Widget: cosa sono e come usarli?

Hai mai visitato un sito web e visto diversi orologi, calendari, moduli di contatto o anche il display del meteo? Sono chiamati widget. E poiché sono facili da usare e da configurare, sono diventati una parte significativa del design di qualsiasi sito web. Inoltre, occupano poco spazio, ma i benefici che portano possono essere enormi. Ecco perché oggi sono una parte importante di qualsiasi strategia di marketing e/o UX.

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In questo articolo, copriremo la definizione di widget, i loro benefici e i modi di usarli per migliorare l’esperienza del cliente.

Cosa sono i widget?

I widget sono applicazioni software semplici e facili da usare destinate a una o più piattaforme. Così, servendo come applicazioni standalone, i widget possono essere facilmente incorporati nel corpo dei siti web. I widget lavorano con i dati del sito in tempo reale e possono essere personalizzati per rispondere all’identità del sito. Alcuni degli esempi più popolari di widget sono il conto alla rovescia degli eventi, il contatore dei visitatori del sito web, gli orologi, il bollettino meteo giornaliero ecc.

Molte persone pensano che questi tipi di campane e fischietti richiedano uno sviluppatore web per installarli. Tuttavia, di solito è semplice come copiare e incollare del testo/codice.

Approfittare dei widget può coinvolgere i tuoi visitatori, fornire informazioni preziose e rendere un semplice sito web molto più funzionale e divertente.

A cosa servono i widget?

Il tuo sito web funziona come un biglietto da visita online? Se è passato un po’ di tempo da quando hai aggiornato il tuo sito web, potresti esserti perso alcuni semplici modi per renderlo più attraente. I widget del sito web portano gli sforzi del servizio clienti al livello successivo!

Quindi, concentrati sul miglioramento del modo in cui le persone interagiscono con il tuo sito web e sarai in grado di offrire un’esperienza utente migliore. Allo stesso modo, aumenterai anche il traffico del sito web ed espanderai il tuo business. Inoltre, l’interazione degli utenti sul tuo sito web fornisce l’opportunità di raccogliere dati sui tuoi clienti e sui potenziali nuovi clienti.

Puoi utilizzare questi dati per prendere decisioni strategiche di business, così come migliorare qualsiasi parte del tuo sito web o del tuo business che influisce sul percorso dell’acquirente.

Altre ragioni per utilizzare i widget

Oltre a rendere il tuo sito più attraente, i widget possono aiutare a dirigere i visitatori verso nuove sezioni del sito. Quindi, se hai un contenuto che vuoi che la gente veda, devi presentare diversi modi per scoprirlo.

Diciamo, per esempio, che qualcuno segue un link dalla tua newsletter ad un articolo sulle strategie di gestione. Nota immediatamente un link al tuo prossimo seminario nella barra laterale – è un’opportunità ben sfruttata.

Se lo stesso visitatore clicca per leggere il tuo articolo sulle strategie di gestione e non trova altro sulla pagina da continuare ad esplorare, è probabile che lasci il tuo sito.

“Più a lungo tieni qualcuno impegnato, più è probabile che tu trasformi quell’individuo da visitatore a cliente”.

Non è tutto – idealmente, il tuo sito dovrebbe tenere i visitatori abbastanza impegnati da cliccare per un po’. In questo modo, l’attività time-on-site può effettivamente aumentare il tuo posizionamento sui siti dei motori di ricerca come Google.

Pertanto, “aspira” sempre ad attirare nuovi clienti aumentando le interazioni degli utenti sul tuo sito o migliorando la tua attività.

Come migliorare l’esperienza del cliente utilizzando i widget?

I clienti di oggi valutano la qualità del servizio clienti tanto quanto il prezzo e la qualità del prodotto. Pertanto, diffondono la parola volentieri e ampiamente quando sperimentano un buon servizio.

Secondo uno studio di American Express, i nordamericani spendono il 9% in più con le aziende che forniscono un servizio eccellente, specialmente in un ambiente economico difficile.

