] e includi il tuo numero di telefono (completo di prefisso internazionale) nel corpo dell’email. Se non lo fai, WhatsApp può ancora essere utilizzato tramite Wi-Fi.

Notifica “Potresti avere nuovi messaggi”

A volte potresti ricevere una notifica WhatsApp che dice “Potresti avere nuovi messaggi”. Quindi, potresti essere sorpreso da questo messaggio piuttosto vago e criptico, specialmente quando apri WhatsApp e non vedi nessuna nuova notifica. La spiegazione è abbastanza semplice! WhatsApp utilizza le notifiche push per informarti dei messaggi, ma usa un canale diverso per consegnare il messaggio effettivo.

Se ti trovi in una zona con una connessione dati/Wi-Fi scarsa o scadente, la rete potrebbe inviare la notifica push ma non il messaggio reale. Questo problema si verifica occasionalmente quando attivi la modalità di protezione dei dati sul tuo smartphone. Tuttavia, potrebbe esserci un problema reale con WhatsApp che potrebbe causare la visualizzazione di questa notifica, ma probabilmente è legato ad una cattiva connessione dati. 

Come evitare che WhatsApp utilizzi tutti i tuoi dati mobili

WhatsApp può utilizzare tutti i dati mobili del tuo telefono nel tuo uso quotidiano. Ecco come tenere al sicuro i tuoi dati mobili

  • Per prima cosa, apri WhatsApp;
  • Poi tocca i “tre puntini” nell’angolo in alto a destra;
  • Ora, seleziona “Impostazioni”;
  • Poi tocca la quarta opzione, “Utilizzo dati e memoria”;
  • Seleziona la terza opzione, “quando usi i dati mobili”;
  • Disabilita tutte e quattro le opzioni (Foto, Audio, Video e Documenti) e premi “OK”;
  • Infine, scorri fino a “Basso utilizzo dei dati” e seleziona la casella sul lato destro.

Questo disabilita il download automatico di qualsiasi tipo di file quando si utilizzano i dati mobili. Questo impedirà quindi che questi file vengano scaricati con il tuo piano dati. In questo modo WhatsApp aspetterà che tu ti connetta ad una rete Wi-Fi per farlo.

I messaggi di WhatsApp non vengono inviati

Se non puoi inviare o ricevere messaggi WhatsApp, la causa è solitamente una cattiva connessione internet. Ma se sei sicuro che il tuo telefono sia connesso ad internet, prova a risolvere i problemi con i seguenti passi:

  • Prova a riavviare il tuo telefono o a spegnerlo e riaccenderlo;
  • Devi completare il processo iniziale di verifica SMS per utilizzare WhatsApp.
  • Il numero di contatto che stai cercando di inviare su WhatsApp non è stato salvato correttamente sul tuo telefono.

Altri problemi con WhatsApp

Se stai riscontrando altri problemi con WhatsApp che non sono elencati qui, faccelo sapere.

Fonte: Android PIT

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Sei riuscito a risolvere il tuo problema con WhatsApp? Lasciaci un commento. Inoltre, non dimenticare di unirti al nostro gruppo Telegram. Basta cliccare su “Telegramma” che è scritto nell’angolo in alto a destra della pagina!

Torna in alto