Tuttavia, in un’economia difficile dove la crescita è più difficile da raggiungere, molte aziende stanno perdendo questa opportunità. È importante considerare il servizio clienti come un investimento, non come un costo.

Costruire relazioni con i clienti è fondamentale. Questo implica ascoltarli, anticipare i loro bisogni e risolvere qualsiasi problema in modo rapido e cortese. Se è così, è molto più probabile che ritornino dopo una buona esperienza di servizio.

Altrimenti, potrebbero non fare più affari con la tua azienda dopo una brutta esperienza. Quando è stato chiesto quante brutte esperienze si permettono, la metà degli americani ha riferito che ci vogliono due brutte esperienze di servizio prima di smettere di fare affari con un’azienda.

Quindi non lasciare che i tuoi clienti cerchino un’alternativa migliore al tuo prodotto o servizio. Usa i nostri consigli e suggerimenti per attirare nuovi clienti e aumentare le interazioni degli utenti sul tuo sito web.

Widget “Recensioni” dei clienti

Le testimonianze e le recensioni dei clienti attirano gli affari, quindi sforzati di condividere e raccogliere più recensioni possibili. I benefici sono duplici. In primo luogo, le recensioni e le testimonianze forniscono abbastanza informazioni ai clienti per prendere una decisione informata prima di scegliere di impegnarsi con la tua azienda. In secondo luogo, aumentano la credibilità generale della tua azienda, il fattore fiducia e il posizionamento SEO.

La ricerca mostra che il 77% degli acquirenti da dispositivi mobili sono più propensi ad acquistare un articolo se un sito web o un’applicazione offre recensioni del prodotto. E il 30% dei partecipanti al sondaggio tra i 18 e i 44 anni rivede le recensioni prima di ogni acquisto.

Senza clienti, il tuo business non funziona. In questo modo, molti visitatori del tuo sito potrebbero non arrivare mai alle tue pagine. Hai la possibilità di convertirli in lead o di catturarli come parte del tuo regolare pubblico di riferimento. Concentrati su come puoi migliorare continuamente l’interazione degli utenti sul tuo sito. Questo viene fatto testando nuove opportunità e imparando dai dati raccolti attraverso vari strumenti e widget distribuiti sul tuo sito.

6 benefici dell’utilizzo dei widget

1. Acquisisci nuovi clienti con la live chat

Se possiedi una piccola impresa, assumere dei rappresentanti del call center può essere piuttosto costoso, quindi sfruttare la live chat è un ottimo modo per fornire supporto. In questo modo, con la chat dal vivo, puoi interagire con i visitatori del tuo sito web in tempo reale, trasformarli in clienti, guadagnando nuovi fan fedeli.

L’esperienza dei visitatori del tuo sito web aumenta esponenzialmente quando possono rispondere rapidamente alle domande via chat, piuttosto che dover chiamare e aspettare in attesa di parlare con un rappresentante del servizio clienti.

Usare la chat è conveniente, aiuta ad aumentare le vendite e fornisce una grande quantità di dati sui dati demografici dei visitatori del sito, sulla posizione geografica e sul comportamento. Inoltre, i dati possono aiutarti a migliorare l’esperienza utente dei visitatori del tuo sito in modo da poter prendere decisioni commerciali migliori.

2. Aumenta il passaparola con i pulsanti di condivisione sociale

Con un semplice copia e incolla, puoi avere pulsanti galleggianti per i social media o barre laterali su ogni pagina del tuo sito web. Quindi rendi facile per i visitatori del tuo sito web diffondere la parola mettendo mi piace, condividendo, ritwittando e appuntando il contenuto del tuo sito web.

Incoraggia i tuoi utenti a condividere i tuoi prodotti sui social media per aumentare il traffico e la consapevolezza del marchio.

I visitatori che scelgono di interagire con i tuoi pulsanti di condivisione sociale sono un passo più vicini a diventare fedeli fan del tuo marchio e prodotto. 

3. Cattura l’attenzione del visitatore con una chiamata all’azione (CTA)

Non vuoi mai che il tuo pubblico abbia ripensamenti su cosa fare e lasci il tuo sito. Quindi, aggiungi una “frase di chiamata all’azione” ad ogni punto finale per tenerli sulla pagina e muoverli verso il tuo punto di conversione.

Creare conversioni è l’obiettivo del tuo sito web. Pertanto, devi avere delle CTA chiare che indirizzino i visitatori al sito e all’imbuto di vendita. Elenca due o tre cose che vorresti che i visitatori facessero sul tuo sito e poi diffondi queste frasi esca in tutto il sito.

Ci dovrebbe essere almeno una frase esca chiara in ogni pagina del tuo sito. Tuttavia, devi pensare in modo strategico e creativo per assicurarti che le tue CTA colpiscano il loro obiettivo.

Ecco alcuni consigli e trucchi per creare CTA per aumentare l’interazione dell’utente:

  • Usa un linguaggio che descriva perché il tuo visitatore dovrebbe cliccare il pulsante;
  • Se stai scrivendo un titolo sopra il pulsante CTA, ottimizzali e assicurati che funzionino insieme;
  • Ricorda le dimensioni delle tue CTA. Con l’aumento dell’uso dei dispositivi mobili, può essere abbastanza impegnativo cliccare su una CTA che è troppo piccola per il pollice

4. Capire i visitatori del tuo sito web con i sondaggi

Condurre ricerche online è un ottimo modo per imparare cosa stai facendo bene e dove puoi migliorare. In questo modo, usa i dati affidabili dell’indagine per capire meglio le esigenze dei tuoi clienti e prendere decisioni commerciali informate.

Fornisci ai tuoi visitatori un modo semplice per fornire un feedback, il che può aiutarti ad acquisire più clienti attraverso il tuo sito e diminuire la frequenza di rimbalzo perché si prendono il tempo di compilare il tuo sondaggio.

5. Pop-up (ma non troppi)

I pop-up o avvisi che attirano l’attenzione sono un argomento controverso nel mondo dell’ottimizzazione della conversione dei siti web. È bene averli, ma non troppi. Quindi se hai l’obiettivo(i) di aumentare l’interazione degli utenti o di acquisire nuovi clienti, i pop-up possono aiutarti a raggiungere questi obiettivi.

Questo widget è una notifica web personalizzabile che dice ai visitatori del sito quale pagina dovrebbero visitare dopo. Quindi, sono utili ogni volta che hai bisogno di mostrare avvisi o allarmi, promuovere una nuova campagna o un prodotto, attirare l’attenzione dei visitatori sui contenuti più importanti, condividere eventi o notizie aziendali o indirizzare gli utenti direttamente alla pagina di acquisto.

Ecco alcuni modi in cui i pop-up possono essere vantaggiosi per la tua azienda:

  • Pop-up per scaricare un e-book;
  • Registrazione al webinar;
  • Uitlize pop-up che possono indirizzare ad un’offerta gratuita o ad una demo;
  • Iscrizione al blog.

6. Fornire un’opzione di abbonamento

Stai pensando di creare una rubrica, ma non sei sicuro del perché sia così importante? È tutta una questione di comunicazione e lealtà. Quindi, crea una rubrica e tieniti in contatto con i tuoi clienti e potenziali clienti. Raccogli più contatti sul tuo sito web con un modulo di iscrizione all’e-mail prominente e una chiara chiamata all’azione.

“Wrap”

Uno dei maggiori vantaggi dei widget è la facilità d’uso. In questo modo, con le conoscenze di base, puoi aggiornare la funzionalità del tuo sito e migliorare l’esperienza utente senza entrare troppo nel design. Quindi, se stai cercando un modo per migliorare l’esperienza del cliente e una nuova fonte di dati sul comportamento degli utenti – i widget sono la strada da seguire.

Fonte: Paldesk

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